Freeware/ Chiudere Windows!

Windows va chiuso! Alla fine della sessione, si intende! :) Evidentemente in molti trovano scomoda la procedura standard, visto che esistono centinaia di programmi dedicati al cosiddetto ShutDown!
Windows va chiuso! Alla fine della sessione, si intende! :) Evidentemente in molti trovano scomoda la procedura standard, visto che esistono centinaia di programmi dedicati al cosiddetto ShutDown!


Rebooter (Freeware 5k)
5k per chiudere Windows forzatamente, o per resettarlo. Il programma non va nè installato nè configurato, va solo cliccato una volta scaricato!

Reztarter! (Freeware, 431k)
Programmino che piazza una icona sul desktop sempre a disposizione, che consente con un doppio click (+ uno per scegliere!) di resettare o chiudere la sessione di Windows corrente.
Invece di due clic nel menu avvio si fanno due clic su Rezstarter! Comodo, no ?

Winkiller (Freeware, 391k)
Il Killer definitivo, ed anche il più semplice da usare. Si piazza nel System Tray e, molto pericolosamente, con singolo clic sinistro sul grosso bottone rosso dell’icona chiude la sessione di Windows e con un clic destro riavvia il sistema.

Active Shutdown (Freeware 452k)
ASD è un piccolo programmino che si piazza nel System Tray e permette facilmente, più facilmente di come lo fa Windows a detta degli autori, di resettare o chiudere la sessione in corso. La comodità consiste nel fatto che le operazioni possono anche essere abbinate al doppio clic sull’icona di ASD nel System Tray o ad una combinazione di tasti (ad esempio CONTR+ALT+FINE chiude Windows, CONTR+ALT+R fa un reset del computer).


Shutz2000 (Freeware 28k)
Compatibile con tutte le versioni di Windows (da 95 a 2000), Shutz è una piccola utility che si piazza nel System Tray e che con un solo clic destro riavvia il sistema, e con un clic sinistro lo chiude. La comodità di Shutz è che si tratta di un unico file, da non installare, di qualche decina di Kb. Una volta lanciato la prima volta rimarrà sempre attivo, ad ogni sessione di Windows, pronto a farla chiudere con un singolo clic. Per disinstallare Shutz2000 è sufficiente cliccare col pulsante sinistro premendo SHIFT contemporaneamente.

PowerOff (Freeware 48k)
Compatibile con tutti i Windows (dal 95 al 2000) Poweroff spegne, resetta o iberna il Pc ad un ora e giorno definito dall’utente. E ‘ anche possibile configurare un messaggio di avviso, con conto alla rovescia personalizzabile. Una volta lanciato e configurato il programma premendo il tasto HIDE lo si può ridurre ad icona nel System Tray.

ShutDown CountDown (Freeware 208k)
Programmino per chiudere o resettare Windows, ShutDown CountDown può essere protetto da password, o configurato con automatismi. Dopo un periodo di tempo configurabile in ore, minuti e secondi questo piccolo freeware si occuperà di resettare, chiudere o riavviare soltanto Windows (un Riavvio a freddo, come si usa dire).


Defrag to shutdown (Freeware 770k)
Deframmenta i dischi e chiude Windows; questo è il nome del programma e questa la sua missione. Il piccolo freeware permette anche di scegliere il tipo di deframmentazione dei dischi fissi (solo file, solo spazio libero o deframmentazione completa) e se viene selezionata l’apposita opzione alla fine dell’operazione verrà chiuso Windows. Funziona con la versione 95, 98 e Me. Un ottimo modo per finire una giornata di lavoro!

Anti Shutdown (Freeware 11k)
Windows si chiude solo quando lo dico io! L’autore del programma, infastidito da qualche installazione di programmi e utility che si permettono di riavviare Windows spesso senza neanche avvisare l’utente, ha creato un programmino che blocca (quasi sempre) questa fastidiosa usanza. AntiShutDown se ne sta nel System Tray, sotto forma di un punto esclamativo, pronto a vigilare sulle chiusure inattese.

Anti Shutdown MRU (Freeware 12k)
Microprogrammino che disabilita la funziona automatica di Windows di ricordare l’ultima opzione selezionata nella finestrella che compare quando si seleziona “Chiudi Sessione” dal menu di Windows. A che pro? A detta dell’autore, che trova la funzione di Windows insopportabile, è molto comodo trovare di default, sempre, “Chiudi sessione” selezionato invece dell’ultima scelta che a volte può essere appunto “Riavvia”.

Shutdown to DOS (Solo per Win95 – Freeware 677k)
Resetta e torna al DOS, ma con stile. Il programma consente di modificare il modo in cui viene chiusa la sessione di Windows, consentendo ad esempio di chiudere Windows e lanciare un programma DOS a scelta, o chiudere Windows con una sequenza di autodistruzione in perfetto stile StarTrek.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 05 2001
Link copiato negli appunti