Quanto può contare il proprio nome in cima ai risultati di Google? Tanto, almeno fino al punto di spingere l’amministrazione di un piccolo comune francese a cambiarne il nome, pur di comparire tra le pagine del motore di ricerca.
Avviene a Eu , cittadina di circa 8mila abitanti situata in Alta Normandia: il sindaco Marie-Françoise Gaouyer ha ventilato l’ipotesi del cambio di nome poiché cercando “Eu” su Google o su altri motori di ricerca si viene reindirizzati verso pagine che fanno riferimento all’Unione Europea o a pagine in lingua francese che contengono la forma del participio passato del verbo avere, appunto “eu”.
Il motivo di una richiesta simile sarebbe da ritrovarsi nel netto calo dell’affluenza di turisti in una località che – ci tiene a precisare il sindaco – ha ospitato in passato grandi personaggi come Giovanna D’Arco e Guglielmo il Conquistatore. Una prima opzione sarebbe stata quella di pagare i motori di ricerca per “spingere” verso l’alto il nome della cittadina, ipotesi abbandonata poi in favore del cambio di nome. “La seconda opzione sembra la più appropriata” commenta il sindac:. “Quando c’è in gioco Internet, dobbiamo continuamente tenerci aggiornati”.
Ai cittadini di Eu verrà proposto un referendum in cui saranno chiamati a scegliere il nuovo nome della località tra proposte come Ville d’Eu , Eu-le-Château e Eu-en-Normandie . Comunque, secondo i termini stabiliti dalla legge, il cambio di nome deve passare prima un iter burocratico non indifferente della durata di cinque anni. A questo si aggiunge il malcontento tra le fasce più conservatrici della popolazione, mal disposte a veder cambiare il nome storico della cittadina.
Infine, c’è già un modo per far apparire tra i primi risultati le pagine che fanno riferimento alla cittadina francese: digitando ” Ville d’Eu ” su Google, il primo risultato che appare è proprio il sito ufficiale di Eu. Magari, piuttosto che un cambio di nome, sarebbe molto più economico e semplice trovare un modo per avvertire i netizen affinchè digitino qualche lettera in più sui motori di ricerca.