Gli UltraSparc III: guerra ad Itanium

Sun ha finalmente annunciato la nuova versione dei suoi chip UltraSparc III, missili lanciati contro le ambizioni di Intel nel mercato a 64 bit
Sun ha finalmente annunciato la nuova versione dei suoi chip UltraSparc III, missili lanciati contro le ambizioni di Intel nel mercato a 64 bit


Palo Alto (USA) – Sun ha annunciato la nuova generazione di processori UltraSparc III che, secondo le sue speranze, dovrebbero competere con le CPU Itanium di Intel.

I nuovi UltraSparc, prodotti nelle fabbriche di Texas Instruments con processo a 0,15 micron, girano alla frequenza di 900 MHz e utilizzano la tecnologia al rame che Sun ha licenziato da IBM.

Le nuove e più potenti CPU di Sun verranno rilasciate sul mercato a ottobre ed equipaggeranno dapprima le workstation e poi i server enterprise.

A differenza di Intel, Sun produce da anni CPU con architettura a 64 bit, un settore dove detiene la leadership e dove Intel spera di entrare prepotentemente con le future generazioni di Itanium.

Sun ha più volte deriso l’architettura very long instruction word (VLIW) di Itanium definendola “bizzarra” e sostenendo invece che i suoi chip UltraSparc hanno un roseo futuro: fra i vantaggi citati da Sun c’è l’architettura RISC super collaudata, le elevate prestazioni e la possibilità, da parte dei clienti, di scalare in alto senza necessariamente dover riscrivere tutto il proprio software.

Intel sostiene per contro che l’architettura RISC, nata nei primi anni ’80, stia ormai incontrando limiti insuperabili e soprattutto non consente la produzione di chip a basso costo. Con il progetto Itanium, Intel ha invece puntato molto sull’economicità dei chip e sulla possibilità di rendere l’architettura a 64 bit sempre più di massa.

Sun attende di impiegare i nuovi UltraSparc III nella sua nuova generazione di server enterprise denominata StarCat. Entro l’autunno Sun conta poi di rilasciare la prima beta di Solaris 9, un grande aggiornamento al proprio sistema operativo Unix, ottimizzato per sfruttare a fondo la nuova architettura dei processori UltraSparc III.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 08 2001
Link copiato negli appunti