Google, motivazioni che minano il Web

Primo commento a caldo alla sentenza Vividown: come dopo la condanna vede nella sentenza un attacco a tutta la Rete

Roma – “La condanna attacca i principi su cui si basa il Web”: solo una nota da parte di Mountain View per commentare a caldo le motivazioni della sentenza Vividown che ha visto tre dirigenti Google condannati per violazione della privacy per un video caricato da un utente su Google Video.

Google ha espresso inoltre l’ intenzione di ricorrere in appello.

“Come abbiamo detto nel momento in cui la sentenza è stata annunciata, questa condanna attacca i principi stessi su cui si basa Internet”. La questione, afferma Google va oltre il singolo caso e riguarda la filosofia e la natura stessa della Rete: “Se questi principi non venissero rispettati, il Web così come lo conosciamo cesserebbe di esistere e sparirebbero molti dei benefici economici, sociali, politici e tecnologici che porta con sé. Si tratta di importanti questioni di principio ed è per questo che noi e i nostri dipendenti faremo appello contro questa decisione”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • karoo scrive:
    W android
    quindi secondo gli analisti, il 66% del mercato sarebbe iPad ? Probabile e piacevole.Per quanto mi riguarda, da mac amante (^_^) prenderei senza pensarci due volte un tablet con android, a patto di non pagarlo troppo di più di un iPad (Ma probabilmente costerà anche meno)!
  • the_m scrive:
    MeeGo, altro che Android...
    Per un tablet mi sembra molto più adatto MeeGo, basato su una "vera" distro GNU/Linux, che già unisce gli sforzi di Intel e Nokia in questa direzione.Android è sicuramente valido, ma IMHO più adatto a smartphone che non a tablet.
    • DarkOne scrive:
      Re: MeeGo, altro che Android...
      - Scritto da: the_m
      Per un tablet mi sembra molto più adatto MeeGo,
      basato su una "vera" distro GNU/Linux, che già
      unisce gli sforzi di Intel e Nokia in questa
      direzione.

      Android è sicuramente valido, ma IMHO più adatto
      a smartphone che non a
      tablet.Sono d'accordo, ma MeeGo è in tremendo ritardo. Android è un sistema già affermato e abbastanza stabile da utilizzare, di MeeGo si è solo vista la prima release senza GUI...quindi in pratica serve a poco.Io ci speravo molto, ma stanno andando troppo a rilento...rischiano di perdere il treno se non si sbrigano a tirare fuori una prima versione definitiva e completa.
  • Palmipedone scrive:
    tablet + win7
    utilità pari a zero.
    • miao scrive:
      Re: tablet + win7
      non mi sembra...lo sto usando per scriverti..te con quali cognizione di causa dici ciò?
      • r1348 scrive:
        Re: tablet + win7
        - Scritto da: miao
        non mi sembra...lo sto usando per scriverti..

        te con quali cognizione di causa dici ciò?Direi che si commenta da sé...
        • miao scrive:
          Re: tablet + win7
          chiedo venia....chi non ha mai fatto un errore ortografico scagli la prima pietra...
        • aazz scrive:
          Re: tablet + win7
          - Scritto da: r1348
          - Scritto da: miao

          non mi sembra...lo sto usando per scriverti..



          te con quali cognizione di causa dici
          ciò?

          Direi che si commenta da sé...si commenta da se la tua mancanza di argomenti: porta argomenti o taci che ci fai sprecare banda
    • Netbookiano scrive:
      Re: tablet + win7
      - Scritto da: Palmipedone
      utilità pari a zero.Non sai cosa dici. Io utilizzo un netbook convertibile multitouch con Windows 7 (anche ora) e il più delle volte in formato tablet. E' utilissimo e comodissimo.
      • sadness with you scrive:
        Re: tablet + win7
        - Scritto da: Netbookiano
        - Scritto da: Palmipedone

        utilità pari a zero.

