Free Software per la costruzione di un metamondo

Ryzom sull'orlo del fallimento sta per essere salvata da un'organizzazione non profit che intende acquisire tutti i diritti sull'MMORPG e ridistribuirli alla comunità di utenti

Roma – Che l’intrecciarsi delle vicende che animano i Massively Multiplayer Online Game (MMOG) sia ordito dalle strategie dei giocatori è assodato. Il Free Ryzom Project intende spingersi oltre: affiderà un MMOG, codice compreso, alla vena creativa dei giocatori.

Ryzom, fino ad ora, è stato un metamondo tradizionale. Nevrax , una compagnia di software commerciale, oltre a compilarne il codice, ha svolto il ruolo di regista, stabilendo le regole del gioco e impostando il canovaccio del copione.

Ora Nevrax vacilla sull’orlo della bancarotta . Per sottrarre all’oblio il metamondo a cui sono affezionati, un gruppo di utenti ed ex dipendenti di Nevrax è confluito nella campagna Free Ryzom. Ha unito le forze organizzando una colletta su vasta scala per acquisire, rilevandolo presso il tribunale fallimentare, il codice sorgente che regge il MMORPG, i dati di gioco e ogni opera dell’ingegno che abbia a che fare con Ryzom. L’amalgama surreale di fantasy e fantascienza che costituisce questo metamondo verrà consegnato, come Free Software, alla creatività di sviluppatori e giocatori. Utenti, appassionati e sostenitori del software libero si stanno prodigando: il donation meter si assesta su una cifra che supera i 77mila dollari.

Nel frattempo, i membri del Free Ryzom Project hanno stilato un contratto sociale per codificare l’impegno nei confronti di giocatori e futuri sviluppatori, un contratto vagliato e rifinito da Richard Stallman , padre delle licenze base dell’open source. Trasparenza, rispetto per la vita privata degli utenti, condivisione e partecipazione aperta a tutti saranno le colonne portanti del progetto.

“Ryzom e tutto il materiale prodotto dal Free Ryzom Project diventerà e rimarrà al cento per cento Free Software “, si legge nel contratto. “Piuttosto che consumare il gioco, ciascuno potrà contribuire ad esso”, ha annunciato Xavier Antoviaque, uno dei fondatori del progetto.

Saranno i giocatori le Parche di Ryzom: ogni decisione riguardo al dipanarsi delle sorti del metamondo e dei suoi avatar umanoidi sarà affidata a votazioni democratiche . Sul piano del codice, invece, sarà possibile convertire Ryzom in un metamondo multipiattaforma, fondare universi paralleli residenti su server alternativi, creare tool e scorciatoie per movimentare le strategie di gioco: unico requisito, la vena creativa degli sviluppatori. Il motore del metamondo di Ryzom, Nevrax Library , già al momento della sua genesi era coperto dalla GNU General Public Licence ( GNU GPL ): garantiva a tutti la possibilità di creare e sviluppare mondi persistenti online, approfittando di libertà differenziate, tagliate su misura a seconda dell’intento.

Una strategia affine a quella che John Carmack ha disposto per il codice sorgente del motore dei giochi di idSoftware, che ha saputo alimentare pietre miliari della videoludica quali Half-Life. Una strategia assimilabile al regolamento che regge altri MMORPG ancora di nicchia, quali Planeshift , che concede il codice sorgente sotto licenza GPL per studio e riuso, ma che impedisce di modificare ed attingere a dialoghi, storie, nomi, immagini.

Il progetto in cantiere presso la Free Ryzom Campaign sembra plasmato su un precedente di successo. Blender , un freeware per la modellazione e il rendering di immagini ed animazioni tridimensionali, sviluppato e distribuito da Not a Number(NaN), ha saputo negarsi all’oblio grazie a centomila dollari raccolti dalla Blender Foundation, che nel 2002 ne ha acquisito i diritti e li ha ridistribuiti sotto l’egida della GNU General Public License.

Attività ed entusiasmo fervono tuttora presso la comunità di utenti e sviluppatori di Blender: lo dimostra il fatto che quest’estate ha fatto la sua comparsa una release aggiornata e che il software è stato utilizzato, oltre che per l’animatica di Spiderman 2, per la creazione di corti distribuiti sotto licenza Creative Commons.

A fronte di un considerevole entusiasmo riguardo alla liberazione di Ryzom, dimostrato dall’ammontare delle donazioni e dai post di incoraggiamento presenti sui forum dedicati, sono state avanzate delle perplessità . Qualcuno teme si possa scivolare in un’ anarchia a rapido decorso: la democrazia sembra un’istituzione troppo libertaria per i mondi virtuali.

Si paventa, inoltre, la frammentazione del metamondo di Ryzom in una pletora di versioni più o meno amatoriali, che potrebbero servire ciascuna una nicchia di utenti, depotenziando l’esperienza di gioco che può offrire un mondo popolato da folte schiere di avatar.

Si consideri però che, pur essendo il Ryzom Free Project un’associazione non profit, per accedere al metamondo originario si continuerà a pagare una abbonamento mensile per il mantenimento dei server e per stipendiare un gruppo di sviluppatori che garantirà un’evoluzione stabile del MMORPG ufficiale.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    Allah?
    Ma perchè questi loschi figuri invocano invano il nome di Dio.C'è scritto sul primo comandamento non invocare il nome di Dio invano.Questi infami invece non fanno che compiere le peggiori atrocità nel nome di Allah.Come mai i cari mussulmani si scandalizzano tanto se Il Papa o chiunque altro cerca di analizzare il loro credo religioso, ma poi non alzano un dito per condannare quanto questi schifosi terroristi fanno invocando Allah.Quando qualcuno parla di Islam moderato parla di qualcosa che non esiste, Maometto stesso era un sanguinario, personalmente (cioè con le sue mani)ha ucciso varie decine di persone e spesso non in battaglia ma a tradimento mentre dormivano. Alla testa del suo esercito (era un condottiero infatti) ha sterminato, intere popolazioni, bambini compresi!Non mi credete? Andate a leggervi qualche biografia indipendente sul caro Maometto.Sorpresi?Con un simile capostipite come si può immaginare che ne possa discendere una religione decente?Se perfino il cristianesimo, ha le sue pagine buie, nonostante la figura assolutamente perfetta di Cristo (Su Cristo potrete trovare di tutto, ma da nessuna parte mai troverete che abbia ucciso, ne che abbia esortato alcuno a farlo)
    • Anonimo scrive:
      Re: Allah?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Ma perchè questi loschi figuri invocano invano il
      nome di
      Dio.
      C'è scritto sul primo comandamento non invocare
      il nome di Dio
      invano.
      Questi infami invece non fanno che compiere le
      peggiori atrocità nel nome di
      Allah.
      Come mai i cari mussulmani si scandalizzano tanto
      se Il Papa o chiunque altro cerca di analizzare
      il loro credo religioso, ma poi non alzano un
      dito per condannare quanto questi schifosi
      terroristi fanno invocando
      Allah.
      Quando qualcuno parla di Islam moderato parla di
      qualcosa che non esiste, Maometto stesso era un
      sanguinario, personalmente (cioè con le sue
      mani)ha ucciso varie decine di persone e spesso
      non in battaglia ma a tradimento mentre
      dormivano. Alla testa del suo esercito (era un
      condottiero infatti) ha sterminato, intere
      popolazioni, bambini
      compresi!
      Non mi credete? Andate a leggervi qualche
      biografia indipendente sul caro
      Maometto.
      Sorpresi?
      Con un simile capostipite come si può immaginare
      che ne possa discendere una religione
      decente?
      Se perfino il cristianesimo, ha le sue pagine
      buie, nonostante la figura assolutamente perfetta
      di Cristo (Su Cristo potrete trovare di tutto, ma
      da nessuna parte mai troverete che abbia ucciso,
      ne che abbia esortato alcuno a
      farlo)Bhe, fanno le stesse cose che si faceva noi ai tempi delle crociate, la loro cultura e' rimsta un po' indietro rispetto alla nostra ultimamente, mentre un tempo per un bel po erano piu' avanti loro...Sono i cicli...
    • Anonimo scrive:
      Re: Allah?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Questi infami invece non fanno che compiere le
      peggiori atrocità nel nome di
      Allah.1Samuele 15:2"Così dice l'Eterno degli eserciti: Io punirò Amalek per ciò che fece a Israele quando gli si oppose per via, mentre usciva dall'Egitto. 3 Ora va', colpisci Amalek e vota allo sterminio tutto ciò che gli appartiene senza avere alcuna pietà di lui, ma uccidi uomini e donne, fanciulli e lattanti, buoi e pecore cammelli e asini"Cristiani, ebrei e musulmani hanno le stesse sanguinose radici.
      Se perfino il cristianesimo, ha le sue pagine
      buie, nonostante la figura assolutamente perfetta
      di Cristo (Su Cristo potrete trovare di tutto, ma
      da nessuna parte mai troverete che abbia ucciso,
      ne che abbia esortato alcuno a
      farlo)Neanche nei vangeli apocrifi e Gnostici ?
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Allah?
        Neanche su quelli!Mentre che Il "Profeta" Maometto si abbandonasse a massacri (ovviamente presentati come giusti) è ampiamente descritto perfino nelle biografie ufficialmente riconosciute dai vari movimenti mussulmani. Mettere sullo stesso piano le due religioni è assolutamente sbagliato. Una cosa sono gli errori degli uomini e la chiesa cattolica ne è piena di tali errori (errori = violenze, massacri, inquisizione ecc...), una cosa è quello che ha fatto e predicato il fondatore di tale religione.Non è una differenza da poco!Spero che chi pensa di trovare un Islam moderato con cui dialogare si renda ben conto di questa differenza di base, secondo me fondamentale, fra le due religioni.
  • Anonimo scrive:
    questa gente...
    Non sono mai stato un estremista o uno di quelli che vogliono tutti gli immigrati fuori dall'italia, ma questa gente, questi islamici / arabi con idee strane, malate, non dovrebbero nemmeno starci in internet.Cioè, anni fa quando in irc ero un ragazzino, cercavo in tutti i modi di proteggermi con proxy e cazzate varie... Poi quando diventi grande capisci che son tutte bambinate inutili. Come giocare allo spy-kid a 11 anni.Gli islamici / arabi & co a quanto pare sono ancora rimasti alla mentalità dei ragazzini del mondo occidentale.
    • Anonimo scrive:
      Re: questa gente...
      - Scritto da:
      Non sono mai stato un estremista o uno di quelli
      che vogliono tutti gli immigrati fuori
      dall'italia, ma questa gente, questi islamici /
      arabi con idee strane, malate, non dovrebbero
      nemmeno starci in
      internet.Per me non dovresti starci te, con queste idee strampalate.
  • Anonimo scrive:
    Fioroni, scelgo te !!!
    Lancio la pokosfera et voila', appare Fioroni che ci difendera' anche da quest'ennessimo attacco contro il nostro inviolabile e sacro tessuto sociale !Basta internet, basta lamer, basta spam (a parte sul blog di Fioroni...) da oggi vita nuova !!!Oh prode paladin Fioroni, i malvagi miss-credenti assaltano la rete, facci scudo tu con i tuoi poteri e i tuoi competenti tecnici !!! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Fioroni, scelgo te !!!
      - Scritto da:
      Lancio la pokosfera et voila', appare Fioroni che
      ci difendera' anche da quest'ennessimo attacco
      contro il nostro inviolabile e sacro tessuto
      sociale
      !

