Hardware, le brevi della settimana

Hardware, le brevi della settimana

Logitech G3 Laser Mouse - Telecontrollo via IP by Edimax - Da Fujitsu 200 GB in formato mobile - Trust KB-1600 Calculator Keyboard - Sapphire Radeon X1900GT - Gaming Pack Diunamai per PS2, PSP e DS
Logitech G3 Laser Mouse - Telecontrollo via IP by Edimax - Da Fujitsu 200 GB in formato mobile - Trust KB-1600 Calculator Keyboard - Sapphire Radeon X1900GT - Gaming Pack Diunamai per PS2, PSP e DS

Logitech G3 Laser Mouse
Presso l’E3 di Los Angeles Logitech ha presentato un nuovo mouse laser, il G3 Laser Mouse , che si pone come modello entry-level della famiglia G. Come i fratelli maggiori G5 e G7, anche il G3 ha una definizione di 2.000 dpi e contiene un chip in grado di elaborare le immagini scansionate con una velocità di 6,4 megapixel al secondo.
Le dimensioni ridotte di Logitech G3 Laser Mouse permettono ai videogiocatori di sfruttare la presa “in punta di dita” preferita da molti, in modo tale che il polso possa compiere movimenti più ampi e veloci. Inoltre il sistema comprende la superficie Logitech DryGrip, grazie alla quale gli appassionati possono mantenere salda la presa per tutta la durata delle lunghe sessioni di gioco.
Senza bisogno di installare alcun software, il pulsante posizionato sotto la rotella di scroll permette di aumentare o diminuire la risoluzione del mouse da 1600 a 800 dpi e viceversa.
Tramite il software, la risoluzione massima di 2000 dpi può essere ridotta fino a 400 dpi, rendendo disponibili fino a cinque configurazioni e permettendo ai giocatori di cambiare risoluzione e trovare così l’equilibrio migliore tra massima rapidità e precisione.
G3 Laser Mouse sarà disponibile a partire da agosto ad un prezzo suggerito di 59,99 euro.

Telecontrollo via IP by Edimax
Edimax Technology ha annunciato la disponibilità della IC-5000PT , una nuova telecamera Internet IP compatta, disponibile in versione wired e wireless, che consente agli utenti di controllare casa e ufficio da qualsiasi parte del mondo.
La telecamera invia in tempo reale su Internet un flusso audio/video che può essere visto da più utenti contemporaneamente attraverso un browser web. All’IC-5000PT si può infatti assegnare un indirizzo IP e configurare il server web ed FTP integrati per l’accesso da remoto. La telecamera è inoltre dotata di funzionalità pan/tilt e touring, che possono essere controllate da remoto in modo da modificare l’angolo di visuale, e di capacità di rilevare il movimento con controllo di sensibilità.
È possibile programmare la telecamera in modo che cominci a registrare nel momento in cui rileva un movimento all’interno del proprio campo visivo. In questo caso, la telecamera invierà un’email automatica di avviso all’utente, che potrà registrarsi immediatamente nel live video stream per controllare la postazione sorvegliata. La Edimax IC-5000PT è disponibile nei negozi al prezzo consigliato di 299 euro.

Da Fujitsu 200 GB in formato mobile
Fujitsu ha annunciato un hard disk in formato 2,5 pollici, l’ MHV2200BT , con interfaccia Serial ATA II/150 e velocità di rotazione di 4.200 RPM.
Adatto sia ai notebook desktop replacement che ai box di storage esterni, il disco viene particolarmente indirizzato dal produttore agli utenti che fanno elaborazione audio/video e agli appassionati di giochi.
L’MHV2200BT incorpora un acceleratore hardware che ottimizza le performance Native Command Queuing (NCQ), supporta gli standard DIPM e HIPM, e consuma un massimo di 1,6 watt. Il tempo di ricerca dichiarato è di 1,5 ms, mentre la resistenza agli shock, in funzione, è di 300 G per 2 ms.
Fujitsu prevede di avviare le consegne del nuovo hard disk MHV2200BT a partire dal terzo trimestre del 2006.
Il prezzo del prodotto non è stato ancora definito.

Trust KB-1600 Calculator Keyboard
“Una tastiera su cui contare”. Questo il gioco di parole scelto da Trust per reclamizzare la sua nuova tastiera con calcolatrice integrata. La KB-1600 Calculator Keyboard ha un design sottile ed è dotata di morbido poggiapolsi in pelle.
La sua peculiarità è quella di integrare una calcolatrice con display LCD a 12 cifre che sfrutta il classico tastierino numerico più alcuni pulsanti dedicati: tra questi, quelli relativi alle memorie e alla cancellazione display.
Tutti i calcoli effettuati sulla tastiera possono essere inviati direttamente ai programmi attivi sul computer, come Excel, per ulteriori applicazioni. Le indicazioni per il blocco numerico, il blocco maiuscole e il blocco scorrimento si trovano in uno spazio speciale del display. I tasti supplementari per un accesso facile e diretto alle applicazioni multimediali, alla posta elettronica e alle funzioni Internet sono integrati nella tastiera e riconoscibili perchè argentati. La tastiera sarà disponibile agli inizi di giugno al prezzo di 29,95 euro.

Sapphire Radeon X1900GT
Sapphire Technology ha introdotto un nuovo modello nella serie di acceleratori grafici di fascia alta X1900, aggiungendo un sistema di raffreddamento ad uno slot.
La nuova Sapphire Radeon X1900GT è basata sulla stessa architettura grafica del resto della serie X1900. Il nuovo modello dispone di 36 processori pixel shader e 8 processori vertex shader e un controller di memoria interna basato su un ring bus a 512 bit, capaci di fornire insieme una piena compatibilità con Direct X 9 Shader Model 3.0.
La X1900GT di Sapphire è dotata di 256 MB di memoria GDDR3 ed una frequenza di clock di 575 MHz per il core e di 600 MHz (1.200 MHz effettivi) per la memoria. La scheda utilizza l’interfaccia PCI-Express, è compatibile con le tecnologia CrossFire e Avivo di ATI, ed è dotata di un sistema di raffreddamento ad uno slot.
Il prezzo di listino è di 309 euro.

Gaming Pack Diunamai per PS2, PSP e DS
L’italiana Diunamai ha messo in commercio una serie di Gaming Pack dedicati alla PlayStation 2 e alle console da gioco portatili di Sony e Nintendo. Oltre agli accessori classici, come joypad, telecomandi, multitap e cavi in genere, Diunamai ha incluso nei propri kit anche oggetti insoliti e di non facile reperibilità sul mercato al dettaglio.
Il kit 16in1 per Nintendo DS costa 35,90 euro e include: custodia per 6 giochi, ricarica d’emergenza, 2 stilo retrattili, lente piccola, lente d’ingrandimento, auricolari, cinturino in pelle, adattatore per auto, adattatore AC, borsa. Il kit 16in1 per PSP costa 38,90 euro e include: custodia per 5 giochi, ricarica d’emergenza, 2 crystal sticker, lente d’ingrandimento, cavo link retrattile PSP-USB, auricolari con custodia, cinturino in pelle, adattatore per auto, panno morbido per la pulizia, borsa.
Per PSP esiste anche un kit più economico, del costo di 22,90 euro, che contiene lente di protezione e d’ingrandimento, auricolari con custodia, adattatore per l’auto e borsa. Il kit 5in1 per la PS2 ha un prezzo di 35,90 euro e comprende: joypad Dual Shock, telecomando, base verticale (anche per versione slim), porta CD (12 posti) e memory card (4 posti), borsa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 mag 2006
Link copiato negli appunti