        Non sai cosa dici. Io utilizzo un netbook
        convertibile multitouch con Windows 7 (anche ora)
        e il più delle volte in formato tablet. E'
        utilissimo e comodissimo.infatti ha sfondato il mercato...comodissimo accedere ai menù di win in modalità touch con le dita... o usi un triste pennino?
        • MeX scrive:
          Re: tablet + win7
          a chi piace il tablet ha il pennino tra le gambe :)
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: tablet + win7
          - Scritto da: sadness with you
          infatti ha sfondato il mercato...Stanno uscendo ora le prime macchine. Alcune non sono ancora uscite.
          comodissimo accedere ai menù di win in modalità
          touch con le dita... o usi un triste
          pennino?Vedo che la propaganda di S.J. ha colpito. Magari ti sfugge il fatto che se vuoi prendere degli appunti o se vuoi disegnare la penna è meglio del dito. Disegnare con le mani lo facevo all'asilo. ;-)
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Zucca Vuota

            infatti ha sfondato il mercato...

            Stanno uscendo ora le prime macchine. Alcune non
            sono ancora uscite.Scherzi vero?Tablet basati su Win (che sia XP, Vista, o 7, conta poco) ce ne sono da almeno 7-8 anni...

            comodissimo accedere ai menù di win in modalità

            touch con le dita... o usi un triste

            pennino?

            Vedo che la propaganda di S.J. ha colpito.Non è questione di propaganda: è questione di usabilità
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: sadness with you
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Tablet basati su Win (che sia XP, Vista, o 7,
            conta poco) ce ne sono da almeno 7-8
            anni...Parliamo di multitouch con 7, no? Per la cronaca io continuo ad usare il mio vecchio Toshiba.



            comodissimo accedere ai menù di win in
            modalità


            touch con le dita... o usi un triste


            pennino?



            Vedo che la propaganda di S.J. ha colpito.

            Non è questione di propaganda: è questione di
            usabilitàBene... allora lancia OneNote (o il Journal) e prendi appunti con il dito. Questa ansia di eliminare la penna proprio non la capisco. Molti dei nuovi tablet Windows supportano penna e touch: perchè rinunciare ad una possibilità in più?
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Tablet basati su Win (che sia XP, Vista, o 7,

            conta poco) ce ne sono da almeno 7-8

            anni...

            Parliamo di multitouch con 7, no?Non è certo il "multi" a fare la differenza...
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: sadness with you
            - Scritto da: Zucca Vuota



            Tablet basati su Win (che sia XP, Vista, o 7,


            conta poco) ce ne sono da almeno 7-8


            anni...



            Parliamo di multitouch con 7, no?

            Non è certo il "multi" a fare la differenza...E' vero! E' 7! E WPF4! E l'hype! E comunque tablet (mono o multi) touch esistono da molto poco. La generazione precedente usava altri tipi di digitizer.Ma sulla penna che mi dici? Non sarebbe utile averla? BTW l'iPAD (e altri) non hanno un supporto calligrafico. Quindi la penna a loro servirebbe solo per sostituire il mouse. Ma anche in tal caso sarebbe utile se non altro per avere maggiore precisione.
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Zucca Vuota


            Parliamo di multitouch con 7, no?



            Non è certo il "multi" a fare la differenza...

            E' vero! E' 7! E WPF4! E l'hype! E comunque
            tablet (mono o multi) touch esistono da molto
            poco. La generazione precedente usava altri tipi
            di digitizer.I tablet con Win esistono da quando esiste XP-Table edition. punto. e non hanno mai sfondato. punto a capo.ci sarà un motivo....
            Ma sulla penna che mi dici? Non sarebbe utile
            averla? BTW l'iPAD (e altri) non hanno un
            supporto calligrafico. falso... o quantomeno non completamente vero: puoi addirittura "calligrafare" in cinese (o altre lingue con ideogrammi)
            Quindi la penna a loro
            servirebbe solo per sostituire il mouse. Ma anche
            in tal caso sarebbe utile se non altro per avere
            maggiore precisione.Non è l'utente a dover prestare maggiore attenzione ed essere più preciso: è l'interfaccia che deve essere a prova di utilizzo con le dita.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: sadness with you
            I tablet con Win esistono da quando esiste
            XP-Table edition. punto. e non hanno mai
            sfondato. punto a
            capo.
            ci sarà un motivo....Pubblicità? Target professionale? Prezzo?

