Freeware/ E vai coi bigliettini!

Biglietti, pieghevoli, cartoline, pupazzetti e animazioni. Aria di Natale? Ecco come (almeno) riderci sopra
Biglietti, pieghevoli, cartoline, pupazzetti e animazioni. Aria di Natale? Ecco come (almeno) riderci sopra


Jigsaw Puzzle Promo Creator (Freeware 1717k)
Come ti stupisco il pupo, o gli amici! Questo piccolo programmino, in realtà poco più di una procedura guidata, consente la creazione in pochi passi di un Puzzle completamente personalizzabile e distribuibile via Web o su CdRom. Il Puzzle creato, da giocare sullo schermo del computer beninteso, può anche essere destinato a fini promozionali (da cui il nome Puzzle Promo).

Una volta installato e lanciato il programma sarà necessario, a piccoli passi, decidere l’immagine da “puzzlizzare”, il banner pubblicitario o la scritta da piazzare nella parte superiore del piano di gioco, scegliere uno sfondo tra qelli proposti o inserirne uno personalizzato, modificare se necessario gli avvisi e le scritte delle finestre dell’interfaccia di gioco (modificando gli avvisi in inglese con i corrispettivi in italiano, ad esempio) e quindi salvare il tutto.

Il risultato è un piccolo file eseguibile (è comunque disponibile un puzzle di esempio, con una macchinona) non più grande di 300k circa, pronto per essere spedito per posta o scambiato in uno dei tanti modi possibili.

Il prodotto generato è un puzzle di dimensioni 620×400 molto elegante da vedere, con i bei pezzettoni tridimensionali e ombreggiati, da giocare in punta di mouse. Idea regalo, passatempo, pensiero gentile… un puzzle è comunque un semplice rompicapo che non annoia mai.

Jigsaw Puzzle Promo Creator ovviamente pubblicizza in questo modo anche se stesso, nel senso che un piccolo link testuale è sempre presente sul fondo del piano di gioco per promuovere la versione completa del “creatore” che consente la produzione di puzzle di qualsiasi tipo e dimensioni, oltre a contenere un grande numero di puzzle già confezionati e pronti per… il riassemblamento.

ImageForge v2.8a (Freeware 3016k)
Ecco un semplice programmino per modificare immagini, e convertirle in altri formati. Con pochi comandi essenziali è possibile aprire contenporaneamente più immagini, ritoccare con qualche strumento le foto, ottimizzarle per il Web ed applicare alcuni effetti speciali molto semplici. Image Forge può anche catturare immagini direttamente da uno scanner o un altro dispositivo compatibile Twain e salvare in differenti formati tra i più utili e comuni.

Ma il programmino è interessante anche perchè contiene un “sottoprogramma” capace di creare gallerie di immagini da distribuire.
Dal menu “File” selezionando la voce “Create Executable Library” si accede ad una procedura guidata capace di creare in pochi passi un vero e proprio programma eseguibile contenente un archivio di foto a scelta, un visualizzatore ed una “proiezione” automatica con dissolvenze a scelta.

Image Forge crea un unico file di installazione (divisibile anche in pezzetti da 1.44Mb da mettere su vari Floppy Disk) pronto per essere installato su qualsiasi Pc anche di vecchia generazione. Le foto dell’archivio così distribuito possono comunque essere viste anche una per una, tramite l’interfaccia del visualizzatore, o esportate singolarmente se al momento di creare la galleria si seleziona l’apposita opzione.


3d greeting card (Freeware 4453k)
C’è sempre un occasione per inviare qualsiasi cosa per email, soprattutto quando si tratta di mandare bigliettini animati tridimensionali musicali personalizzabili!
ExpressIt distribuisce gratuitamente uno strumento per manipolare i numerosissimi bigliettini di auguri presenti sul loro sito, che possono così essere confezionati e personalizzati con calma e sul computer invece di effettuare tutta l’intera operazione connessi ad Internet.

Sono disponibili sul sito ExpressIt centinaia di biglietti che possono essere scaricati ed installati con un doppio click all’interno della “libreria” di 3dGreeting Card Personal Edition.
Tramite la colorata interfaccia è possibile quindi modificare i testi, i suoni, i colori, creare gallerie di immagini animate da distribuire sotto forma di cyber biglietti eseguibili ed altro ancora a seconda delle opzioni che il singolo biglietto permette. La macchinetta “crea biglietti animati” sforna sempre singoli eseguibili di dimensioni “email frendly” contenenti il messaggio animato, un messaggio di testo e l’immancabile link ai creatori del sistema di bigliettistica on e off line.

