Da tempo, ormai, i fumetti si possono leggere non solo in forma cartacea ma anche in digitale, su smartphone e tablet. Spesso, però, le dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato sono tali da non permettere una comoda lettura. A salvare i nostri occhi è intervenuta Google, implementando un tecnica chiamata Zoom Fumetto (“Bubble Zoom” per gli anglosassoni) sul suo lettore Google Play Libri .
Il concetto è semplice: se il baloon con il testo è piccolo la soluzione è ingrandirlo, ma senza ingrandire il resto della pagina, così da non perdere la contestualizzazione dello stesso. Per farlo, Zoom Fumetto adotta la stessa tecnologia utilizzata in Google Foto , solo che invece di riconoscere automaticamente i soggetti presenti nelle foto riconosce in automatico le parti di testo e le ingrandisce, seguendo il corretto ordine narrativo .
Quest’innovazione è disponibile nell’ultima versione di Google Play Libri per Android come “anteprima tecnica” con supporto limitato, per adesso, ai soli fumetti editi da Marvel e DC Comics . A seguire questo meccanismo di lettura verrà esteso anche agli altri fumetti disponibili sullo Store.
Fiore Perrone