            Ma sulla penna che mi dici? Non sarebbe utile

            averla? BTW l'iPAD (e altri) non hanno un

            supporto calligrafico.

            falso... o quantomeno non completamente vero:
            puoi addirittura "calligrafare" in cinese (o
            altre lingue con
            ideogrammi)Vabbè... il mio tablet capisce (e intendo capisce, non memorizza solo gli stroke) la calligrafia italiana (e inglese, e tedesca, e francese, ecc. ecc.).


            Quindi la penna a loro

            servirebbe solo per sostituire il mouse. Ma
            anche

            in tal caso sarebbe utile se non altro per avere

            maggiore precisione.

            Non è l'utente a dover prestare maggiore
            attenzione ed essere più preciso: è l'interfaccia
            che deve essere a prova di utilizzo con le
            dita.Tanto per banalizzare tu ti concentri sui pulsanti mentre io parlo di applicazioni che interagiscono a livello fine con il display. Con una penna lavori a livello di pixel. Con un dito no (a meno che tu non abbia un pixel molto grande). Puoi usare tutti gli accrocchi software che vuoi ma la penna rimane insostituibile. Con la penna io prendo appunti, disegno schemi (o dipinti con l'opportuno software - vedi ArtRage ad esempio), scrivo matematica. Con la tastiera sullo schermo posso compilare i fogli Excel per i preventivi dei progetti (tocca fare anche questo). Poi se voglio posso guardare film, ascoltare musica, leggere libri, navigare usando il tocco.Detto questo su un tablet multitouch con Windows 7 esistono degli accorgimenti per migliorare il risultato del tocco. Tecnicamente è molto interessante vedere cosa hanno fatto per risolvere vari problemi.
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Zucca Vuota

            I tablet con Win esistono da quando esiste

            XP-Table edition. punto. e non hanno mai

            sfondato. punto a capo.

            ci sarà un motivo....

            Pubblicità? Target professionale? Prezzo?indadeguatezza del sistema?


            Ma sulla penna che mi dici? Non sarebbe utile


            averla? BTW l'iPAD (e altri) non hanno un


            supporto calligrafico.



            falso... o quantomeno non completamente vero:

            puoi addirittura "calligrafare" in cinese (o

            altre lingue con ideogrammi)

            Vabbè... il mio tablet capisce (e intendo
            capisce, non memorizza solo gli stroke) la
            calligrafia italiana (e inglese, e tedesca, e
            francese, ecc. ecc.).ci sono diversi sw che lo fanno... non è certo questo il problema

            Non è l'utente a dover prestare maggiore

            attenzione ed essere più preciso: è l'interfaccia

            che deve essere a prova di utilizzo con le

            dita.

