Gasparri: si abbassino le tariffe internet

Il ministro delle Comunicazioni chiede alle aziende, in primis Telecom Italia, di rivedere il proprio approccio tariffario. Se si fa pagare di meno, spiega, tutti ne guadagnerebbero. Parla di digital divide e di flat-rate


Roma – Maurizio Gasparri, ministro delle Comunicazioni, è nuovamente tornato sulla questione delle tariffe di accesso ad internet che, come noto, considera eccessive. “Vorrei lanciare un appello – ha affermato ieri – sulle tariffe di connessione alla rete, in particolare all’operatore dominante, Telecom, perché se cresce il numero delle persone connesse, le aziende guadagneranno di più”.

Per far crescere il numero di utenti, secondo Gasparri, la questione tariffe è centrale. “Attualmente – ha continuato – c’è un divario tariffario con gli altri paesi europei. Un adeguamento sarebbe per il bene dell’Italia e non per un’astratta retorica di rete”.

Secondo Gasparri, che ieri ha parlato anche in audizione alla Commissione trasporti e tlc della Camera, “è doveroso intervenire a favore dei paesi in via di sviluppo ma la nostra attenzione è rivolta soprattutto al digital divide nazionale, ovvero alle situazioni talvolta dimenticate nelle aree del nostro territorio per le quali una politica di incentivo all’utilizzo ha anche reali risvolti formativi e occupazionali”.

La diffusione delle tecnologie e delle possibilità di accesso, così come delle infrastrutture di connettività non è certo omogenea in Italia. Anche a questo è sembrato riferirsi il Ministro, secondo cui “a livello nazionale un equo sviluppo non può che passare attraverso condizioni più economiche all’accesso alle reti telematiche”.

A questo proposito Gasparri è tornato nuovamente sulla questione chiave delle flat-rate: “Una politica di incentivo delle connessioni non può che passare attraverso le cosiddette tariffe flat rate: con un costo fisso mensile per il collegamento alla rete sarà possibile garantire anche all’Italia strategie già diffuse in altri paesi europei”.

Come noto sulla questione sta lavorando l’Autorità TLC che, pur essendosi mossa con clamoroso ritardo, ha avviato di recente una istruttoria. Ne ha parlato anche il Ministro delle TLC auspicando che l’istruttoria “possa concludersi in tempi brevi, in modo da permettere agli internet service provider di interconnettersi con l’operatore dominante”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Grandissima ipocrisia stupidita e ignorante
    Salve ,Sono uno studente di ingegneria e un piccolo programmatore .Questi Grandissimi furbachioni hanno rotto i .......,se io faccio un programma e decido di distribuirlo sotto licenza GPL non capisco perche' devono guadagnare sti "coglioni" senza fare un cazzo e di mia spontanea volonta decido di non prendere una lira perche' io come altri utlizziamo programmi di altre persone sotto GPL ,devono venire questi "coglioni italiani ed esteri (americani)" a pretendere soldi e a rompere i "COGLIONI" solo perche hanno un po di potere nelle mani am non valgono un cazzo.
  • Anonimo scrive:
    La legge deve essere interpretata ????
    "Secondo BSA e le altre associazioni rappresentative dell'industria del software, la legge 248/00 deve essere interpretataQuesta è bella !!.Una legge deve essere chiara o è bianco o è nero.Che significa "deve essere interpretata",forse deve essere interpretata a loro favore.Non dico quello che penso della BSA perchè potrei essere denunciato !!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: La legge deve essere interpretata ????
      - Scritto da: The lord of the Rings
      "Secondo BSA e le altre associazioni
      rappresentative dell'industria del software,
      la legge 248/00 deve essere interpretata

      Questa è bella !!.Una legge deve essere
      chiara o è bianco o è nero.Che significa
      "deve essere interpretata",forse deve essere
      interpretata a loro favore.

