Hardware, le brevissime di oggi

Hardware, le brevissime di oggi

Print server wireless - Masterizzatore DVD con LightScribe - Telecomando per Media Center - Telefono VoIP USB - Nuovo masterizzatore DVD Pioneer - Zen Micro cresce a 6 GB
Print server wireless - Masterizzatore DVD con LightScribe - Telecomando per Media Center - Telefono VoIP USB - Nuovo masterizzatore DVD Pioneer - Zen Micro cresce a 6 GB

Print server wireless
Linksys ha lanciato sul mercato il Wireless-G Print Server ( WPS54G-EU ), un dispositivo dedicato alla casa e ai piccoli uffici che consente di connettere una stampante USB direttamente alla propria rete senza utilizzare un PC dedicato: in questo modo è possibile condividere la stampante fra più postazioni di lavoro alleggerendo il PC dai lavori di stampa. Il Wireless-G Print Server può essere connesso direttamente alla rete di casa o dell?ufficio tramite un cavo Ethernet 10/100, oppure in modalità Wireless-G (802.11g) o Wireless-B. Utilizzando la connessione senza fili, l?utente può posizionare la stampante dove preferisce. Grazie al Print Server, tutti i PC collegati con cavi o in wireless possono stampare on demand. Il Wireless-G Print Server può anche collegare in una modalità ad hoc i PC che supportano gli standard Wireless-G e Wireless-B esterni alla rete per svolgere funzioni di stampa. Il dispositivo è dotato di una interfaccia USB 2.0 (compatibile con la versione 1.1), di 3 MB di buffer e del supporto alla crittografia WEP a 128 bit e alle chiavi WPA pre-condivise per l’autenticazione.

Masterizzatore DVD con LightScribe
LaCie ha annunciato un nuovo modello di masterizzatore di DVD esterno, il d2 DVD±RW Double Layer , integrante la tecnologia Direct Disc Labeling di LightScribe. Questa tecnologia utilizza il laser del masterizzatore per provocare una variazione chimica visibile sul rivestimento del supporto che permette di creare etichette contenenti grafica, testo o foto ad alta risoluzione. La nuova tecnologia non richiede così l’uso di inchiostri o di etichette adesive poiché l’immagine viene direttamente incisa a laser sul rivestimento applicato dal produttore al supporto. Il drive supporta i dischi dual-layer DVD+R9 e una velocità di scrittura massima, per i DVD+R, di 16x. Le unità LaCie d2 DVD±RW Double Layer con tecnologia LightScribe saranno disponibili a breve ad un prezzo a partire da 149 euro.

Telecomando per Media Center
Logitech sta collaborando con Microsoft alla realizzazione e relativa certificazione di un telecomando universale Harmony in grado di controllare PC equipaggiati con Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 e contemporaneamente qualunque dispositivo di entertainment a questo collegato. Logitech proporrà inizialmente la propria tecnologia ai produttori di PC Media Center come soluzione OEM. Il nuovo telecomando Harmony fornirà all’utilizzatore uno strumento di controllo unico per tutti i dispositivi di entertainment da salotto, come PC Media Center, dispositivi HDTV (High Definition Television), ricevitori stereo home theatre, lettori DVD, decoder TV satellitare e altri dispositivi dotati di telecomando ad infrarossi. Il telecomando potrà essere programmato in modo tale da accendere o spegnere automaticamente più apparecchi con un solo tasto. Tutti i telecomandi Harmony sono configurabili via Internet e utilizzano una connessione USB per interfacciarsi con il PC. Attraverso la connessione Internet il telecomando si avrà accesso ad un database on-line contenente i dati relativi a decine di migliaia di componenti home stereo, TV e altri apparecchi delle marche più diffuse controllabili tramite telecomando. Logitech dedicherà agli utenti del nuovo modello di Harmony una specifica home page con tutte le informazioni relative alla configurazione dell’intero sistema, consultabile e gestibile in qualsiasi momento attraverso l’interfaccia di Windows XP Media Center Edition 2005.

Telefono VoIP USB
L? E-ZI Phone di Waitec è un apparecchio telefonico USB con display che consente di effettuare telefonate via Internet con la semplicità e la comodità di un normale telefono. Il display LCD permette di visualizzare il numero chiamato o il nickname del chiamante ed integra tutte le funzioni di un telefono di ultima generazione, come ad esempio il registro delle chiamate ricevute ed effettuate fino a 199 numeri. E-ZI Phone si pone come sostituto di microfono, cuffie e speaker, e funziona con qualsiasi programma di telefonia VoIP, come ad esempio Skype, X-lite, DialPad e Net2Phone. E-ZI PhoneBox è invece un dispositivo esterno USB che consente di sfruttare il tradizionale apparecchio telefonico presente in casa o in ufficio, così come il cordless, per effettuare chiamate VoIP: collegando un apparecchio telefonico tradizionale e una linea PSTN tradizionale al box, sarà possibile rispondere ed effettuare e ricevere chiamate sia sulla linea telefonica tradizionale sia attraverso la banda larga. E-ZI Phone e E-ZI PhoneBox non necessitano di alcun driver e sono compatibili con Windows 98SE/ME/2000/XP; entrambi i prodotti supportano i protocolli VoIP H.323, MGCP e SIP e grazie al software in dotazione SkypeLink vengono dichiarati completamente compatibili con SKYPE. E-ZI Phone e E-ZI PhoneBox costano, rispettivamente, 49 euro e 59 euro.

Nuovo masterizzatore DVD Pioneer
Il DVR-109 è un nuovo masterizzatore DVD interno di Pioneer capace di scrivere i supporti a doppio strato, sia -R che +R, alla velocità di 4X. L’unità raggiunge inoltre una velocità di scrittura pari a 16X su DVD-R/+R, di 8X su +RW e 6X su DVD-RW. Il produttore precisa che Il DVR-109 sarà in grado di offrire compatibilità con i dischi DVD-R a doppio strato con un semplice upgrade del firmware appena il DVD-Forum renderà note le specifiche di questo media. L?upgrade del firmware consentirà anche di portare la velocità di scrittura su dischi a doppio strato, sia R che +R, a 6X. Upgrade futuri introdurranno anche il supporto al formato DVD+RW 8X. Tra le caratteristiche previste dall?unità si possono citare la tecnologia ?Precision Recording?, che migliora le performance di scrittura su DVD. Il case esterno del DVR-109 ha una larghezza inferiore di 18 mm rispetto ai modelli precedenti, questo per essere installato con maggiore facilità anche nei PC compatti. L’unità sarà disponibile nei prossimi giorni ad un prezzo di circa 105 euro.

Zen Micro cresce a 6 GB
Creative ha annunciato nuovi modelli del suo celebre player MP3 Zen Micro con capacità di 1, 4 e 6 GB. I lettori di audio digitale basati sui tre nuovi tagli di memoria, che vanno ad affiancarsi alla versione originaria con disco fisso da 5 GB, saranno disponibili a partire da febbraio 2005 esclusivamente sul sito di Creative. La nuova versione da 6 GB (che consente di archiviare fino a 6.000 brani) adotta un hard disk da 1 pollice, mentre gli altri due modelli si basano su memoria flash. Zen Micro supporta i formati audio compressi MP3 e WMA, ha un display con retroilluminazione blu, è disponibile in 12 diversi colori, promette un’autonomia di 12 ore, è dotato di una batteria ricaricabile removibile, integra la radio FM e un registratore, ha un touch pad a sfioramento e supporta Windows Media Player 10 e il programma di certificazione Microsoft PlayForSure.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 gen 2005
Link copiato negli appunti