            Tanto per banalizzare tu ti concentri sui
            pulsanti mentre io parlo di applicazioni che
            interagiscono a livello fine con il display.io parlo di interfaccia
            Con una penna lavori a livello di pixel.chi non ha bisogno di lavorare a livello di pixel su un tablet?
          • Pincio scrive:
            Re: tablet + win7
            Mi chiedevo... col tablet è possibile poggiare il lato della mano sullo schermo mentre scrivo, come farei con un foglio di carta o bisogna lasciarla a mezz'aria per evitare che il contatto venga interpretato come "tocco" ?
        • Rover scrive:
          Re: tablet + win7
          Ti ricordo, caso mai non lo sapessi, che ilmigliroe sistema di registrazione video per uso domestico era e lo è stato per un pezzo il Beta 2000, ma comemricalmente la spuntò il VHS che era una vera schifezza,e tale è rimasto nel tempo.Giusto per fare notare che sucXXXXX commerciale non è sinonimo nè di qaulità nè di utilità, ma di abile marketing.In campo automobilistico si chiama "valore aggiunto apparente"; non so se il concetto è chiaro.Servono altri esempi?
    • 1977 scrive:
      Re: tablet + win7
      - Scritto da: Palmipedone
      utilità pari a zero.concordo
      • Netbookiano scrive:
        Re: tablet + win7
        - Scritto da: 1977
        - Scritto da: Palmipedone

        utilità pari a zero.

        concordoHai mai usato un tablet con Windows 7? E per fare cosa?
        • 1977 scrive:
          Re: tablet + win7
          - Scritto da: Netbookiano
          - Scritto da: 1977

          - Scritto da: Palmipedone


          utilità pari a zero.



          concordo

          Hai mai usato un tablet con Windows 7? E per fare
          cosa?Deh ma che vuoi? Rilassati. L'ho usato come sottovaso, E' FANTASTICO.
          • Netbookiano scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: 1977
            Deh ma che vuoi? Rilassati. L'ho usato come
            sottovaso, E'
            FANTASTICO.Insomma non sai di cosa parli.
          • bibop scrive:
            Re: tablet + win7
            magari sa che per un tablet e' pressoche inutile avere un windows 7 non customizzato seriamente per essere usato con le dita e usato con applicazioni che siano fatte anche loro per le dita? poi uno si adatta a tutto...
          • Netbookiano scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: bibop
            magari sa che per un tablet e' pressoche inutile
            avere un windows 7 non customizzato seriamente
            per essere usato con le dita e usato con
            applicazioni che siano fatte anche loro per le
            dita? poi uno si adatta a
            tutto...L'hai provato? Più di 5 minuti? E cosa ci hai fatto?Come scrissi io lo trovo utile e comodo.
          • 1977 scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: bibop
            magari sa che per un tablet e' pressoche inutile
            avere un windows 7 non customizzato seriamente
            per essere usato con le dita e usato con
            applicazioni che siano fatte anche loro per le
            dita? poi uno si adatta a
            tutto...No ma lui sa tutto. Lascialo parlare.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: 1977
            No ma lui sa tutto. Lascialo parlare.O forse lui usa veramente un tablet con Windows 7.
          • 1977 scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: 1977


            No ma lui sa tutto. Lascialo parlare.

            O forse lui usa veramente un tablet con Windows 7.Buon pro gli faccia
    • James Kirk scrive:
      Re: tablet + win7
      Perchè?con l'Ipad o Android ti colleghi ad una LAN e fai streaming (o altre attività di Rete locale) con l'Ipad o Android hai il pieno supporto a tutti i codec e formati multimediali.... e se ti serve usare un foglio Excel?Certo... arriveranno programmi di terze parti che in parte sopperiranno, ma al momento solo Windows, pur con la sua maggiore goffaggine, ti garantisce la piena compatibilità con tutto.
      • aazz scrive:
        Re: tablet + win7

        Certo... arriveranno programmi di terze parti che
        in parte sopperiranno, ma al momento solo
        Windows, pur con la sua maggiore goffaggine, ti
        garantisce la piena compatibilità con
        tutto.adesso non esageriamo http://www.androffice.com/ un browser e un lettore di pdf qualsiasi coprono il 99% degli usi dell'utente medio di un pad
      • sadness with you scrive:
        Re: tablet + win7
        - Scritto da: James Kirk
        Perchè?