      Basta internet, basta lamer, basta spam (a parte
      sul blog di Fioroni...) da oggi vita nuova
      !!!


      Oh prode paladin Fioroni, i malvagi miss-credenti
      assaltano la rete, facci scudo tu con i tuoi
      poteri e i tuoi competenti tecnici
      !!!

      :DNon ci scherzare troppo, non appena ne verranno a conoscenza Panorama e Fioroni avranno un altro argomento contro internet. La vedo grigia.
  • Anonimo scrive:
    Peccato con password! :(
    Jihad a parte poteva essere interesante! :)ma se si trova comunque tutto in altri magazine e siti... ma in che magazine si trovano i keygen? ;-)heheh ciaoooooo
    • Anonimo scrive:
      Re: Peccato con password! :(
      - Scritto da:
      Jihad a parte poteva essere interesante! :)

      ma se si trova comunque tutto in altri magazine e
      siti... ma in che magazine si trovano i keygen?
      ;-)

      heheh ciaoooooo
      Meglio non andarci, potrebbero farti salire su un aereo della CIA ( e non parlo della confederazione italiana agricoltori) e farti un interrogatorio con fiamma ossidrica e tenaglie. ;) ;) ;) ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Peccato con password! :(


        Meglio non andarci, potrebbero farti salire su un
        aereo della CIA ( e non parlo della
        confederazione italiana agricoltori) e farti un
        interrogatorio con fiamma ossidrica e tenaglie.
        ;) ;) ;)
        ;)Marcellus Wallace lavora per la CIA adesso?
      • Anonimo scrive:
        Re: Peccato con password! :(
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Jihad a parte poteva essere interesante! :)



        ma se si trova comunque tutto in altri magazine
        e

        siti... ma in che magazine si trovano i keygen?

        ;-)



        heheh ciaoooooo




        Meglio non andarci, potrebbero farti salire su un
        aereo della CIA ( e non parlo della
        confederazione italiana agricoltori) e farti un
        interrogatorio con fiamma ossidrica e tenaglie.
        ;) ;) ;)
        ;)ok resto a casa compro vista compro office 2007 lasciatemi !!!!!!!
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Peccato con password! :(
      cerca con il mulo!Molto più efficente di qualsiasi pseudo stronzo islamista
  • Anonimo scrive:
    Fortuna che il jihadista medio...
    ...ha un intelligenza e un'apertura mentale tale da far sembrare Einstein un criceto: ammesso e non concesso che i capi riescano a insegnar loro a usare un PC, farli diventare dei silenziosi fantasmi che si muovano inosservati in rete è oltre le umane possibilità.Forse ci vorrebbe un miracolo di San Gennaro, ma convincere un capo jihadista a chiedere la grazia a San Gennaro sarebbe ancora più difficile, quindi non c'è proprio verso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Fortuna che il jihadista medio...

