Grooveshark firma l'armistizio con le major

La piattaforma di streaming musicale si accorda con Sony ed EMI per la distribuzione di brani online. Lontane le beghe legali del recente passato, mentre il sito resta escluso dai suggerimenti di Google

Roma – Nell’oceano tempestoso dello streaming musicale, il servizio statunitense Grooveshark ha stipulato l’armistizio legale con Sony/ATV Music Publishing, ponendo fine al contenzioso in aula per la distribuzione di album e singoli senza autorizzazione da parte dei legittimi detentori dei diritti.

Con il 30 per cento dell’intero fatturato sul mercato musicale, Sony/ATV rappresenta uno dei più potenti colossi del publishing , società che ha già inglobato il catalogo della britannica EMI Music. Proprio EMI aveva denunciato Grooveshark per violazione massiva del diritto d’autore, in mancanza di uno specifico accordo di licensing con la piattaforma a stelle e strisce.

Agli inizi di questo agosto, il CEO Sam Tarantino aveva annunciato un simile accordo di distribuzione con la major d’Albione (EMI appunto), che in precedenza aveva chiesto centinaia di migliaia di dollari per risarcire gli artisti in termini di royalties. Grooveshark ha ora fatto pace anche con Sony – che lo scorso anno aveva guidato un cosorzio di acquirenti per rilevare l’intero catalogo di EMI – per la distribuzione dei suoi brani licenziati.

Nel frattempo, non è chiaro se la British Phonographic Industry (BPI) abbia effettivamente chiesto al motore di ricerca Google di eliminare il sito di Grooveshark dalla lista di termini censurati all’interno della funzione di suggerimento automatico Suggest. La piattaforma californiana è stata bloccata a livello ISP in Danimarca.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • prova123 scrive:
    La butto lì ...
    visto che questi commerciali da strapazzo ancora non hanno imparato a rispettare i Clienti, facciamo che fino al 31 dicembre non compriamo giochi EA di alcun tipo ? possiamo diffondere questa bella idea soc c ial atraverso twitter, feisbuc i forum di videogiochi. Comunque personalmente io lo farò comunque. :D
    • cicciobello scrive:
      Re: La butto lì ...
      - Scritto da: prova123
      visto che questi commerciali da strapazzo ancora
      non hanno imparato a rispettare i Clienti,
      facciamo che fino al 31 dicembre non compriamo
      giochi EA di alcun tipo ?Ti daranno retta quelli che tanto non compravano comunque giochi EA.... così le vendite di giochi non cambieranno di una virgola.
      possiamo diffondere
      questa bella idea soc <s
      c </s
      ial atraverso
      twitter, feisbuc i forum di videogiochi.Una bella catena di sant'antonio? Ti risulta forse che qualcuno ci creda ancora?
    • alupo scrive:
      Re: La butto lì ...
      Io non compro giochi EA da quasi due anni, ho rotto questo mio "voto" solo per Dead Space 3, pentendomene amaramente.
  • iRoby scrive:
    Giocare online
    Posso confessare che non mi piace giocare online?Perché c'è sempre quello che nella vita non ha niente da fare che diventare bravissimo nello stesso gioco con cui sto giocando io, e lo trovo sempre io, e mi batte e mi umilia...Sarà che non sono più un giocatore incallito dai tempi di Xevious, Gyruss, Frogger, Mortal Kombat, ecc.E mi piace di più accendere e guidare la mia Harley o il mio Bandit 1250, che stare davanti ai videogiochi... :)
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Giocare online
      il problema non è quello, ma che questi pensano che il videogioco online sia la perla anti usato che stanno cercando.
    • saverio_ve scrive:
      Re: Giocare online
      Non credo che per gioco on line intendano solo i deathmatch di uno sparatutto ma anche giochini social con acquisti on line, comunque condivido la tua frustrazione.Dopo aver finito l'esperienza mistica di "the last of us" ho provato il gioco on line e non passavano più di 40 sec senza che qualcuno mi calpestasse la faccia fino a fracassarmi il cranio :(Aprofittando delle ferie e della malattia della mia ragazza ho potuto dedicarmici un po' e arrivare a morire con un po' di dignità.Sempre meglio la moto cmq, nel mio caso un ninja ;)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 agosto 2013 14.53-----------------------------------------------------------
    • panda rossa scrive:
      Re: Giocare online
      - Scritto da: iRoby
      Posso confessare che non mi piace giocare online?Non sei mica il solo.
      Perché c'è sempre quello che nella vita non ha
      niente da fare che diventare bravissimo nello
      stesso gioco con cui sto giocando io, e lo trovo
      sempre io, e mi batte e mi
      umilia...Io non e' mica per quello.Io non gioco online perche' voglio giocare io, quando voglio io, coi tempi miei.Se non ho piu' tempo, salvo la partita e la riprendo quando ho ancora tempo.
      Sarà che non sono più un giocatore incallito dai
      tempi di Xevious, Gyruss, Frogger, Mortal Kombat,
      ecc.