        con l'Ipad o Android ti colleghi ad una LAN e fai
        streaming (o altre attività di Rete locale) con
        l'Ipad o Android hai il pieno supporto a tutti i
        codec e formati multimediali.Non sta scritto da nessuna parte che ogni strumento deve fare tutto...
        ... e se ti serve usare un foglio Excel?Numbers... ma anche QuickOffice, o molti altri ancora
        Certo... arriveranno programmi di terze parti che
        in parte sopperiranno, ma al momento solo
        Windows, pur con la sua maggiore goffaggine, ti
        garantisce la piena compatibilità con tutto.tranne che con le mani
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: tablet + win7
          - Scritto da: sadness with you
          Non sta scritto da nessuna parte che ogni
          strumento deve fare
          tutto...E' vero ma con una macchina Windows 7 hai tante possibilità in più.


          ... e se ti serve usare un foglio Excel?

          Numbers... ma anche QuickOffice, o molti altri
          ancoraNon penso riescano a masticare certi fogli Excel.
          tranne che con le maniE qui si vede che non usi veramente un touch screen (o una penna) con Windows 7. E' vero che l'interfaccia non è ottimizzata ma, in compenso, ho la compatibilità con tutto il resto. Inoltre si possono creare programmi che utilizzano pesantemente il multitouch con pochissimo sforzo (in WPF4 è fondamentalmente una attività dichiarativa). In pratica i produttori hanno da 2 giorni a disposizione un sistema di sviluppo che permette di inglobare touch, gesture e manipolazioni nei propri programmi con un impegno minimale. Mi aspetto diverse shell su questi nuovi sistemi che renderanno l'uso più ottimizzato. Se la cosa non ti sembra fattibile, ti esorto ad usare Media Center (come PVR e centro multimediale per la casa al posto del TV e dell'home theatre) per un po'.
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Non sta scritto da nessuna parte che ogni

            strumento deve fare tutto...

            E' vero ma con una macchina Windows 7 hai tante
            possibilità in più.Mi interessa fare le cose bene e comodamente, non farne tante


            ... e se ti serve usare un foglio Excel?



            Numbers... ma anche QuickOffice, o molti altri

            ancora

            Non penso riescano a masticare certi fogli Excel.quello che tu pensi o non pensi conta fino ad un certo punto...per esempio, io non penso che la gente si compri il tablet per lavorare su certi fogli excel

            tranne che con le mani

            E qui si vede che non usi veramente un touch
            screen (o una penna) con Windows 7. E' vero che
            l'interfaccia non è ottimizzata ma, in compenso,
            ho la compatibilità con tutto il resto.Il che è irrilevante: come ho già scritto altrove i tablet "altamente compatibili" che utilizzano Windows ci sono da quando esiste Win XP, eppure non se li fila nessuno... (poi i masochisti ci sono sempre in ogni settore)
          • Matteo scrive:
            Re: tablet + win7
            Solita disputa della m******. Un tablet con Windows7 è utile esattamente come un tablet con Android, iPhone OS o un sistema batch.Avere la possibilità di usare dita e pennino non ha prezzo. Excel su un tablet non serve a nulla.Al massimo può servire VISUALIZZARE contenuti Excel, ma scriverli ed editarli è quasi inutile. Chi si mette a fare fogli di calcolo scrivendo su un touchscreen da 10"? Siamo seri.Una nota va spesa in favore di Windows. L'interfaccia touch non è quella dei PC. Windows studia sistemi del genere da MOLTO prima di Apple, basta vedere Surface (http://www.microsoft.com/surface/).Altra cosa: Android e Windows offrono molte più possibilità di sviluppo essendo, la prima OpenSource (e programmabile tramite qualunque IDE) e la seconda programmabile tramite Visual Studio 2010. iPad si può sviluppare solo tramite iPhone SDK e senza interpreti intermedi, che comodità!
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Matteo
            Solita disputa della m******. Un tablet con
            Windows7 è utile esattamente come un tablet con
            Android, iPhone OS o un sistema batch.ma anche no...
            Avere la possibilità di usare dita e pennino non
            ha prezzo. Excel su un tablet non serve a
            nulla.
            Al massimo può servire VISUALIZZARE contenuti
            Excel, ma scriverli ed editarli è quasi inutile.
            Chi si mette a fare fogli di calcolo scrivendo su
            un touchscreen da 10"? Siamo seri.quindi? è quello che ho già detto io...
            Una nota va spesa in favore di Windows.
            L'interfaccia touch non è quella dei PC. Windows
            studia sistemi del genere da MOLTO prima di
            Apple, basta vedere Surface
            (http://www.microsoft.com/surface/).LOL...
            Altra cosa: Android e Windows offrono molte più
            possibilità di sviluppo essendo, la prima
            OpenSource + o -
            (e programmabile tramite qualunque
            IDE) e la seconda programmabile tramite Visual
            Studio 2010. iPad si può sviluppare solo tramite
            iPhone SDK e senza interpreti intermedi, che
            comodità!non vedo differenza qui: ognuno dei due ha uno strumento... e allora?
          • Matteo scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: sadness with you
            - Scritto da: Matteo

