Google chiude anche il traduttore in Cina

Google chiude anche il traduttore in Cina

Google ha comunicato la chiusura il servizio Translate in Cina, ufficialmente per scarso utilizzo, ma potrebbero esserci altri ignoti motivi.
Google ha comunicato la chiusura il servizio Translate in Cina, ufficialmente per scarso utilizzo, ma potrebbero esserci altri ignoti motivi.

Google chiude un altro servizio in Cina, dopo il motore di ricerca, Gmail e Maps. L’azienda di Mountain View ha confermato la disattivazione di Translate (Traduttore in italiano). Gli utenti non possono più utilizzare la versione web e mobile del servizio. Anche la funzionalità integrata in Chrome è stata disattivata. L’unico modo per accedere al Traduttore è tramite una VPN.

Google chiude il servizio di traduzione

Da alcuni giorni, quando gli utenti aprono la versione cinese di Google Translate (web o app) viene mostrata un’immagine con una barra di ricerca e un link alla versione di Hong Kong del servizio (che tuttavia non è accessibile dalla Cina). Un portavoce di Google ha dichiarato che il servizio è stato chiuso per basso utilizzo. In realtà, secondo i dati di Similarweb, il sito del servizio ha registrato quasi 54 milioni di visite nel mese di agosto.

Google Translate Cina

Translate era disponibile dal 2017. Google non ha mai avuto un buon rapporto con il governo locale. Il motore di ricerca era stato lanciato nel 2006, ma l’azienda californiana ha deciso di chiuderlo quattro anni dopo, a causa delle continue richieste di censura del Partito Comunista Cinese. Google voleva ritornare nel paese con Dragonfly, ma il progetto è stato cancellato.

La presenza di Google in Cina è comunque marginale (market share inferiore al 2%). I leader del mercato sono Baidu, Tencent e Alibaba.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 ott 2022
Link copiato negli appunti