Free-Share-ware/ Pompa! Pompa!

Free-Share-ware/ Pompa! Pompa!

NetPumper, PiNs, Movie Watchlist, Vista 1.4 RC1, Pixel Transformer. Un assaggio di piccoli monster da desktop, per appassionati e peecee dipendenti
NetPumper, PiNs, Movie Watchlist, Vista 1.4 RC1, Pixel Transformer. Un assaggio di piccoli monster da desktop, per appassionati e peecee dipendenti


NetPumper (gratuito per Windows, 2053k)
Basta scaricare! Da oggi si pompa! Essenziale e semplice gestore di download NetPumper si integra coi più diffusi programmi di navigazione e permette di effettuare scaricamenti, ooops!, pompaggi, anche a più riprese e di recuperarli in un secondo tempo (se il server che distribuisce il file da prendere lo permette).
Il link del file da pompare può anche essere aggiunto manualmente all’elenco o trascinato col mouse nella semplice interfaccia del programma. NetPumper garantisce di essere persino compatibile con i siti “anti-leech”, ovvero quei siti che cercano di opporsi alle sanguisughe che succhiano i loro file a tutto spiano, come NetPumper.

PiNs (gratuito per Windows, 625k)
OpenSource, in italiano, piccolo e gratuito PINs raccoglie e protegge passwords, account, numeri di accesso.. PIN insomma! Tutti i dati sono archiviati all’interno del suo ordinato archivio e vengono protetti con un algoritmo a 448-bit, il che significa che se si dimentica la parola chiave per aprire l’archivio di tutte le password… è la fine.

PINs offre numerosissime opzioni e molte “chicche” mirate alla comodità d’uso e alla sicurezza. Può, ad esempio, copiare negli appunti una password quando si clicca sull’indirizzo Web a cui si riferisce, eliminare gli appunti in memoria quando si esce dal programma e molto altro. PINs è anche in grado di generare in maniera molto semplice qualsiasi tipo di password “casuale”.
Il programmino divide i dati conservati in quattro principali categorie (email, PIN, www, password) che possono essere comunque rinominate ed organizzate con pochi clic.
I generosi possono aiutare Mirek, il programmatore polacco autore di questo gioiellino, donando qualcosa tramite il servizio online PayPal.

Movie WatchList (gratuito per Windows, 350k)
Diceva Wilde: “Nulla è più indispensabile del superfluo”. E forse niente è più utile delle inutility in campo informatico. La Sardine Software ha prodotto questo programmino ancora in corso di sviluppo che permette di tenere a mente film, Vhs e Dvd in uscita. Come? Inserendoli semplicemente a mano negli elenchi ordinati nella piccola interfaccia del programma, divisa in “Film da vedere” e “Film da comprare”.

Purtroppo MWL è in inglese e le date vanno inserite all’americana, ma per chi è appassionato di cinema e non vuol dimenticarsi un uscita o un video da comprare.. può essere comunque un ottimo complemento che funziona molto meglio di un nodo al fazzoletto.
Può anche essere configurato un “reminder” che avverte ogni volta che si lancia il programma quali film sono usciti. E’ possibile con un clic spostare un film (se è piaciuto) dalla finestrella “Film da vedere” a “Film da comprare”…
Il piccolo freeware può gestire file di iconcine “icl” per sottolineare ogni titolo con uno smile o un immaginetta e può gestire più elenchi di film contemporaneamente, per la gioia di tutta la famiglia…


Vista 1.4 RC1 (gratuito per Windows, 6534k)
Vista non è soltanto un programmino per chattare e chiacchierare tramite messaggini. E’ infatti definito un “client universale XML/HTTP/SOAP/XML-RPC” oltre che ad essere compatibile con gli sparamessaggini AOL, ICQ, MSN, Yahoo, Jabber e persino con la chat IRC.

La configurazione iniziale è un po ‘ lunga dato che occorre definire una password iniziale e poi immettere tutte le singole password e nome utente per ogni singolo account.

L’interfaccia col mondo XML e dintorni lo rende capace di interfacciarsi con servizi di news, Blogs e altri servizi interattivi che “arriveranno per stupire i navigatori”. E’ possibile aggiornare il proprio blog (in Blogger.com) o sfruttare altri servizi analoghi semplicemente inviando un messaggino da Vista, mentre si chatta in IRC con qualcuno, si risponde ad un messaggio su Msn e si litiga con qualcun’altro su ICQ. Benvenuti nel villaggio globale.
Il programmone, un po’ impegnativo come download e come risorse, non mostra per il momento banner nè contiene software di terze parti.

PixelTransformer (gratuito per Windows, 130kb)
Sono molti i programmi che trasformano immagini in testo, e molti sono stati recensiti in un predecente numero di questa rubrica. Pixel Transformer trasforma file grafici (Ico, Jpg, Bmp e Gif) in file html composti da caratteri alfanumerici colorati.

In poche parole è possibile creare una immagine fatta di lettere o parole colorate una a fianco all’altra. E’ possibile selezionare un tipo di carattere, dimensione e stile, e anche la parola o la serie di caratteri che vanno a comporre l’immagine.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 set 2002
Link copiato negli appunti