Gratis un viewer per DOC e ODF

SoftMaker rilascia un programma gratuito capace di leggere i documenti creati con alcuni diffusi elaboratori di testo, inclusi Word 2003 e OpenOffice 2.0. Un nuovo ponte tra Office e OpenDocument, presto anche per Linux

Norimberga – Un solo programma gratuito per aprire alcuni tra i più diffusi formati di testo, inclusi quelli di Office e OpenOffice. È quanto propone la tedesca SoftMaker con il rilascio di TextMaker Viewer , uno dei primi viewer gratuiti stand-alone a sposare il formato di Word (inclusa l’edizione 2003) con il giovane OpenDocument Text (ODT) introdotto da OpenOffice 2.0.

La licenza che accompagna il programma prevede che quest’ultimo possa essere utilizzato e distribuito liberamente , anche all’interno di ambienti di lavoro: ciò consente di inviarlo, ad esempio, ad una persona che non possiede il programma adatto per aprire un certo tipo di file.

Il viewer utilizza lo stesso motore di importazione dei documenti incluso nell’ultima versione di TextMaker, la suite per l’ufficio che SoftMaker sviluppa fin dai tempi di MS-DOS ). Come il suo fratello maggiore, che fa del supporto multipiattaforma il suo maggior punto di forza, TextMaker Viewer sarà presto dsponibile anche per Linux .

TextMaker Viewer Oltre ai già citati DOC e ODT, TextMaker Viewer è in grado di visualizzare e stampare i formati DOT (Microsoft Word Templates), TMD (TextMaker), SXW (OpenOffice Text 1.x), RTF (Rich Text Format), PSW/PWD (Pocket Word), HTML e TXT (DOS, Windows, Unicode, UTF-8, ecc.). Trattandosi di un formato aperto, è lecito attendersi che in futuro verrà aggiunto anche il supporto all’Open XML di Office 2007.

TextMaker Viewer non permette né la modifica né il salvataggio dei documenti (fatto salvo per la copia del testo nella clipboard), e fornisce solo un supporto limitato alla conversione tra formati: la funzione Send , disponibile nel menù File , consente di inviare un documento per e-mail convertendolo in formato TextMaker, Office, HTML o puro testo. Va detto che tra le lingue supportate dall’interfaccia, in cui figurano tutti i principali idiomi europei, manca quella italiana: cartellino giallo alla Germania.

Il viewer, della dimensione di circa 4 MB, può essere scaricato da questo sito dedicato .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    MySQL corregge 937 falle
    Ma il problema è che ce ne sono altre 2.304 ancora da correggere (rotfl)
  • Anonimo scrive:
    macchisenefrega
    Tanto io sono linaro e uso solo software opensource che non e' mai buggato. Il mio database mission critical con i dati finanziari lo faccio con postgres.
  • vista2007 scrive:
    La soluzione...
    http://www.microsoft.com/italy/sql/Default.mspx
    • Anonimo scrive:
      Re: La soluzione...
      Così vedremo i mail server rallentare e cadere a causa di un virus SQL, come già qualche anno fa. :s
      • Anonimo scrive:
        Re: La soluzione...
        - Scritto da:
        Così vedremo i mail server rallentare e cadere a
        causa di un virus SQL, come già qualche anno fa.
        :sgià perché alcune grosse aziende non hanno bloccato la porta di un servizio non essenziale come misura preventiva e non hanno applicato la patch immeditamente quando è stata resa disponibilenel campo della sicurezza solitamente la differenza la fanno le persone e non le collezioni di bit uno in fila all'altro :
        • Anonimo scrive:
          Re: La soluzione...
          Quoto te e l'altro che hanno risposto.Però, soprattutto in campo professionale, la differenza non dovrebbe farla il marketing. Eppure il marketing sembra avere molta, troppa influenza.
      • Anonimo scrive:
        Re: La soluzione...
        - Scritto da:
        Così vedremo i mail server rallentare e cadere a
        causa di un virus SQL, come già qualche anno fa.
        :s...non esiste patch alla stupidità di coloro che espongono un database server su internet e non applicano patch uscite sei mesi prima... ;-)
        • Anonimo scrive:
          Re: La soluzione...

          ...non esiste patch alla stupidità di coloro che
          espongono un database server su internet e non
          applicano patch uscite sei mesi prima...
          ;-)oppure di quelli che non eliminano o lockano lo schema scott/tiger o che si tengono la pwd system/manager...oppure di quelli che lasciano su sql server di produzione l'account sa con pwd a blank (non e' roba da circo ma di arcinota mega azienda milanese di cui non posso fare il nome)
      • Anonimo scrive:
        Re: La soluzione...
        - Scritto da:
        Così vedremo i mail server rallentare e cadere a
        causa di un virus SQL, come già qualche anno fa.
        :sCerto che il livello di voi linari è sempre quello è? Non avete pianificato di evolvervi un pochino? Una pianificazione, magari a lungo termine andrebbe valutata (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: La soluzione...
      La soluzione per farsi del male? SQL Server ne ha di strada da fare (vogliamo parlare di clustering?)
      • Anonimo scrive:
        Re: La soluzione...
        - Scritto da:
        La soluzione per farsi del male? SQL Server
        ne ha di strada da fare (vogliamo parlare di
        clustering?)vero lo shared disk clustering si può fare solo con database in sola lettura, e non ha neppure una tecnologia raffinata come coldfusion dietro per la gestione della cache, ma l'approccio shared nothing non è solo MS che l'ha sposato e poi diciamoci la verità: quanti sono numericamente i database, anche di grosse dimensioni, che effettivamente traggono un beneficio dallo shared disk clustering?
  • Anonimo scrive:
    ssshhhhh
    passiamola sotto silenzio sta notizia...
  • Anonimo scrive:
    e il 10g express edition
    come sta a patch ????Le posso scaricare anche se non sono un cliente Oracle, visto che express edition è free ???Oracle me le notifica ?? c'è un update automatico (come su tutti i software seri) ???ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: e il 10g express edition

