Freeware e Shareware: l'MP3 va servito mixato!

Un creatore di missaggi in automatico che può essere completamente personalizzato introduce una puntata ricca di programmini di cui si può fare a meno solo fino a quando non li si installa. Poi è troppo tardi per dire di no


Deskcam (Freeware-Adware 2123k)
“Il mondo sul Desktop” potrebbe essere lo slogan di questo programmino gratuito che purtroppo mostra un banner pubblicitario durante l’uso ma che, per fortuna, mostra anche molto di più.
Accessorio che può rivelarsi utile, o semplicemente frivolo, DeskCam risiede nel System Tray e riempie lo sfondo della scrivania di Windows con l’immagine presa da una qualsiasi Webcam. Nella lista delle telecamere predefinite si gira un po ‘ per il mondo ma alla lista se ne possono aggiungere altre molto facilmente, settando anche il tempo di aggiornamento e la dimensione dell’immagine. Ad esempio, si può configurare affinché in un angolo dello schermo appaia una cam satellitare, per tenere d’occhio il Meteo, o una cam piazzata nella camera dei bimbi (nelle famiglie più “hitech”). Un elenco di Cam si può trovare su Yahoo .

Brick for Windows (Freeware 1400k)
Letteralmente “mattoni per finestre”, ma non quelli dei monelli di Gianburraschesca memoria ma quelli che un utente frustrato di Windows ogni tanto ha voglia di lanciare contro il monitor.
Grazie a Brick for Windows questo sogno diventa possibile: un piccolo mattoncino si piazza nel system tray ed una volta attivato il programma sarà possibile lanciare dei mattoni rossi che romperanno come un vetro il desktop di Windows, effetto sonoro incluso nel prezzo (ovvero gratis dato che si tratta di un freeware).
Tra le “inutility” degli ultimi tempi è una delle più carine, anche perchè da lontano l’effetto del vetro rotto è abbastanza credibile. Disponibile anche in versione Screensaver, ma in questo caso non risveglia il monellaccio dentro di noi.

Kyodai Shareware (Shareware 22.95$ 4381k)
L’autore lo definisce “semplicemente il miglior solitario Mahjongg mai visto su un computer” e non ha tutti i torti. Kyodai non è solo un ottimo solitario Mahjongg in italiano in 2d/3d (OpenGl o directX) con moltissimi set di tessere, sfondi e musiche, ma è anche un set di 6 giochi comprendente anche una specie di Tetris e Memory, il tutto realizzato con un elegante motore grafico 3d (ma una visualizzazione 2d è prevista per i computer non-ninja).
Kyodai funziona al 100% anche se non registrato ma, in questo caso, ogni tanto una finestrella invita a pagare i 23 dollari “tramite procedura sicura on line”. Sul sito sono disponibili download aggiuntivi di tessere, sfondi e musiche, oltre a link a numerosi siti di fan di questo solitario che creano add-ons distribuiti gratuitamente. (continua in seconda pagina)


MixMeister (Shareware 29.95$ 3232k)
Napster e company, che affollate gli hard dischi di milioni di utenti nel mondo, da oggi avete una buona compagnia.
MixMeister è un superMixer digitale per creare compilation mixate di brani Mp3. La versione non registrata non permette di salvare il risultato finale purtroppo ma per rendersi conto delle potenzialità bastano pochi minuti.
MixMeister calcola in qualche minuto le battuta (BPM, battute per minuto) dei files inseriti nella “playlist” e può creare missaggi rallentando o velocizzando i brani contigui.
La “curva” di dissolvenza incrociata tra i brani può essere disegnata con il mouse, così come è possibile mixare pezzi con differenti BPM o inserire un valore BPM a mano.
MixMeister “consiglia” il punto migliore per effettuare il missagio, e se il “BeatMixing” è attivato sistema automaticamente il brano successivo al punto giusto.
Tutte queste automazioni però possono essere sostituite dalla creatività umana e questo fa di MixMeister un gran bel programmino… Una volta registrato il programma è possibile salvare il missaggio totale in formato WAV (pronto per il masterizzatore!) o compresso Wma “Windows Media Audio”. Durante l’esportazione in WAV è persino possibile creare o un intero file wav o suddividere il Wav nei vari segmenti che compongono il megamix, in questo modo MmixMeister crea una serie di file “megamix-brano1.wav, megamix-brano2.wav, etc” ma bisogna ricordarsi di dire al programma di masterizzazione di registrare il Cd in modalità “Disc-At-Once” altrimenti inserirà due secondi di pausa tra un brano e l’altro.. mandando a friggere tutto il missaggio!

Silex 3D Screensaver (Freeware 1512k)
Raramente inserisco in queste selezioni dei salvaschermo, dato che la loro funzione e’ stata sorpassata dalle caratteristiche di risparmio energia presenti sulla maggior parte dei monitor in commercio. Ma al di là della funzione qualche Salvaschermo riesce ancora a stupire, e Silex3D è uno di questi. I felici possessori di schede 3D potranno godersi e propinare agli amici questo prodotto di classe raffigurante un intero scheletro umano ottimamente realizzato in 3D ballare una danza macabra brandendo una torcia in vari scenari poco rassicuranti come cimiteri o templi. Le opzioni consentono numerose personalizzazioni ma la sostanza, di gran classe, resta questa.

a cura di Luca Schiavoni

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti