Freeware/ O.O: Oltre Office

Word processor e fogli di calcolo ce ne sono in abbondanza nel regno del gratis, e alcuni sono studiati per piacere a tutti, a casa e in ufficio. Piccola rassegna di imperdibili tools
Word processor e fogli di calcolo ce ne sono in abbondanza nel regno del gratis, e alcuni sono studiati per piacere a tutti, a casa e in ufficio. Piccola rassegna di imperdibili tools

Abi Word (Freeware 3476k per Windows, Linux, Beos, Unix)
Word senza Word, ecco la promessa di AbiWord. Un programma di elaborazione testi completamente in italiano ed OpenSource disponibile per molte piattaforme (ed in lavorazione per MacOsX!) perfetto per chi non utilizza le funzioni avanzate del “fratello maggiore”.

AbiWord consente la formattazione del testo “classica” ed anche apice e pedice, si possono formattare paragrafi in molti modi, creare elenchi numerati e tante altre cose compreso importare e salvare documenti da e per Word97, Rtf, puro Txt e persino Html.
AbiWord, come tutti i programmi “in lavorazione”, non è esente da piccoli difetti di funzionamento, ma questo è l’unico prezzo da pagare.

SS Spreadsheet (918k Freeware)
A cosa serve un foglio di calcolo? A fare calcoli. La Sphygmic Software dice nel proprio sito “perché spendere soldi e occupare 180mb con Excel?”
Su uno spazio di 256 colonne e 16mila righe c’è posto per numeri, conti e 125 funzioni differenti.
SS Spreadsheet importa file formattati CSV (comma separated value, ovvero numeri separati da virgole) oltre che da Excel (fino alla versione 4 – nb: Excel 2000 corrisponde ad Excel 9). Per chi ha bisogno di un semplice foglio per far semplici conti dunque questo è “solo” un foglio di calcolo.

NoteTabLight (1502k Freeware)
Per scrivere, senza grandi pretese e senza nessuna formattazione del testo, sarebbe sufficiente il BlocNotes di Windows che purtroppo ha troppe limitazioni per essere veramente utile. Per via di queste limitazioni sono nati innumerevoli “cloni” e NoteTab è senz’altro uno dei più diffusi e comodi da usare.
E ‘ possibile aprire più testi contemporaneamente, non c’è nessun limite di lunghezza per il testo, ed inoltre grazie a numerose funzioni accessorie disponibili è possibile compilare documenti Html, convertire in Euro varie valute, compilare fogli di stile (CSS) ed avere persino un piccolo elenco di “faccine” (emoticons) a disposizione pronte da inserire con un clic nei testi.
Utilissima anche la funzione “Use as Paste Board” che praticamente copia in un unico file di testo qualsiasi testo o porzione di testo che viene copiata in altre applicazioni o da altri documenti. 602Pro PC SUITE (Freeware 15MB)
In “soli” 14 mega di download la PcSuite offre gratuitamente, previa registrazione, un pacchetto composto da 3 programmi compatibili con Office.
602 Text, l’elaboratore di testi con moltissime formattazioni possibili per i testi ed i paragrafi, oltre a consentire l’inserimento di immagini direttamente dallo scanner o dalla macchina fotografica digitale.
602Tab è invece il foglio di calcolo, lo “spreadsheet”, che comprende anche un “Graph Wizard” per creare tramite procedure guidate dei grafici 2D e 3D.

Completa la piccola suite 602Photo, il programma grafico per importare e modificare immagini da scanner e macchine fotografiche digitali per poi utilizzarle all’interno dei documenti creati. Include 8 effetti (compreso quello per rimuovere gli occhi rossi) e converte molti formati di immagine differenti.
L’interfaccia dei 3 programmi della suite è simpatica, intuitiva e colorata, ed anche le finestre di dialogo per aprire e salvare file sono state abbellite da icone grandi e in “rilievo” ed inoltre mostrano l’anteprima dei files grafici o, nel caso di file di testo, le prime parole contenute nel file.
Molte funzioni non sono attive e mostrano l’invito ad aggiungere, a pagamento, nuove funzionalità e applicazioni alla Suite.

StarOffice Personal Edition (80 MB Freeware, per Linux, Solaris, Windows)
Un intero “Office” gratuito, ed in italiano, è quello che la Sun ci regala a patto di scaricare 80 mega e registrarsi on line. La suite di programmi, molto ricca, che promette la compatibilità con Office Microsoft (fino alla versione 2000), comprende una decina di applicazioni disponibili attraverso il “Desktop” di StarOffice, il punto di partenza per creare, leggere ed organizzare documenti e attività.

Writer è il programma “simil-Word”… per scrivere, formattare testi, documenti conditi da immagini, grafici e quantaltro. Calc è lo spreadsheet o foglio di calcolo, che permette anche la creazione di formule in linguaggio naturale (es: prezzo + iva). Impress è invece il programma dedicato alle presentazioni, o per dirla in maniera più semplice alla creazione di “diapositive” grafiche e testuali da mostrare in sequenza (anche sul Web). Le immagini possono anche essere create con Draw, il programma della suite dedicato alla creazione di semplici disegni vettoriali che permette anche alcuni effetti 3D.

Base consente la creazione e gestione di database e Mail&Discussion, come suggerisce il nome, è invece l’applicazione interna di posta elettronica e newsgroups (Usenet) che consente l’importazione da Outlook Express e Nescape.

Schedule è l’agendona incorporata alla suite in grado di scambiare informazioni con sistemi portatili compatibili Palm Os, ma appuntamenti e note possono anche essere inviate via e-mail. L’interazione fra le differenti parti della Suite (che contiene anche altri piccoli programmi accessori) è buona, così come l’integrazione con il Web e la possibilità di avere un Browser, un programma di posta e l’invio Ftp di documenti integrati alla Suite.

Il Desktop StarOffice con l’uso si dimostra comodo ed intuitivo proprio perché mette a disposizione in maniera veloce e semplice tutto quello di cui si ha bisogno… In un ufficio “elettronico”.

Certo il download è impegnativo (80mega!) ma per fortuna il programma è spesso distribuito anche nei CdRom di molte riviste cartacee e distribuito dal Servizio Clienti Sun che invia a domicilio per sole 15.000 lire di “rimborso spese” il CdRom originale ( clicca qui )
Trattandosi di un prodotto gratuito (con registrazione on line) è anche possibile farsi fare una copia o distribuirne a volontà, la terza via per averlo è quindi trovare un amico che ha scaricato il file e che possiede anche un masterizzatore.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 03 2001
Link copiato negli appunti