Google, online le foto di Life

Tutte le foto del celebre magazine saranno disponibili nel motore di ricerca. Oltre tre milioni di immagini storiche, da ammirare e da stampare
Tutte le foto del celebre magazine saranno disponibili nel motore di ricerca. Oltre tre milioni di immagini storiche, da ammirare e da stampare

Sono 3 milioni le immagini ospitate e messe a disposizione da Google attingendo al vastissimo archivio del noto magazine Life. Le foto sono state digitalizzate in alta qualità e sono accessibili al pubblico nel comune motore di ricerca di immagini del search engine.

L’accordo è stato siglato da poco tra BigG e Time Warner , società che detiene i diritti sulle immagini. Per poterle visualizzare è stata messa a disposizione un’ apposita pagina di ricerca, ma le immagini saranno disponibili anche nelle comuni ricerche offerte da Google. Le foto sono ordinate per decennio, così come ci sono sottocategorie dedicate a personaggi storici del ‘900.

L’intero archivio, che Life offrirà alla rete nei prossimi mesi attraverso un sito dedicato, conta più di 10 milioni di foto scattate da nomi storici della fotografia. Curiosità vuole che solo il 3% delle foto archiviate sia stato mostrato al pubblico, mentre il resto è stato lasciato a prender polvere negli archivi del magazine. Google si è impegnato per recuperarle tutte e metterle a disposizione online.

BigG ha davvero intenzione di rispolverarle tutte e di metterle a disposizione dei netizen in maniera gratuita e per fini non commerciali. Tutti i diritti rimangono a Time Warner e non è ancora ben chiaro se e come sarà possibile utilizzare le foto per scopi commerciali. Nonostante ciò, per ogni immagine è disponibile un link per l’acquisto della stampa con tanto di cornice. (V.G.)

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 11 2008
Link copiato negli appunti