      E mi piace di più accendere e guidare la mia
      Harley o il mio Bandit 1250, che stare davanti ai
      videogiochi...
      :)Ma vuoi mettere l'emozione di fare un giro di pista con Moto Racer!Puoi avere tutto le moto che vuoi, puoi andare a sbattere, cadere, spaccare tutto, e ricominci a correre.Niente a che vedere con una moto vera, che, costi a parte, se cadi a 300 Km/h rischi di farti male di brutto.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • user_ scrive:
      Re: Giocare online
      che XXXXX di moto
      • iRoby scrive:
        Re: Giocare online
        Le mie moto sono tutte fortemente elaborate.Le Harley ne ho 2, l'ultimo lo Spory è una ex-883R ora 1250cc alta compressione, teste lavorate e flussate con valvole maggiorate. Iniezione rimappata al banco, ecc. ecc.Aveva 45cv scarsi, ora ne fa 98 un'enormità per un aste e bilancieri a 2 valvole per cilindro. E potevo arrivare anche a 114cv, ma volevo un mezzo più fruibile su strada, che solo per le sparate sui rettilinei.Il Banditone 1250 nudo blu scuro l'ho sostituito alla vecchia cara ZRX1200 ELR a carburatori, perché volevo l'ABS e volevo una moto che fosse anonima. Si esattamente anonima esternamente e con 135cv nel motore. E confesso che c'è ben poca roba che gli sta dietro su strada, neppure moto moderne da 180cv. Perché quelle sono tutte 1000cc che si muovono solo sopra i 6-7000 giri. Il Banditone ti da 12,5kgm (un trattore) di coppia con l'80% disponibile già sotto i 5000 giri.Bon, ed ora chiudo e vado in garage che devo affinare la mappatura del Banditone con l'autotuning e le sonde a banda larga, che si avvicina l'autunno e sento la carburazione magrina qua e là ad alcuni regimi.
        • user_ scrive:
          Re: Giocare online
          sei ricco sfondato. ma non è meglio una honda cbr? anche 600. a me piace di piu', o yamaha r6 o r1, insomma quel tipo di moto lì ..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 agosto 2013 19.51-----------------------------------------------------------
          • panda rossa scrive:
            Re: Giocare online
            - Scritto da: user_
            sei ricco sfondato.O semplicemente non regala denaro ad apple.
    • prova123 scrive:
      Re: Giocare online
      - Scritto da: iRoby
      Posso confessare che non mi piace giocare online?

      Perché c'è sempre quello che nella vita non ha
      niente da fare che diventare bravissimo nello
      stesso gioco con cui sto giocando io, e lo trovo
      sempre io, e mi batte e mi
      umilia...... non è proprio così. Ci sono siti che vendono "potenziamenti" per i vari giochi online ad una decina di dollari. Questo è il motivo per cui ti trovi a giocare con personaggi di "Livello 1" ma che hanno carratteristiche stratosferiche ... bah ... non lo trovo così divertente. A me l'unica tipologia di gioco che mi diverte dopo il Single Player Offline (purtroppo ora bisogna specificarlo) è il multiplayer offline, ti trovi con qualche amico, un switch e buon divertimento a "Latenza Zero" ... ma quella vera. :)
Chiudi i commenti