      ...ha un intelligenza e un'apertura mentale tale
      da far sembrare Einstein un cricetoI criceti nel loro piccolo sono dei geni...
    • Anonimo scrive:
      Re: Fortuna che il jihadista medio...
      per l'apertura mentale posso anche darti ragione, ma per quanto riguarda l'intelligenza il tuo e' puro preconcetto. Daltronde quanti musulmani impegnati nella jihad hai conosciuto per dirlo?
      • Anonimo scrive:
        Re: Fortuna che il jihadista medio...

        Daltronde quanti musulmani
        impegnati nella jihad hai conosciuto per
        dirlo?A parte che si dice "lo" Jihad perché é maschile, ne esistono cinque e solo una delle minori é lo Jihad militare, che non ha molto a vedere col terrorismo...
        • Anonimo scrive:
          Re: Fortuna che il jihadista medio...
          interessante. lo studio delle religioni mi interessa abbastanza, perche' bisogna conoscere il nemico (e mi riferisco alla religione in generale, non all'Islam). Riferimenti per approfondire su questi 5 jihad?
          • Anonimo scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da:
            interessante. lo studio delle religioni mi
            interessa abbastanza, perche' bisogna conoscere
            il nemico (e mi riferisco alla religione in
            generale, non all'Islam). Riferimenti per
            approfondire su questi 5
            jihad?Puoi iniziare dal primo: infilati un candelotto di dinamite in un pertugio del corpo (a tua scelta) e accendi la miccia.Poi approfondisci gli altri quattro jihad con Maometto in persona (o meglio, in spirito).
        • painlord2k scrive:
          Re: Fortuna che il jihadista medio...
          Taqiyya, solo questa.Taqiyya è il concetto islamico di mentire agli infedeli per preservare o diffondere l'Islam.Fitzgeral ha scritto un bell'articolo smontando facilmente questa affermazione (cioè che jihad non è solo o principalmente guerra violenta) basandosi sul Corano originale in arabo "classico".Nel Corano la parola è usata solo e semplicemente con quel significato.Per chi volesse verificare, questo sito ha un PDF con il Corano in 8 traduzioni differenti, posizionate in parallelohttp://www.clay.smith.name/Parallel_Quran.htmLe traduzioni sono datate dal 1917 al 1985, quindi in periodi non sospetti e gli autori sono in gran parte arabi e islamici loro stessi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Fortuna che il jihadista medio...
        - Scritto da:
        per l'apertura mentale posso anche darti ragione,
        ma per quanto riguarda l'intelligenza il tuo e'
        puro preconcetto. Daltronde quanti musulmani
        impegnati nella jihad hai conosciuto per
        dirlo?Pura deduzione: quanti jihadisti sono leader e quanti sono pecoroni che si fanno manovrare come pedine e aizzare a comando come cani o galli da combattimento?
    • Anonimo scrive:
      Re: Fortuna che il jihadista medio...
      - Scritto da:
      ...ha un intelligenza e un'apertura mentale tale
      da far sembrare Einstein un criceto: ammesso e
      non concesso che i capi riescano a insegnar loro
      a usare un PC, farli diventare dei silenziosi
      fantasmi che si muovano inosservati in rete è
      oltre le umane possibilità.Un aereo hanno dimostrato di saperlo guidare.
      Forse ci vorrebbe un miracolo di San Gennaro, ma
      convincere un capo jihadista a chiedere la grazia
      a San Gennaro sarebbe ancora più difficile,
      quindi non c'è proprio
      verso.
      • painlord2k scrive:
        Re: Fortuna che il jihadista medio...
        - Scritto da:
        Un aereo hanno dimostrato di saperlo guidare.Come qualsiasi pollo che sia riuscito a farsi dare un po' di lezioni di volo? O che abbia passato abbastanza tempo su un simulatore specifico.E quelli erano l'élite di al-Qada.Se si va a leggere "IQ and the Wealth of the Nations" si nota che l'IQ medio in quelle nazioni è un po' bassino rispetto a quello delle nazioni occidentali o della Cina o del Giappone.Altrimenti non sarebbero così morti di fame come sono adesso, e non emigrerebbero in massa dove ci sono più soldi.Da notare, tra l'altro, che i paesi più ricchi hanno solo vinto alla lotteria (cioè hanno petrolio o altre risorse sotto il loro sedere), ma ci sono voluti gli occidentali per tirarle fuori (con know-how e finanze occidentali) e trasformarli in prodotti utili.Il jihadista medio ha anche meno senso critico del brigatista rosso medio (che era già basso).Non si rendono conto che più aizzano l'opinione pubblica mondiale e quella occidentale in particolare (in specifico quella europea) e più rischiano di provocare una reazione.Il fatto che l'europa non sia molto reattiva non va inteso solo come mollezza dell'europeo medio, ma solo con la tolleranza dell'europeo medio e il lassimo esagerato dei politici mediocri che ci governano.Un attentato delle dimensioni di quello del 9/11 o un attacco al cuore dello stato (istituzioni o figure pubbliche importanti) produrrebbe una reazione xenofobica tale da far rimpiangere Milosevich e le pulizie etniche dei serbi.Per fare un esempio storico, i sudeti in Cecoslovacchia nel 1945-46 furono tutti espulsi (un paio di milioni di persone) e moltissimi furono ammazzati.
        • Anonimo scrive:
          Re: Fortuna che il jihadista medio...
          - Scritto da: painlord2kOkkey painlord2k : sei la razza superiore, ti senti meglio adesso che ti sei autoploclamato tale ?
          • painlord2k scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da:
            - Scritto da: painlord2k

