Hardware, le brevissime di oggi

Masterizzatori NEC ND3540 e ND6550 - Da Kingston DDR2 a 750 MHz - Motherboard Asus con nForce4 IE - Adattatore Bluetooth 1.2 - Hard disk esterni Teac da 2,5

Masterizzatori NEC ND3540 e ND6550
NEC ha introdotto due nuovi masterizzatori DVD: l’ ND-3540 , un’unità DVD±R 16X Double Layer, e l’ ND-6650 , un’unità ultraslim DVD±R 8X Double Layer dedicata al settore mobile.

ND-3540 è in grado di supportare la velocità di scrittura fino a 16X su DVD-R e DVD+R e di scrivere o ri-scrivere su DVD-RW ad una velocità 6X e su +RW a 8X. Ma la novità principale rispetto al precedente modello ND-3520 è l’aumento della velocità di scrittura su supporti Double Layer DVD+R9, che passa da da 4x a 8x, mentre quella su DVD-R DL è di 6X. Oltre a registrare i DVD, il NEC ND-3540 è in grado di scrivere i CD-R ad una velocità di 48X e fino a 32X i CD-RW Ultra-Speed.
La velocità di lettura per i DVD-ROM è di 16X e di 48X per i CD-ROM. Il tempo di accesso dichiarato per i DVD è di 160 ms e di 140 ms per i CD.
Il prezzo dell’ND-3540 è di 69 euro per la versione retail e 59 euro per quella bulk.

Il modello ultraslim ND-6650 è caratterizzato da dimensioni più compatte rispetto ai drive tradizionali e da un peso inferiore, pari a 182 grammi. L’unità, che viene proposta da NEC sia come soluzione interna che esterna (USB), è in grado di scrivere i DVD alla velocità massima di 8X, di scrivere o ri-scrivere su DVD-RW e DVD+RW ad una velocità di 6X e 8x, e di masterizzare DVD+R9 ee DVD-R DL a una velocità di 4X. Questa unità è in grado di scrivere i CD-R ad una velocità di 24X e di 16X i CD-RW Ultra-Speed.
La velocità di lettura per i DVD-ROM è di 8X e di 24X per i CD-ROM. I tempi di accesso dichiarati sono di 160 ms per i DVD e di 130 ms per i CD.
Il prezzo dell’ND-6650 non è ancora stato comunicato.

Entrambi i masterizzatori NEC hanno un buffer di 2 MB, un’interfaccia Ultra DMA 33 Mode 2, possibilità di installazione verticale, certificazione PC 2001, compatibilità con Windows e tecnologie di scrittura High Resolution Writing Strategy e una versione migliorata di Active Optimized Power Control .

Da Kingston DDR2 a 750 MHz
Kingston Technology ha recentemente lanciato sul mercato, in quantità limitate, moduli di memoria HyperX DDR2 ( KHX6000D2 ) a 750 MHz (PC2-6000). Questi nuovi DIMM HyperX DDR2 sono disponibili in capacità fino a 1 GB e, rispetto alle tradizionali memorie DDR, Kingston afferma che hanno larghezze di banda per dati più ampie e consumano fino al 50% in meno di energia (la tensione di funzionamento è di 1,9V). I nuovi moduli, che il laboratorio tecnico di Kingston è riuscito a portare a 866 MHz, sono stati testati dal produttore per supportare temporizzazioni a bassa latenza di 4-4-4-12-1.
Il prezzo di un modulo da 256 MB è di 105 euro.

Motherboard Asus con nForce4 IE
La nuova scheda madre P5ND2-SLI Deluxe di Asus è fra le prime ad integrare il chipset nForce4 SLI Intel Edition di Nvidia. La scheda supporta i processori Pentium 4 con Socket 775, bus di sistema fino a 1.066 MHz e tecnologie Hyper-Threading e EM64T. Sebbene nForce4 SLI supporti ufficialmente solo memorie di tipo DDR2 667/533, Asus sostiene di aver collaborato con Nvidia e Corsair per aggiungere alla P5ND2-SLI Deluxe il supporto alle più veloci memorie DDr2 720 in overclocking.

Grazie alla presenza di 2 slot PCI Express x16, il device può ospitare una scheda grafica PCIe oppure due schede video uguali in modalità SLI (Scalable Link Interface): queste possono essere montate in modo facilitato grazie al meccanismo EZ Selector (Easy Insertion Prevent Selector Card Damage) di Asus.

La P5ND2-SLI Deluxe è poi equipaggiata con 3 slot PCI, interfaccia Gigabit Ethernet nativa integrata nel processore nForce 4, 1 controller IEEE 1394 (2 porte), 4 porte SATA-II con due controller Silicon Image integrati, sezione audio a 8 canali con uscita coassiale/ottica e una digitale S/PDIF. La scheda integra inoltre le tecnologie di Asus AI NOS (Non-delay Overclocking System), Stack Cool, PEG (PCI-Express Graphics) e Precision Tweaker.
La scheda madre P5ND2-SLI Deluxe arriverà sul mercato nei prossimi giorni ad un prezzo ancora non comunicato.