      Oracle me le notifica ?? c'è un update automatico
      (come su tutti i software seri)Siccome Oracle e' un prodotto serio, se lo paghi vieni avvisato automaticamente in caso di necessita' di patch, vai su metalink, ti documenti e te lo scarichi.Ovviamente se l'hai pagato.Dubito quindi che tu abbia lontanamente visto metalink...Non puoi certo pretendere supporto su una versione free. In quel caso ti tieni aggiornato da solo sul forum di XE.:-/
  • Anonimo scrive:
    Metalink...
    Chiunque abbia un contratto con Oracle ha accesso alle descrizioni delle patch. Non conosco utilizzatori "legali" di Oracle che non abbiano un contratto, quindi...
  • mda scrive:
    cosa ?
    Solo 65 falle ? Dico sessantacinque BUG !Per dei prodotti complessi ???E' una miseria !!!!!!!!!!Ma neanche da fare la notizia !Poi commentarla, in modo tale da far sembrare che "Oracle fa schifo" è proprio ridicolo !!!!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: cosa ?
      Mi sa che i commenti dipendono solo dal porduttore del slftware.
    • Anonimo scrive:
      Re: cosa ?
      - Scritto da: mda

      Solo 65 falle ? Dico sessantacinque BUG !NOn bug generici, ma FALLE di sicurezza con exploit da remoto anomini.della serie che usando l'account Scott puoi accedere da sysadmin a qualsiasi risorsa gestita con Oracle.
      • Anonimo scrive:
        Re: cosa ?
        certamente perchè infatti quelle falle sono per i personaggi come te che il DB o lo creano con DBCA e ci lasciano lo user scott magari con pwd tiger, oppure non sono capaci e me li trovo su ogni forum per chiedere cosa è rownum e sono pure certificati Oracle magari....Ma lascia perdere va, io con Oracle ci lavoro da 15 anni e non ho mai avuto 1 che 1 problema riguardo alla sicurezza per non parlare dell'affidabilità scalabilità versatilità features eccetera eccetera, ma che te lo dico a fà?
        • Anonimo scrive:
          Re: cosa ?
          -
          Ma lascia perdere va, io con Oracle ci lavoro da
          15 anni e non ho mai avuto 1 che 1 problema
          riguardo alla sicurezza per non parlare
          dell'affidabilità scalabilità versatilità
          features eccetera eccetera, ma che te lo dico a
          fà?Ahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahah torna a giocare con la playstation.
          • Anonimo scrive:
            Re: cosa ?
            no bimbo, guarda che con la playstation ci sei gia tu di campione, campione che fa anche rima con ........ ma evito per questa volta, và ! Ritorna a giocare, trollone (anche questo fa rima)
      • mda scrive:
        Re: cosa ?
        - Scritto da:

        - Scritto da: mda



        Solo 65 falle ? Dico sessantacinque BUG !

        NOn bug generici, ma FALLE di sicurezza con
        exploit da remoto
        anomini.

        della serie che usando l'account Scott puoi
        accedere da sysadmin a qualsiasi risorsa gestita
        con
        Oracle.Se listi GLI STESSI PROBLEMI, appare (per prodotti analoghi) una lista ben nutrita !!!(newbie)Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: cosa ?
      - Scritto da: mda

      Solo 65 falle ? Dico sessantacinque BUG !

      Per dei prodotti complessi ???

      E' una miseria !!!!!!!!!!

      Ma neanche da fare la notizia !

      Poi commentarla, in modo tale da far sembrare che
      "Oracle fa schifo" è proprio ridicolo
      !!!!!

      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      è finita l'epoca di questi maledettissimi software a pagamentoadesso c'è MySql e l'open sourcehttp://www.mysql.com/(linux)(linux)(linux)
      • drizzt84 scrive:
        Re: cosa ?
        - Scritto da:

        è finita l'epoca di questi maledettissimi
        software a
        pagamento
        adesso c'è MySql e l'open source
        http://www.mysql.com/

        (linux)(linux)(linux)Eccone un altro che non ha capito nulla sul fatto che MySQL e' il male (TM), primo perche' ha una nullita' delle funzioni di Oracle e secondo per la sua licenza duale ( http://flameeyes.is-a-geek.org/articoli/mysqlsevil.pdf )Meglio Postgres :D :D :D
Chiudi i commenti