            Okkey painlord2k : sei la razza superiore, ti
            senti meglio adesso che ti sei autoploclamato
            tale ?Chi ha detto che la questione dell'IQ sia razziale?Se uno passa anni in madrassa a memorizzare il Corano, senza neanche sapere il significato delle parole che dice, il senso critico non lo sviluppa, e quindi anche se ha un cervello di ottima fattura questo va sprecato.Così come se uno ha un fisico da campione del mondo di atletica, se lo tieni seduto per anni, farà fatica a camminare alla fine.Comunque, anche il costume di molti islamici (e alcuni hindu) di sposarsi tra consanguinei (primi cugini) non aiuta a migliorare la qualità del genoma (infatti, studi in Israele e in UK mostrano che il rateo di malattie congenite di natura genetica è 10 volte maggiore tra i mussulmani che tra il resto della popolazione, la dove il 60% dei matrimoni avviene tra primi cugini).
          • Anonimo scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da: painlord2k
            Chi ha detto che la questione dell'IQ sia
            razziale?"Se si va a leggere "IQ and the Wealth of the Nations" si nota che l'IQ medio in quelle nazioni è un po' bassino rispetto a quello delle nazioni occidentali o della Cina o del Giappone."
            Se uno passa anni in madrassa a memorizzare il
            Corano, senza neanche sapere il significato delle
            parole che dice, il senso critico non lo
            sviluppa, e quindi anche se ha un cervello di
            ottima fattura questo va
            sprecato.Padrenostrocheseineicielisiasantificatoiltuonome
          • painlord2k scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da:

            - Scritto da: painlord2k

            Se uno passa anni in madrassa a memorizzare il

            Corano, senza neanche sapere il significato
            delle

            parole che dice, il senso critico non lo

            sviluppa, e quindi anche se ha un cervello di

            ottima fattura questo va sprecato.
            PadrenostrocheseineicielisiasantificatoiltuonomePotevi anche scrivere "LALALALALALALALALALA", se non vuoi sentire la verità.Prendo questo, comunque, come un modo di dire che non sai come rispondere sensatamente.Noto anche una certa tendenza al nominare il nome di Dio in vano quando non centra nulla.
          • Anonimo scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da: painlord2k

            Padrenostrocheseineicielisiasantificatoiltuonome

            Potevi anche scrivere "LALALALALALALALALALA", se
            non vuoi sentire la
            verità.La verità è che c'è poca differenza tra il mandarsi in pappa il cervello a furia di leggere il Corano, la Torah, il Nuovo Testamento o le cifre del pi-greco
            Noto anche una certa tendenza al nominare il nome
            di Dio in vano quando non centra
            nulla.Non ho capito in quale vano lo nomini ... Nel vano motore ;) ?http://www.demauroparavia.it/59304
          • painlord2k scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da:

            - Scritto da: painlord2k




            Padrenostrocheseineicielisiasantificatoiltuonome



            Potevi anche scrivere "LALALALALALALALALALA", se

            non vuoi sentire la

            verità.

            La verità è che c'è poca differenza tra il
            mandarsi in pappa il cervello a furia di leggere
            il Corano, la Torah, il Nuovo Testamento o le
            cifre del
            pi-grecoIl recitare il pi greco non è conosciuto come causa probabile di comportamento omicida-suicida, cosa differente con il Corano.Sarà forse il fatto che il Corano incita a morire per la causa di Allah nella Jihad?Del pi greco non si può dire lo stesso.
          • Anonimo scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...
            - Scritto da: painlord2k

            La verità è che c'è poca differenza tra il

            mandarsi in pappa il cervello a furia di leggere

            il Corano, la Torah, il Nuovo Testamento o le

            cifre del

            pi-greco

            Il recitare il pi greco non è conosciuto come
            causa probabile di comportamento omicida-suicida,Era un'esempio di un comportamento ossessivo.La maggior parte degli omicidi non ha base religiosa: Che sia colpa dei videogiochi ?
            cosa differente con il
            Corano.O per la Bibbia. Le sanguinarie radici sono le medesime.
          • Anonimo scrive:
            Re: Fortuna che il jihadista medio...