Adattatore Bluetooth 1.2
Trust ha presentato il Bluetooth USB Adapter BT-1300TP , un adattatore wireless in grado di supportare la nuova specifica 1.2 dello standard Bluetooth. Di dimensioni pari ad una piccola chiavetta USB, l’adattatore supporta la connessione simultanea di sette differenti dispositivi Bluetooth e, stando a quanto affermato da Trust, è immune dalle interferenze di altri device wireless come telefoni cellulari e LAN wireless.

Il dispositivo è provvisto di un led che indica le attività di trasferimento dati e viene venduto in bundle con un cavo prolunga, una borsa protettiva e un CD contenente software di configurazione e driver.
Il costo del BT-1300TP è di 34,95 dollari.

Hard disk esterni Teac da 2,5″
Teac ha ampliato la propria famiglia di dispositivi portatili con TouchMe ( HD-15OT ), un nuovo hard disk esterno da 2,5 pollici disponibile nelle capacità di 40, 60, 80 e 100 GB. Il drive è dotato di porta USB 2.0 e integra una funzione di back-up che permette, con la pressione di un tasto, di salvare dati o materiale audio-video digitale che si trova su di un PC o un notebook.

TouchMe è caratterizzato da un case in alluminio argentato con dimensioni di 82 x 128 x 17 mm e peso, incluso il disco, di 75 grammi. Il drive, compatibile sia con Windows che con Mac OS, ha una velocità di rotazione di 7.200 RPM, una tempo medio di ricerca di 15 ms, una cache da 2 MB e un MTBF di 100.000 POH.
Il prezzo del prodotto va dai 120 euro della versione da 40 GB ai 199 euro per quella da 100 GB.

Tastiera wireless pieghevole
Widinet distribuisce la Tastiera Smart Bluetooth , una tastiera Bluetooth portatile che può essere piegata e utilizzata in congiunzione con un dispositivo Bluetooth, come un PDA o uno smartphone.
La tastiera è simile a quella di un notebook, senza tastierino numerico, e ha un raggio d’azione di 10 metri. Dispone poi di 2 LED che forniscono indicazioni sulla carica e sulla connessione, 10 tasti funzione programmabili e il fermo sull’apertura per una maggior stabilità.

Compatibile con dispositivi Palm OS, Symbian Serie 60, UIQ e Windows Mobile, da chiusa ha dimensioni di 140 x 95 x 19 mm mentre aperta diventa di 280 x 95 x 9.5 mm; il peso, infine, è pari a poco più di 200 grammi.
Il prezzo della Smart Bluetooth è di 119 euro.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    sono pazzi questi romani
    perche' bisogna usare solo roba con formati bizzarri.ho 2 pc in rete (3 con un symbian) da anni mai avuto virus...come cancellando in automaticoexecombatxlsdocche arrivanoNON usando Real flash exploder....e pur avendo crash 95 niente virus (poi 100 altri proplemi:-)
  • Anonimo scrive:
    Boh
    io ce l'ho da tempo e non ho beccato mai niente :-|
    • Anonimo scrive:
      Re: Boh
      - Scritto da: Anonimo
      io ce l'ho da tempo e non ho beccato mai niente

      :-|Pensa che io uso IE da quando esiste e non mai beccato niente, eppure dicono che sia pieno di falle.... Sono gli utonti a farsi beccare, indipendentemente dal SO e dal software che usano.
  • Anonimo scrive:
    Real Player
    E' sempre il solito c..sso.Sono anni che ha decine di bachi gravi, impesta il pc di connessioni arbitrarie e pattume vario arrabattato ovunque paghino la software house che lo ha creato.Non a caso e' il player "ufficiale" di un certa parte del mondo web.............
    • Anonimo scrive:
      Re: Real Player
      ti ringraziamo per le critiche, ma tu che alternativa - legale - proponi?
      • Anonimo scrive:
        Re: Real Player
        - Scritto da: Anonimo
        ti ringraziamo per le critiche, ma tu che
        alternativa - legale - proponi?Real Alternativehttp://www.majorgeeks.com/download4094.html(non sono l'anonimo di prima)
        • Anonimo scrive:
          Re: Real Player
          Pure io Real Alternative...oltretutto è di gran lunga più leggero, giusto ieri è uscita la nuova versione, efficace e legale oltre che free :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Real Player
        altro anonimo.http://www.mplayerhq.huhttp://xinehq.dehttp://www.videolan.org
Chiudi i commenti