Google, gli utenti saranno la pubblicità

I nuovi termini di servizio dell'azienda californiana prevedono l'inclusione di nomi e fotografie di quegli utenti che mostrano apprezzamento per determinati prodotti o servizi

Roma – Sul sentiero digitale tracciato da Facebook, i responsabili di Google vogliono sfruttare i cosiddetti endorsement di milioni di utenti per gli appetiti più voraci degli inserzionisti pubblicitari online. L’azienda di Mountain View ha infatti annunciato una significativa revisione dei suoi termini di servizio, che verranno pubblicati sul sito ufficiale il prossimo 11 novembre .

Per evitare le incomprensioni del legalese, la Grande G ha deciso di riassumere le nuove policy in tre cambiamenti fondamentali. “Primo, un chiarimento su come il nome e la foto del profilo potrebbero apparire nei prodotti Google (fra cui recensioni, pubblicità e in altri contesti commerciali) – scrive l’azienda californiana – Secondo, un promemoria relativo all’utilizzo sicuro dei dispositivi mobili. Terzo, dettagli sull’importanza di mantenere riservata la password”.

In sostanza , il primo punto illustra come BigG avrà la possibilità di includere nomi completi, fotografie e commenti nei messaggi pubblicitari mostrati in giro per il web (o meglio, sulla sua rete di contenuti). A risultare inclusi saranno quegli utenti che avranno recensito o commentato un prodotto/servizio con un post su G+ o altre tipologie di contenuti tramite le numerose piattaforme di Mountain View (YouTube compresa).

“I consigli da persone conosciute possono essere molto utili, quindi gli amici, la famiglia e altre persone potrebbero visualizzare il nome e la foto del profilo di un utente, nonché contenuti come le recensioni che condivide o gli annunci su cui ha fatto +1 – continuano i responsabili del colosso californiano – Ciò accade solo quando l’utente svolge un’azione (fa +1, aggiunge un commento o segue qualcuno) e le uniche persone che vedono tutto questo sono quelle con cui l’utente ha scelto di condividere tali contenuti”.

A partire dal prossimo 11 novembre, gli apprezzamenti degli utenti di Google saranno disponibili in una rete di oltre 2 milioni di siti legati al suo network pubblicitario, che vengono visualizzati da circa 1 miliardo di persone nel mondo. L’azienda di Mountain View ha comunque specificato che le nuove policy saranno valide solo per utenti maggiorenni, e che sarà prevista un’opzione di opt-out per non farne parte . Ma gli inserzionisti già si leccano i baffi per questa nuova possibilità di maturare una fiducia nei confronti dei propri brand grazie alla sponsorizzazione personale degli utenti di BigG.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Mufasa scrive:
    sisi, ok
    meanwhile in italy... non funge più rai4 manco dalla tv :V
  • il solito bene informato scrive:
    Android 4.2?
    Quindi sarà disponibile per un 2-3% degli utenti Android...(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
    • ulik scrive:
      Re: Android 4.2?
      - Scritto da: il solito bene informato
      Quindi sarà disponibile per un 2-3% degli utenti
      Android...Vai a giocare con questo:http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2425512,00.asp
      • il solito bene informato scrive:
        Re: Android 4.2?
        - Scritto da: ulik
        - Scritto da: il solito bene informato

        Quindi sarà disponibile per un 2-3% degli utenti

        Android...
        Vai a giocare con questo:
        http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2425512,00.as1. non ho un iPhone, ho un HTC2. Apple probabilmente risolverà il problema con un aggiornamento, cosa che un utente Android, che non sia possessore di un Nexus, difficilmente arriverebbe ad avere
        • ulik scrive:
          Re: Android 4.2?
          - Scritto da: il solito bene informato
          - Scritto da: ulik

          - Scritto da: il solito bene informato


          Quindi sarà disponibile per un 2-3%
          degli
          utenti


          Android...

          Vai a giocare con questo:


          http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2425512,00.as

          1. non ho un iPhone, ho un HTC
          2. Apple probabilmente risolverà il problema con
          un aggiornamento, cosa che un utente Android, che
          non sia possessore di un Nexus, difficilmente
          arriverebbe ad
          avereLeggi bene: uno degli utenti si lamenta che è NUOVO ed già bloccato :D
        • Izio01 scrive:
          Re: Android 4.2?
          - Scritto da: il solito bene informato
          - Scritto da: ulik

          - Scritto da: il solito bene informato


          Quindi sarà disponibile per un 2-3%
          degli
          utenti


          Android...

          Vai a giocare con questo:


          http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2425512,00.as

          1. non ho un iPhone, ho un HTC
          2. Apple probabilmente risolverà il problema con
          un aggiornamento, cosa che un utente Android, che
          non sia possessore di un Nexus, difficilmente
          arriverebbe ad avereBè, dai, se il mancato aggiornamento al 4.X ti pesa così tanto, perché non fare questo passo?http://htc.hdblog.it/2013/09/14/htc-one-s-s4-android-4-2-2-e-sense-5-0-presto-realta-con-la-maximushd-10/Dopotutto il rooting è utile già di suo (io ad esempio uso Greenify per bloccare l'avviamento automatico di alcune applicazioni). Io ho installato ViperOne (su HTC One) e ho perfino gli aggiornamenti OTA (anche se per qualche motivo devo installarli da Recovery). :)
Chiudi i commenti