Message Mates (Freeware)
Per chi non ha voglia di creare, ma vuol trovarsi le cose già pronte come un biglietto di auguri comprato in cartoleria sul quale aggiungere solo una firma, ecco centinaia di Message Mates pronti per il download.

Questi bigliettini sono dei veri e propri brevi cartoni animati personalizzabili nel solo messaggio finale, e si fanno notare per il loro humour a volte nero, e per una serie di personaggi che ormai hanno creato dei veri e propri “filoni” come piccole Star del colorato mondo dei biglietti animati. Da non perdere la sezione dedicata agli alieni all’orsetto esplosivo Theo, mentre per i più grandini ci sono anche i biglietti per adulti ovvero piccole animazioni a sfondo sessuale ma sempre all’insegna dell’umorismo e del divertimento come “Desktop Pervert” o “Dirty Mac”. In tema natalizio c’è persino un “Jingle Balls” con tanto di ometto che esegue uno strip-tease, restando solo col cappello da Babbo Natale… al punto giusto.

Le dimensioni dei download non superano quasi mai le poche centinaia di Kylobytes ed una volta caricato il Cartoon o il biglietto è possibile personalizzarlo cliccando su “Customize your Message” inserendo un breve messaggio di testo che apparirà alla fine dell’animazione. La versione così modificata va salvata di nuovo sull’hard disk ed è pronta per essere inviata per posta ad amici, nemici e parenti e modificata di nuovo, lasciando che il marchio MessageMates, e gli sponsor allegati, impazzino sulla rete di posta in posta!

FreeCard 2 (Freeware 535k)
Piccolo programmino, vecchiotto e limitato, ma semplice quanto basta per creare con pochi click un bigliettino d’auguri. Freecard permette di inserire un immagine o un video AVI sulla sinistra del biglietto, una scritta personalizzata sulla destra ed una musichetta Midi di sottofondo. E’ anche possibile, per completare l’opera, registrare un breve messaggio audio tramite la semplice interfaccia del programma.
Finita la selezione dei materiali e del colore di sfondo è possibile vedere il
biglietto in anteprima, salvarlo su disco o inviarlo direttamente per posta.


Zoner Draw 3 (Freeware 9027k)
Grafica vettoriale, “alla CorelDRaw”, ma a costo zero. La software house Zoner che produce un grande numero di programmi destinati al disegno ha pensato bene di rilasciare gratuitamente la versione 3 di Zoner Draw, semplice ma completo programma che ha ben poco da invidiare a certi prodotti attualmente in commercio.
Per chi vuole addentrarsi, senza spese, nel mondo del disegno vettoriale e dell’impaginazione Zoner Draw può rappresentare un buon punto di partenza per mettersi alla prova con gli strumenti e le procedure, aiutati un po’ da una sintetica guida in linea (in inglese).

Disegno a mano libera, curve di Bezier, figure geometriche, simboli, immagini Bitmap, testo in paragrafi e testo “artistico”, riempimenti di colore semplici, sfumati ed anche in trasparenza sono solo alcuni tra gli strumenti a disposizione in un interfaccia altamente configurabile per avere solo i menu e le opzioni di cui si ha bisogno, o piena di bottoncini per chi vuol vedere lo schermo pieno di cose da cliccare.
Zoner Draw3 può tenere aperti più documenti contemporaneamente, permette di disegnare su livelli sovrapposti, consente l’importazione da molti formati grafici vettoriali e salva i propri lavori oltre che nel formato proprietario anche in Bitmap, PNG, JPG, GIF, o nel formato vettoriale WMF.

Inoltre è possibile creare immagini ed animazioni SGC (Structured Graphics Control), una tecnologia di disegno vettoriale da inserire nelle pagine Web sotto forma di testo che purtroppo non ha mai preso piede ed al momento non è né diffusa né purtroppo compatibile con molti browser in circolazione ad eccezione di Internet Explorer. Ma Zoner Draw però lo fa!

Il programma contiene anche dei file di esempio, un piccolo visualizzatore di immagini ed un “media Explorer” per visualizzare velocemente il contenuto grafico di intere cartelline sul sistema. Le richieste hardware sono minime e questo rende Zoner Draw un programma simpaticamente utile anche a chi non ha un computer dell’ultima generazione ma non vuol rinunciare ad avere un semplice strumento per disegnare ed impaginare volantini, biglietti, logo, manifesti, cartelli, biglietti da visita e tutto quello che si può creare partendo da un quadrato ed una scritta!

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 11 2001
Link copiato negli appunti