      Non dico quello che penso della BSA perchè
      potrei essere denunciato !!!!Hai ragione chi dice la verità rischia solo di essere denunciato da chi è in torto marcio
  • Anonimo scrive:
    videogiochi: panzana
    "nel senso che lo calcola al momento mediante regole matematiche come avviene in un qualsiasi videogioco ..."ma che stai dicendo?ormai usano tutti formati simili all'mp3, se addirittura non leggono le tracce da cd.questo detto con cognizione di causa, te lo assicuro.
    • Anonimo scrive:
      Re: videogiochi: panzana
      - Scritto da: Tomla

      "nel senso che lo calcola al momento
      mediante regole matematiche come avviene in
      un qualsiasi videogioco ..."

      ma che stai dicendo?

      ormai usano tutti formati simili all'mp3, se
      addirittura non leggono le tracce da cd.uno dei motivi per cui i giovhi X PC fannosempre + schifo.....
  • Anonimo scrive:
    il software non è coperto da diritto d'autore!!!!!
    ragazzi chi ha il kit msdn che me lo masterizzo?tanto "trattasi di software e quindi non coperto da diritto d'autore" HA HAAAAAAAAA AHA AHAHAHAAAAAAAAHHHHAAAAAAAche rincoglio!non ci posso credere che si siano incartati in questa maniera vergognosa.e fin qui si ride.ma pensate invece a questo: loro faranno i finti tonti "ops scusate".e non gli succederà un caiser.invece a qualsiasi altro sfigato, magari per avere scaricato staroffice e masterizzato, gli ci vorranno 2 processi per far capire il concetto al giudice e a tutti quanti...
  • Anonimo scrive:
    anche sui dizionari
    anche sui dizionari in cd-rom ci sono scritte espressamente queste annotazioni, dato che ci sono segmenti audio , video e immagini.
  • Anonimo scrive:
    produttori/importatori ?
    Ma come si fa ad accomunare le due categorie?La prima sa creare, produrre, tradurre idee in funzioni.La seconda ha solo delega (divina?) di appropriarsi del prodotto della prima per trarne vantaggio economico.Distribuzione? bastano cavi e i satelliti.I distributori non hanno più senso di esistere...
  • Anonimo scrive:
    Ma io non ho mica votato la BSA...
    e vorrei che non fosse lei a dettare le leggi che regolano lo stato!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma io non ho mica votato la BSA...e la siae?
      - Scritto da: Max
      e vorrei che non fosse lei a dettare le
      leggi che regolano lo stato!perche' abbiamo forse votato la sociatà italiana anonima estorsioni?
  • Anonimo scrive:
    La BSA sostituisce la Magistratura?
    "Secondo BSA e le altre associazioni rappresentative dell'industria del software, la legge 248/00 deve essere interpretata [...]"Mi pare che l'interpretazione delle leggi sia sottoposta prima al regolamento di esecuzione (che per la legge 248/00 non è stato ancora emanato) e poi alla Magistratura, il cui compito è esattamente quello di applicare la legge.Per quanto riguarda i commenti dell'On. Chiti, ha già detto abbastanza "sciocchezze" riguardo alla legge sull'editoria; i commenti sulla 248/00 li lasci all'On. Altea, che ha dimostrato in passato di essere molto più adatto a dire "sciocchezze" sulla legge di cui è relatore...
    • Anonimo scrive:
      Re: La BSA sostituisce la Magistratura?

      Mi pare che l'interpretazione delle leggi
      sia sottoposta prima al regolamento di
      esecuzione (che per la legge 248/00 non è
      stato ancora emanato) e poi alla
      Magistratura, il cui compito è esattamente
      quello di applicare la legge.A me, sinceramente, mi pare che queste associazioni di grosse (e ricche) aziende, le leggi le fanno, le interpretano, le applicano.Che poi, fisicamente, le legiferi un parlamentare, le interpreti un magistrato, le applichi la polizia, non cambia il mandante di suddette operazioni.In effetti forse mi sbaglio sulla magistratura, mi sembra che ultimamente i magistrati, nell'interpretare le leggi, sono molto garantisti nei confronti dei cittadini.Che si siano accorti che spesso le leggi che sono mandati ad applicare sono fatte peggio che con i piedi e decisamente solo per l'interesse di qualche compagnia?
  • Anonimo scrive:
    Aaron Fans Club
    tra lui e giuda.com non so chi sia il meglio :)complimenti per le stoccate sempre grandiose.avessi io questa vostra sagacia... :/
Chiudi i commenti