            Okkey painlord2k : sei la razza superiore, ti
            senti meglio adesso che ti sei autoploclamato
            tale ?Parla con qualcuno che insegna in una scuola multietnica italiana elementare o media. Ti dirà che i più svegli&ricettivi (leggasi intelligenti) sono nell'ordine:asiatici italiani esteuropei sudamericani centroafricani nordafricaniSarà genetica, sarà influenza familiare, sarà quello che vuoi tu ma la realtà è questa.
        • Anonimo scrive:
          Re: Fortuna che il jihadista medio...
          - Scritto da: painlord2k
          - Scritto da:


          Un aereo hanno dimostrato di saperlo guidare.

          Come qualsiasi pollo che sia riuscito a farsi
          dare un po' di lezioni di volo? O che abbia
          passato abbastanza tempo su un simulatore
          specifico.

          E quelli erano l'élite di al-Qada.

          Se si va a leggere "IQ and the Wealth of the
          Nations" si nota che l'IQ medio in quelle nazioni
          è un po' bassino rispetto a quello delle nazioni
          occidentali o della Cina o del
          Giappone.

          Altrimenti non sarebbero così morti di fame come
          sono adesso, e non emigrerebbero in massa dove ci
          sono più
          soldi.
          Da notare, tra l'altro, che i paesi più ricchi
          hanno solo vinto alla lotteria (cioè hanno
          petrolio o altre risorse sotto il loro sedere),
          ma ci sono voluti gli occidentali per tirarle
          fuori (con know-how e finanze occidentali) e
          trasformarli in prodotti
          utili.

          Il jihadista medio ha anche meno senso critico
          del brigatista rosso medio (che era già
          basso).
          Non si rendono conto che più aizzano l'opinione
          pubblica mondiale e quella occidentale in
          particolare (in specifico quella europea) e più
          rischiano di provocare una
          reazione.
          Il fatto che l'europa non sia molto reattiva non
          va inteso solo come mollezza dell'europeo medio,
          ma solo con la tolleranza dell'europeo medio e il
          lassimo esagerato dei politici mediocri che ci
          governano.
          Un attentato delle dimensioni di quello del 9/11
          o un attacco al cuore dello stato (istituzioni o
          figure pubbliche importanti) produrrebbe una
          reazione xenofobica tale da far rimpiangere
          Milosevich e le pulizie etniche dei
          serbi.
          Per fare un esempio storico, i sudeti in
          Cecoslovacchia nel 1945-46 furono tutti espulsi
          (un paio di milioni di persone) e moltissimi
          furono
          ammazzati.Perché "puzzevano"!!!!
    • Guybrush scrive:
      Re: Fortuna che il jihadista medio...
      - Scritto da:
      ...ha un intelligenza e un'apertura mentale tale
      da far sembrare Einstein un criceto: ammesso e
      non concesso che i capi riescano a insegnar loro
      a usare un PC, farli diventare dei silenziosi
      fantasmi che si muovano inosservati in rete è
      oltre le umane
      possibilità.
      Forse ci vorrebbe un miracolo di San Gennaro, ma
      convincere un capo jihadista a chiedere la grazia
      a San Gennaro sarebbe ancora più difficile,
      quindi non c'è proprio
      verso.Forse volevi dire"tale da sembrare un criceto rispetto ad Einstein", che comunque come paragone c'entra quanto le salsiccine di cinghiale secche intinte nel cioccolato fuso.E io, al tuo posto, non sottovaluterei troppo l'abilita' degli zeloti, indipendentemente dal credo religioso.
      GT
    • Anonimo scrive:
      Re: ti sbagli di grosso purtroppo...
      Ti sbagli di grosso purtroppo, il terrorista kamikaze tipo e' altamente scolarizzato, non scherzo, vai a vedere le statistiche, risulta che la gran parte dei giovani che sono stati arruolati dai gruppi terroristici islamici sono istruiti, spesso a livello universitario e spesso provengono da famiglia agiate se non ricche.Queste indagini hanno sfatato il mito tutto occidentale che poverta' e ignoranza fossero causa del terrorismo, una illusione che ci piaceva coltivare perche' in fondo e' sempre meglio che pensare che in realta' dall'altra parte c'e' un nemico determinato che vuole distruggerci per motivi ideologici e religiosi.
      • painlord2k scrive:
        Re: ti sbagli di grosso purtroppo...
        - Scritto da:
        Queste indagini hanno sfatato il mito tutto
        occidentale che poverta' e ignoranza fossero
        causa del terrorismo, una illusione che ci
        piaceva coltivare perche' in fondo e' sempre
        meglio che pensare che in realta' dall'altra
        parte c'e' un nemico determinato che vuole
        distruggerci per motivi ideologici e
        religiosi.Se anche fossero stupidi e ignoranti il concetto non cambia.Non ci vogliono morti perché siamo ricchi o perché li sfruttiamo (cosa non vera - ma che piace anto pensare a certi vetero-rivoluzionari-radical-chic), ma ci vogliono morti o sottomessi o convertiti perché siamo liberi, non mussulmani e semplicemente differenti dalla loro idea di essere umano islamico.Non per nulla un non islamico viene definito kafir (impuro) e considerato alla pari dell'urina.Il fatto che ci non ci odiano, ma ci vogliono morti semplicemente perché così vuole Allah, ha la delle spiacevoli conseguenze; è come stare nella stanza con Hannibal Lecter e sapere chi è.A quel punto comprendi che solo uno dei due uscirà dalla stanza vivo e la scelta è se vuoi combattere per rimanere vivo oppure ti vuoi lasciar mangiare.
        • Anonimo scrive:
          Re: ti sbagli di grosso purtroppo...
          - Scritto da: painlord2k

