Gigabyte 8I955X Royal

Gigabyte 8I955X Royal

Scheda madre di fascia alta, equipaggiata con il chipset Intel 955X
Scheda madre di fascia alta, equipaggiata con il chipset Intel 955X

La dicitura “Royal” non inganna, infatti la scheda 8I955X Royal prodotta da Gigabyte è un prodotto di fascia alta, dotato di parecchi optional e caratteristiche aggiuntive. Costruita nel classico formato ATX, la scheda è dotata del nuovo Intel 955X ed è quindi compatibile con i nuovi processori Dual Core.

La dotazione di accessori e la connettività globale sono molto alte. Appassionati e professionisti non avranno da lamentarsi, in quanto il modello Royal introduce diverse caratteristiche per entrambe le utenze.

È possibile inserire una scheda denominata U-Plus DPS in uno speciale socket situato nei pressi della circuiteria di alimentazione, sulla quale è presente un regolatore di tensione ad 8 fasi (sulla motherboard è già presente un ottimo regolatore a 4 fasi). La scheda è equipaggiata con codec audio ad 8 canali High Definition Audio, per il quale Gigabyte ha ottenuto la certificazione Dolby Master Studio.

Il controller ICH7R gestisce 4 porte SATA, mentre altre 2 porte sono fornite dal controller Silicon Image. Il chipset 955X riesce a pilotare solo una porta IDE 133, per cui si è preferito adottare un controller ITE aggiuntivo per fornire due porte IDE con funzionalità RAID.

Test e conclusioni
Foto del prototipo
La scheda in questione è stata recensita dai siti hardware più prestigiosi, tra cui T-Break . Nei test, la motherboard si è comportata in maniera ineccepibile, mantenendosi sempre in linea con i risultati esibiti dalle altre schede di fascia alta prodotte da ASUS, MSI o Epox. Qualche punto percentuale in meno nei test di memoria, per il resto i prodotti SLI dimostrano una predisposizione superiore per il gaming.

Anche Tom's Hardware ha testato la 8I955X Royal, ponendola in una comparativa con altre 4 schede basate su 955X. Anche in questo caso, risultati nella media delle schede basate sul medesimo chipset.

La scheda madre è stata lodata da entrambi i siti per la stabilità e per le funzionalità aggiuntive presenti. T-Break lamenta una certa carenza nelle performance, mentre per Tom's vediamo una situazione quasi ribaltata. Prodotto consigliato a chi ha bisogno di costruire una macchina estremamente efficiente e stabile sotto ogni carico di lavoro, ma anche al giocatore medio. Ovviamente il giocatore o l'overclocker appassionato farà meglio ad interessarsi dei modelli che equipaggiano il chipset nVIDIA nForce4 SLI.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 10 2005
Link copiato negli appunti