Germania, svolta informatica per l'esercito

L'amministrazione Merckel si impegna in un mega-progetto da 6,5 miliardi di euro per modernizzare l'esercito. IBM e Siemens forniranno i nuovi strumenti informatici


Berlino – La Germania di Angela Merckel doterà l’esercito di nuovi computer, sistemi di comunicazione mobile e strumenti tecnologici di ultima generazione. Nei prossimi dieci anni, un consorzio formato da IBM e Siemens costruirà una rinnovata infrastruttura di supporto logistico e strategico per la Bundeswehr .

Il nome di questo programma, Herkules , riflette a pieno il costo preventivo comunicato da Peter Struck, già ministro della difesa socialdemocratico: circa sei miliardi e mezzo di euro . “Il mio successore si impegnerà senza ombra di dubbio nel completamento del programma Herkules”, ha fatto sapere l’ex ministro, ora capogruppo dell’ SPD al Bundestag.

Le aziende contraenti svecchieranno completamente le linee telefoniche terrestri utilizzate da caserme ed avamposti, e daranno vita ad una serie di nuovi servizi per la gestione di informazioni e l’amministrazione organizzativa. Ideato nel 2002, Herkules è stato indicato dall’ Unione Europea come “il più grande appalto pubblico della storia tedesca”.

L’apparato informatico dell’esercito assicurerà nuovi posti di lavoro e la sua gestione sarà affidata a tecnici civili. Struck è convinto che l’esercito tedesco necessiti urgentemente di questo miglioramento infrastrutturale, in nome del risparmio.

La flessibilità delle nuove piattaforme informatiche porterà una riduzione complessiva nei costi della Difesa? I portavoce del governo federale di Berlino credono di sì. Non sono mancate le critiche: gli analisti del gruppo Ovum temono che si tratti solamente di un colossale spreco mosso da un crescente desiderio di prestigio internazionale .

Herkules finora non ha goduto di grande popolarità. Un consorzio guidato dal gruppo EADS , primo favorito fino allo scorso luglio, ha declinato in ultima istanza il ricchissimo contratto perché giudicato “non redditizio”.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • HotEngine scrive:
    E' chiaro...
    E' una vera svista. Avevano lasciato la copia della licenza 'vecchia', ovvero il tipo di licenza che adottavano per fornire i prodotti MS ai vari produttori. Sì, quella copia che legava ad esempio i produttori di portatili a NON immettere macchine sul mercato SENZA windows, pena la perdita di poterlo distribuire su tutte le altre... Quelle pressioni che MS dice di non aver mai fatto. ROTFL.
  • Elwood_ scrive:
    il tarapiatapioca delle sviste
    orca miseria quante sviste e non sapete quante altre ancora nell'eula!Non so la svista ad esempio che se succede qualcosa ai tuoi dati non e' colpa di microsoft?E la colpa di chi e'? di zio gesualdo che si butta dai faraglioni? E poi qualche commerciale microsozz tappandosi il naso aggiunge "eh beh linux e gli altri non hanno assistenza, noi invece..." noi invece che?Se scrivi chiaramente che se il sistema danneggia i dati non e' colpa tua, scusa che minXXia di assistenza dai?Il problema e che qui si lascia avere la vita comoda alla microsozz, che si fanno sfuggire troppe cosettine sui loro contratti.Di una cosa possiamo esser certi, che le cose stanno cambiando, qualche anno fa, nessuno si sarebbe messo a intentare causa alla microsoft per paura.Oggi sì, probabilmente il colosso vacilla, e si sentono i scricchiolii Antitrustemente Elwood_==================================Modificato dall'autore il 24/10/2005 17.03.29
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: il tarapiatapioca delle sviste
      - Scritto da: Elwood_
      orca miseria quante sviste e non sapete quante
      altre ancora nell'eula!
      Non so la svista ad esempio che se succede
      qualcosa ai tuoi dati non e' colpa di microsoft?
      E la colpa di chi e'? di zio gesualdo che si
      butta dai faraglioni?
      E poi qualche commerciale microsozz tappandosi il
      naso aggiunge "eh beh linux e gli altri non hanno
      assistenza, noi invece..." noi invece che?
      Se scrivi chiaramente che se il sistema danneggia
      i dati non e' colpa tua, scusa che minXXia di
      assistenza dai?
      Il problema e che qui si lascia avere la vita
      comoda alla microsozz, che si fanno sfuggire
      troppe cosettine sui loro contratti.
      Di una cosa possiamo esser certi, che le cose
      stanno cambiando, qualche anno fa, nessuno si
      sarebbe messo a intentare causa alla microsoft
      per paura.
      Oggi sì, probabilmente il colosso vacilla, e si
      sentono i scricchiolii