          - Scritto da:


          Queste indagini hanno sfatato il mito tutto

          occidentale che poverta' e ignoranza fossero

          causa del terrorismo, una illusione che ci

          piaceva coltivare perche' in fondo e' sempre

          meglio che pensare che in realta' dall'altra

          parte c'e' un nemico determinato che vuole

          distruggerci per motivi ideologici e

          religiosi.

          Se anche fossero stupidi e ignoranti il concetto
          non
          cambia.
          Non ci vogliono morti perché siamo ricchi o
          perché li sfruttiamo (cosa non vera - ma che
          piace anto pensare a certi
          vetero-rivoluzionari-radical-chic), ma ci
          vogliono morti o sottomessi o convertiti perché
          siamo liberi, non mussulmani e semplicemente
          differenti dalla loro idea di essere umano
          islamico.

          Non per nulla un non islamico viene definito
          kafir (impuro) e considerato alla pari
          dell'urina.

          Il fatto che ci non ci odiano, ma ci vogliono
          morti semplicemente perché così vuole Allah, ha
          la delle spiacevoli conseguenze; è come stare
          nella stanza con Hannibal Lecter e sapere chi
          è.
          A quel punto comprendi che solo uno dei due
          uscirà dalla stanza vivo e la scelta è se vuoi
          combattere per rimanere vivo oppure ti vuoi
          lasciar mangiare.
          Parole sante.
  • Anonimo scrive:
    Inuietante...
    Tra le edizioni del terrorista informatico for dummies e le minacce di attacchi finanziari di al kaida il prossimo undici settembre informatico è vicino...Dopotutto considerando lo spaventoso debito pubblico americano e i buchi miliardari causati da guerre e spese folli in armamenti hanno pur bisogno di far sparire qualche miliardo di debiti no?E non dite che è un'idea assurdaCercatevi l'annuncio del buco nella spesa del pentagono di 3,2 miliardi di dollari annunciato il dieci settembre 2001.Poi un aereo che ha "casualmente" ucciso decine di controllori di bilancio riuniti tutti proprio lì e distrutto documenti finanziari importanti. Due giorni dopo l'unico buco rimasto era nel muro del pentagono...Capito cosa è inquitante?Al debito italiano ci fanno sputare sangue a noi, al debito americano ci pensano i terroristi!!!!
    • whitemagic scrive:
      Re: Inuietante...
      vedo che la tua sete di VERITA' è insaziabile, "l'inportante nella vita è avere qualcosa in cui credere che ci distingua dalla massa", vero?
      • Anonimo scrive:
        Re: Inuietante...
        Sottoscrivo... oggi in mezzo a tanta informazione tutti si sentono invisibili ed ecco che alcuni cercano di identificarsi in gruppi che diano loro uan qualche identita'... da chi indossa borchie, a chi rifuta di lavarsi e gira con cani ancora piu' sporchi, a chi rifiuta ogni tipo di prodotto animale, a chi difende gli animali piu' delle persone, a chi si appassiona al gossip sulle feste "romane", a chi si rifugia nelle religioni, a chi crede agli UFO, a chi cerca e vede ovunque complotti, mistificazioni, intrighi... - Scritto da: whitemagic
        vedo che la tua sete di VERITA' è insaziabile,
        "l'inportante nella vita è avere qualcosa in cui
        credere che ci distingua dalla massa",
        vero?
        • Anonimo scrive:
          Re: Inuietante...
          Vede ovunque complotti, ufo, mamma mia!ho solo riportato due fatti veri (sparizione di 3.2 miliardi di dollari) dovuto ad un atto terroristico e limmane debito pubblico americano, collegando il tutto con questa notizia che ha dell'incredibile!
          • Giambo scrive:
            Re: Inuietante...
            - Scritto da:
            Vede ovunque complotti, ufo, mamma mia!
            ho solo riportato due fatti veri (sparizione di
            3.2 miliardi di dollari) dovuto ad un atto
            terroristicoIl giorno dopo l'annuncio c'e' stato l'attentato ?Rapidi, 'sti 'mmericani :) !
    • Alucard scrive:
      Re: Inuietante...
      - Scritto da:
      Tra le edizioni del terrorista informatico for
      dummies e le minacce di attacchi finanziari di al
      kaida il prossimo undici settembre informatico è
      vicino...