            Solita disputa della m******. Un tablet con

            Windows7 è utile esattamente come un tablet con

            Android, iPhone OS o un sistema batch.

            ma anche no...Ma anche si. Un tablet è un tablet. Nasce per navigare, visualizzare la posta, vedere filmati, chattare e collegarsi ai Social Networks.Vogliamo parlare di _domotica_? Benissimo, tutti e tre i sistemi offrono le stesse capacità (per l'utente)... la differenza sta nel look&feel.Diverso è il discorso per chi nel sistema vuole entrarci, per approfondirlo e svilupparlo. In quel caso Android
            Windows 7
            = iPad (4.0)(Escludo dalla considerazione quelli destinati all'utilizzo industriale perché sono sistemi ad-hoc per il controllo degli impianti.)


            Avere la possibilità di usare dita e pennino non

            ha prezzo. Excel su un tablet non serve a

            nulla.

            Al massimo può servire VISUALIZZARE contenuti

            Excel, ma scriverli ed editarli è quasi inutile.

            Chi si mette a fare fogli di calcolo scrivendo
            su

            un touchscreen da 10"? Siamo seri.

            quindi? è quello che ho già detto io...Infatti era una lancia spezzata in favore di quello che sostieni tu, contrapposta all'idea che l'interfaccia dev'essere ottimizzata per far qualsiasi cosa con le dita.


            Una nota va spesa in favore di Windows.

            L'interfaccia touch non è quella dei PC. Windows

            studia sistemi del genere da MOLTO prima di

            Apple, basta vedere Surface

            (http://www.microsoft.com/surface/).

            LOL...


            Altra cosa: Android e Windows offrono molte più

            possibilità di sviluppo essendo, la prima

            OpenSource

            + o -


            (e programmabile tramite qualunque

            IDE) e la seconda programmabile tramite Visual

            Studio 2010. iPad si può sviluppare solo tramite

            iPhone SDK e senza interpreti intermedi, che

            comodità!

            non vedo differenza qui: ognuno dei due ha uno
            strumento... e
            allora?E allora iPhone SDK License 4.0 nega la possibilità di soluzioni cross-platform, un limite non da poco considerando che stiamo parlando di soluzioni in mobilità.
          • Rover scrive:
            Re: tablet + win7
            I tablet noti fino ad oggi sono prevalentemente oggetti per uso pesante, se non militare, con costi elevati dovuti alla robustezza che costituisce il requisito fondamentale.E quindi sono usati in aziende, forze dell'ordine, ecc.Solo un "matto" potrebbe pensare di usarlo come PC al posto di un portatile.
          • sadness with you scrive:
            Re: tablet + win7
            - Scritto da: Rover
            I tablet noti fino ad oggi sono prevalentemente
            oggetti per uso pesante, se non militare,mapperfavore!!!
Chiudi i commenti