      Antitrustemente Elwood_

      ==================================
      Modificato dall'autore il 24/10/2005 17.03.29Si, ma qui in italia passano in sordina...
  • nattu_panno_dam scrive:
    Piccola "svista" ....
    ... già, come il nuovo OS targato M$. La prossima "svista" sarà che tutti gli utenti di religione ebraica dovranno portare come riconoscimento.... spett, mi sembra roba già sentita... :"world monopoly, our passion"
    • Elwood_ scrive:
      Re: Piccola "svista" ....
      - Scritto da: nattu_panno_dam
      ... già, come il nuovo OS targato M$. La prossima
      "svista" sarà che tutti gli utenti di religione
      ebraica dovranno portare come riconoscimento....
      spett, mi sembra roba già sentita... :

      "world monopoly, our passion"Ma noooyour money? our passion! :D
  • Anonimo scrive:
    follia pura
    secondo me bisogna essere sprovveduti per collaborare con la microsoft che secondo me campa sfruttando l'ignoranza che c'è nel mondo reale sull'informatica
    • Anonimo scrive:
      Re: follia pura
      - Scritto da: Anonimo
      secondo me bisogna essere sprovveduti per
      collaborare con la microsoft che secondo me campa
      sfruttando l'ignoranza che c'è nel mondo reale
      sull'informaticasecondo me per non collaborare con un'azienda che ha tali quote di mercato nel mondo informatico bisogna essere un pò talebani
      • Solvalou scrive:
        Re: follia pura
        Collaborare con microsoft significa solitamente seguirli nella loro sistematica e cosciente demolizione di qualsiasi ostacolo si frapponga al loro quasi monopolio. Meglio invece ESIGERE e impegnarsi ad avere standards aperti che permettano di vedere Microsoft come una scelta tra le altre, indipendentemente dalla quota di mercato e costringendola quindi a fare concorrenza. Meglio ESIGERE che i brevetti non siano armi per creare proprieta' fittizie che rendono i colossi invincibili a danno dell'innovazione o meglio, del buon senso.
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: follia pura
      - Scritto da: Anonimo
      secondo me bisogna essere sprovveduti per
      collaborare con la microsoft che secondo me campa
      sfruttando l'ignoranza che c'è nel mondo reale
      sull'informaticaBasta non essere faziosi, ma qui in italia è solo un' utopia.
  • Fred scrive:
    Intervista a Guglielmo Cancelli
    ma le avete ascoltate le interviste andate in onda su canale 5 domenica a Guglielmo Cancelli durante la trasmissione di Bonolis e il TG5 ?A parte il fatto che adesso capisco perche' l'inter non vince piu' nulla da una vita Egli ha dichiarato di essere interista ( temo dovro' cambiare squadra) ma a parte questo il tutto e' stato decisamente comico.Se ve le siete perse peggio per voi :P
    • Elwood_ scrive:
      Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
      - Scritto da: Fred
      ma le avete ascoltate le interviste andate in
      onda su canale 5 domenica a Guglielmo Cancelli
      durante la trasmissione di Bonolis e il TG5 ?
      A parte il fatto che adesso capisco perche'
      l'inter non vince piu' nulla da una vita Egli ha
      dichiarato di essere interista ( temo dovro'
      cambiare squadra) ma a parte questo il tutto e'
      stato decisamente comico.
      Se ve le siete perse peggio per voi :P guarda piu' che comica a me ha fatto pure un po' schifo... con bonolis emozionato che sbaglia a dire il cognome. che suda dalla paura.Siamo seri, sinceramente il prostramento di bonolis a BILLE GATES era simil fantozzi.E ci si rende conto come stiamo messi in ITALIA.Le piace fifa 2006 di xbox?Ma daie su a bonolisse torna a fa bim bum bam eri piu' simpatico.Ma si sa il prostramento di questa gente ai potenti e' vergnosa!anitbonolissamente Elwood_
      • francescor82 scrive:
        Re: Intervista a Guglielmo Cancelli