      Dopotutto considerando lo spaventoso debito
      pubblico americano e i buchi miliardari causati
      da guerre e spese folli in armamenti hanno pur
      bisogno di far sparire qualche miliardo di debiti
      no?


      E non dite che è un'idea assurda

      Cercatevi l'annuncio del buco nella spesa del
      pentagono di 3,2 miliardi di dollari annunciato
      il dieci settembre
      2001.


      Poi un aereo che ha "casualmente" ucciso decine
      di controllori di bilancio riuniti tutti proprio
      lì e distrutto documenti finanziari importanti.


      Due giorni dopo l'unico buco rimasto era nel muro
      del
      pentagono...

      Capito cosa è inquitante?
      Al debito italiano ci fanno sputare sangue a noi,
      al debito americano ci pensano i
      terroristi!!!!Scusa ma il debito lo avranno avuto con le banche che sicuramente non si dimenticano di 3,2 miliardi di dollari.
      • Anonimo scrive:
        Re: Inuietante...

        Scusa ma il debito lo avranno avuto con le banche
        che sicuramente non si dimenticano di 3,2
        miliardi di
        dollari.No il pentagolo il buco lo ha fatto con i soldi pubblici. Informati.Gli americani erano troppo impegnati a pensare ad altro nel settembre 2001 per ricordarsi della dichiarazione ufficale del pentagono. Cercati su google il video.Ciao
  • Alessandrox scrive:
    Il proclama sembra fatto apposta...
    "Il settore informatico è una colonna portante dell'Islam contro i Crociati e il credo politeista"Sembra un proclama fatto apposta per portare acqua al mulino dei sostenitori del Total Information Awareness
    • Anonimo scrive:
      Re: Il proclama sembra fatto apposta...
      - Scritto da: Alessandrox
      Sembra un proclama fatto apposta per portare
      acqua al mulino dei sostenitori del Total
      Information
      AwarenessNon ne hanno bisogno. Il TIA andrà avanti senza bisogno di spinte.
  • Anonimo scrive:
    Altro che cyberspazio...
    ...dobbiamo combatterli sul terreno!!Si possono utilizzare tutte le tecnologie piu' avanzate, software tattico, satelliti e dottrina del dominio dei cieli ma alla fine... una guerra la si vince sul terreno con la fanteria, eliminando fisicamente il nemico!
    • Anonimo scrive:
      Re: Altro che cyberspazio...
      Ma quale fanteria! A tuo parere uno Stato (come hanno fatto gli USA) dovrebbe mandare migliaia di fanti a farsi trucidare dalla guerriglia urbana che si fa scudo dei civili? Ma neanche per sogno! 1000 volte meglio utilizzare dispositivi al neutrone.
      • Anonimo scrive:
        Re: Altro che cyberspazio...

        Ma neanche per sogno! 1000 volte meglio
        utilizzare dispositivi al
        neutrone.Cioè le batterie di Sony ? (rotfl)
        • Anonimo scrive:
          Re: Altro che cyberspazio...
          - Scritto da:


          Ma neanche per sogno! 1000 volte meglio

          utilizzare dispositivi al

          neutrone.

          Cioè le batterie di Sony ? (rotfl)QUelle sono per la guerra termonucleare globale. :D
      • painlord2k scrive:
        Re: Altro che cyberspazio...
        - Scritto da:

        Ma quale fanteria! A tuo parere uno Stato (come

        hanno fatto gli USA) dovrebbe mandare migliaia di

        fanti a farsi trucidare dalla guerriglia urbana

        che si fa scudo dei civili?
        Ma neanche per sogno! 1000 volte meglio
        utilizzare dispositivi al
        neutrone.Non hai capito, adesso si sta combattendo presumendo che i jihadisti siano una parte malata della società islamica, che può essere "salvata" e integrata nella società mondiale, e con cui si può convivere con un po' di buona volontà.Se questo tentativo fallisce, la prossima volta che succede qualche cosa come il 9/11 o peggio, la reazione sarà "go Sherman", riferendosi a come fece la guerra civile il Generale Sherman nell'ultimo anno (cioè mettendo a ferro e fuoco il Sud senza tanti complimenti) vincedo la guerra.
    • Anonimo scrive:
      Re: Altro che cyberspazio...
      - Scritto da:
      ...dobbiamo combatterli sul terreno!!

      Si possono utilizzare tutte le tecnologie piu'
      avanzate, software tattico, satelliti e dottrina
      del dominio dei cieli ma alla fine... una guerra
      la si vince sul terreno con la fanteria,
      eliminando fisicamente il
      nemico!Basta l'antrace.
  • Anonimo scrive:
    E con la prossima uscita
    La prima parte del kit "il perfetto virus informatico musulmano"...
Chiudi i commenti