Diciamolo francamente: gli occhiali da sole non sempre svolgono egregiamente il loro compito. Esistono situazioni in cui la luce solare è talmente forte e diretta da rendere le lenti dell’accessorio completamente inutili, mentre in altre occasioni, le lenti sono talmente scure da non consentire una visuale perfetta del mondo che ci circonda. A questo proposito, c’è chi ha pensato di re-inventare completamente gli occhiali da sole, sostituendo alle lenti due LCD.
Secondo Chris Mullin, PhD in fisica presso l’università californiana di Berkeley, gli occhiali da sole del futuro permetteranno di bloccare i raggi solari in modo selettivo, senza però impedire il passaggio di tutti i fasci luminosi, in quanto i due LCD inseriti nella montatura saranno controllati da un sensore in grado di seguire e di reagire alle sorgenti luminose molto forti con l’annerimento dei soli pixel attraverso i quali potrebbe passare la luce, proteggendo dai raggi solari diretti e permettendo comunque all’occhio di percepire la luminosità esterna.
L’annerimento in sequenza dei differenti pixel segue esattamente la direzione dei raggi più forti, per cui l’area di attenuazione sugli LCD cambia anche in base ai movimenti della testa, ma con un ritardo talmente piccolo da essere quasi impercettibile.
L’azienda DynEye lavora da anni sul prototipo e ha compiuto passi da gigante, integrando tutta l’elettronica direttamente nella montatura degli occhiali, anche se ancora si è alla ricerca di un metodo per inserire nelle stecche dell’accessorio le batterie ricaricabili necessarie al funzionamento del gadget. A tal proposito, gli interessati potranno donare 400 dollari per l’ulteriore sviluppo di questi occhiali da sole, assicurandosi così di essere fra i primi ad averli, quando verranno commercializzati.
Altre informazioni sono disponibili sul sito di DynEye o sul portale Kickstarter .
( via Engadget )