        Se ve le siete perse peggio per voi :P Sono stato tra i fortunato. ;)
        guarda piu' che comica a me ha fatto pure un po'
        schifo... con bonolis emozionato che sbaglia a
        dire il cognome. che suda dalla paura.
        Siamo seri, sinceramente il prostramento di
        bonolis a BILLE GATES era simil fantozzi.(Elwood_! Da quanto tempo!)Sono d'accordo!
        E ci si rende conto come stiamo messi in ITALIA.
        Le piace fifa 2006 di xbox?Io non ho visto la scritta "messaggio promozionale" com'è giusto che sia quando si fa pubblicità ad un prodotto (X-Box 360 e Fifa 2006). E' sfuggito a me, o non c'era proprio?Ciao!
        • Elwood_ scrive:
          Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
          - Scritto da: francescor82


          Se ve le siete perse peggio per voi :P

          Sono stato tra i fortunato. ;)


          guarda piu' che comica a me ha fatto pure un po'

          schifo... con bonolis emozionato che sbaglia a

          dire il cognome. che suda dalla paura.

          Siamo seri, sinceramente il prostramento di

          bonolis a BILLE GATES era simil fantozzi.

          (Elwood_! Da quanto tempo!)
          Sono d'accordo!ciao bello

          E ci si rende conto come stiamo messi in ITALIA.

          Le piace fifa 2006 di xbox?

          Io non ho visto la scritta "messaggio
          promozionale" com'è giusto che sia quando si fa
          pubblicità ad un prodotto (X-Box 360 e Fifa
          2006). E' sfuggito a me, o non c'era proprio?

          Ciao!no era tra le domande "la microzoss ha prodotto fifa 2006 per issebosse..."ci mancava che dicesse dove andarlo a comperare e con la pubblicita' eravamo apposto
      • nattu_panno_dam scrive:
        Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
        - Scritto da: Elwood_

        - Scritto da: Fred

        ma le avete ascoltate le interviste andate in

        onda su canale 5 domenica a Guglielmo Cancelli

        durante la trasmissione di Bonolis e il TG5 ?

        A parte il fatto che adesso capisco perche'

        l'inter non vince piu' nulla da una vita Egli ha

        dichiarato di essere interista ( temo dovro'

        cambiare squadra) ma a parte questo il tutto e'

        stato decisamente comico.

        Se ve le siete perse peggio per voi :P calcio == shit

        guarda piu' che comica a me ha fatto pure un po'
        schifo... con bonolis emozionato che sbaglia a
        dire il cognome. che suda dalla paura.
        Siamo seri, sinceramente il prostramento di
        bonolis a BILLE GATES era simil fantozzi.Quoto, veramente abominevole. Sembrava aspettasse l' assoluzione dallo Zio.
        E ci si rende conto come stiamo messi in ITALIA.
        Le piace fifa 2006 di xbox?Certo, comprala anche tu!
        Ma daie su a bonolisse torna a fa bim bum bam eri
        piu' simpatico.Se l' arroganza è simpatia...
        Ma si sa il prostramento di questa gente ai
        potenti e' vergnosa!

        anitbonolissamente Elwood_quoto di nuovo.
        • Anonimo scrive:
          [OT] Calcio

          calcio == shitIl calcio è tut'altro che shit.Se poi ti riferisci a quella cosa in cui il calcio si è involuto negli ultimi 15 anni, quella non è calcio.A me da molto fastidio il tuo nick, ma non mi metto certo a scrivere che è uguale a shit.
      • Anonimo scrive:
        Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
        - Scritto da: Elwood_
        guarda piu' che comica a me ha fatto pure un po'
        schifo... con bonolis emozionato che sbaglia a
        dire il cognome. che suda dalla paura.
        Siamo seri, sinceramente il prostramento di
        bonolis a BILLE GATES era simil fantozzi.Non ho visto la puntata (per fortuna)... ma veramente è successo tutto questo?
        E ci si rende conto come stiamo messi in ITALIA.
        Le piace fifa 2006 di xbox?E lui cos'ha risposto? "Mi piace di più quello su PS2"?
        Ma daie su a bonolisse torna a fa bim bum bam eri
        piu' simpatico.Ohhhh si me lo ricordo :)Lui e Uan erano una coppia fenomenale, poi c'era Brandolin che alla fine lo ha mandato a fare i telequizzi...Lo spot della "Caciotta Fetecchia che piace tanto anche alla vecchia", "Uanatan", ecc... mitici :)Andato Bonolis da Bim Bum Bam ho smesso di guardare il programma, se ne è andato tutto il divertimento :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
      - Scritto da: Fred
      Se ve le siete perse peggio per voi :P Ma non c'è un modo per vederla tramite internet?
    • zbarro scrive:
      Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
      beh, come scrive un giornalista oggi su Repuibblica, c'è da capirlo Bonolis, gli capita assai di rado di intervistare uno che guadagna più di lui...
      • francescor82 scrive:
        Re: Intervista a Guglielmo Cancelli
        - Scritto da: zbarro

