Gli utenti non sanno dov'è ? sulla tastiera

Lo afferma Logitech, secondo cui in Europa la maggioranza degli utenti non sa se c'è o come digitare il simbolo dell'euro sulla tastiera. Va meglio in nordEuropa
Lo afferma Logitech, secondo cui in Europa la maggioranza degli utenti non sa se c'è o come digitare il simbolo dell'euro sulla tastiera. Va meglio in nordEuropa


Roma – Due utenti di PC su tre non sanno di avere sulla propria tastiera il simbolo dell’euro o, se hanno una vecchia tastiera, non sanno come digitarlo (alt+0128). Lo sostiene Logitech , che ha presentato uno studio condotto in tutta Europa a pochi giorni dall’introduzione della nuova moneta.

Secondo Logitech, in Italia il 71% degli utenti non sa come inserire il simbolo dell’euro nei documenti, mentre su scala europea tale valore è pari al 61%.

Stando allo studio, in Italia solo il 50% di aziende avrebbe istruito i propri dipendenti su come rendere i loro computer compatibili con l’euro mentre le imprese intervistate che avevano intrapreso misure atte a ridurre l’impatto del temuto millennium bug erano state il 100%.

“Questi risultati – afferma una nota di Logitech – non fanno che confermare la preoccupante mancanza di preparazione nel valutare le implicazioni che il lancio della valuta unica possiede sui sistemi di elaborazione”. “Se oggi è impossibile immaginare una tastiera priva del carattere del dollaro – afferma Carlo Altichieri, Country Manager di Logitech Italia – i dati raccolti evidenziano come troppi utenti utilizzino ancora tastiere prive del carattere dell’Euro. La mancanza tra gli utenti italiani di un’adeguata consapevolezza del problema associato alla compatibilità dei loro computer con il carattere dell’euro non può quindi che essere fonte di grave preoccupazione”. Lo studio consente naturalmente all’azienda, tra i principali produttori di periferiche ed accessori, di proporre le proprie tastiere euro-compatibili.

Per quanto riguarda l’Europa nel suo complesso, non è a conoscenza della presenza o meno del simbolo dell’euro sulla propria tastiera l’83% degli utenti portoghesi, il 75% di quelli italiani e oltre il 66% degli spagnoli. Secondo Logitech, il 50% delle aziende italiane, il 33% di quelle portoghesi e l’84 di quelle spagnole non ha effettuato alcun preparativo in vista dell’introduzione dell’euro. Diversa invece la situazione in nordEuropa, dove il 60% degli utenti svedesi ha dichiarato di sapere come inserire il simbolo dell’euro nei documenti, seguito a ruota dal 58% dei norvegesi.

Va detto comunque che della cosa si era occupata diffusamente anche l’Unione Consumatori che ha pubblicato una esaustiva guida all’uso di ? sui computer…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 12 2001
Link copiato negli appunti