        beh, come scrive un giornalista oggi su
        Repuibblica, c'è da capirlo Bonolis, gli capita
        assai di rado di intervistare uno che guadagna
        più di lui...Se fa queste figure, non guadagnerà l'attenzione di chi guadagna più di lui. :D
  • Anonimo scrive:
    Buona fede?
    Buona fede gli avvocati del DRAGA?La fede di quegli squali è immacolata come la bernarda di Madame Bovarì.
    • Anonimo scrive:
      Re: Buona fede?
      - Scritto da: Anonimo
      Buona fede gli avvocati del DRAGA?
      La fede di quegli squali è immacolata come la
      bernarda di Madame Bovarì.Bè... ci ha provato ;)Se non se ne accorgevano magari la passavano pure liscia... tentar non nuoce :D
      • gatsu99 scrive:
        Re: Buona fede?
        ma sicurofosse capitato ad un altro lo avrebbero fatto nero ed invece che hanno fatto ?? una bacchettata sulle mani ed unblando "cattivello, così non si fà" e sarebbe questa la giustizia americana ??? bhè è esattamente come da noi , non mi meraviglierei seBush fosse sul libro paga di Zio Billpatetici ... e pure ipocriti
        • Anonimo scrive:
          Re: Buona fede?
          - Scritto da: gatsu99
          bhè è esattamente come da noi , non mi
          meraviglierei se
          Bush fosse sul libro paga di Zio BillMa infatti c'è.La M$ è stata la maggior finanziatrice della campagna elettorale di Bush.Sarà un caso che la pratica di smembramento della M$ iniziata dall'amministrazione Clinton sia stata bloccata alla salita di Bush, e tutte le cause pendenti contro M$ si siano risolte con una multina...?
        • Anonimo scrive:
          Re: Buona fede?
          - Scritto da: gatsu99
          ma sicuro

          fosse capitato ad un altro lo avrebbero fatto
          nero ed inve
          ce che hanno fatto ?? una bacchettata sulle mani
          ed un
          blando "cattivello, così non si fà" e sarebbe
          questa la
          giustizia americana ???

          bhè è esattamente come da noi , non mi
          meraviglierei se
          Bush fosse sul libro paga di Zio Bill

          patetici ... e pure ipocriti
          E' proprio il contrario: fosse capitato a un altro non ci avrebbero nemmeno fatto caso.
        • Anonimo scrive:
          Re: Buona fede?
          - Scritto da: gatsu99
          ma sicuro

          fosse capitato ad un altro lo avrebbero fatto
          nero ed inve
          ce che hanno fatto ?? una bacchettata sulle mani
          ed un
          blando "cattivello, così non si fà" e sarebbe
          questa la
          giustizia americana ???

          bhè è esattamente come da noi , non mi
          meraviglierei se
          Bush fosse sul libro paga di Zio BillCome negli USA, da sempre gli imprenditori FANNO la politica del nostro paese. Ci si stupisce oggi di Berlusconi perché è schierato in primis ma lui non si è mai preso dallo Stato i soldi che sono presi Agnelli e De Benedetti per tenere in piedi le loro aziende.Ma contrariamente agli Stati Uniti, qui non si è mai usato dichiarare i finanziamenti ai candidati. Se tu verificassi scopriresti che Bill Gates ha UFFICIALMENTE appoggiato la campagna elettorale di Bush. E, sorpresa, ha pure finanziato la campagna di Al Gore.

          patetici ... e pure ipocriti
          Patetici, forse. Ipocriti no di sicuro.
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: Buona fede?
      - Scritto da: Anonimo
      Buona fede gli avvocati del DRAGA?
      La fede di quegli squali è immacolata come la
      bernarda di Madame Bovarì.L' esempio calza...
Chiudi i commenti