Hardware, le brevissime di oggi

Asus frigge i DVD DL a 6x - La grafica di Sapphire è Toxic - Player MP3 con display organico - L'audio di Terratec è mobile - Server di stampa USB - Adattatore Ethernet per rete elettrica
Asus frigge i DVD DL a 6x - La grafica di Sapphire è Toxic - Player MP3 con display organico - L'audio di Terratec è mobile - Server di stampa USB - Adattatore Ethernet per rete elettrica

Asus frigge i DVD DL a 6x
Il DRW-1608P è un nuovo masterizzatore DVD di Asus capace di scrivere i supporti a doppio strato, sia +R che -R, alla velocità massima di 6x. L’unità permette inoltre di registrare i dischi +/-R alla velocità di 16x, i +RW a 8x e i -RW a 6x. Le velocità di scrittura dei CD sono di 40x per i -R e di 24x per i -RW. Il DRW-1608P dispone delle tecnologie FlextraLink, per la prevenzione i buffer underrun, FlextraSpeed, per il controllo in tempo reale della qualità del media, DDSSII, che riduce i livelli di vibrazione e rumorosità dell’unità, e Liquid Crystal Tilt (LCT), che permette di modulare l’intensità del laser al fine di rendere più accurati i processi di scrittura e lettura. Il masterizzatore supporta le modalità di scrittura TAO, DAO, SAO e Packet Write e tutti i principali formati di CD e DVD, incluso DVD-RAM. L’unità sarà presto disponibile sul mercato al prezzo indicativo di 89 euro.

La grafica di Sapphire è Toxic
Sapphire ha lanciato una nuova scheda grafica di fascia media, la X700 Pro Toxic , basata – come suggerisce il nome – sulla GPU X700 Pro di ATI con 8 pipeline per i pixel shader e 6 pipeline per i vertex programmabili. La scheda ha un’interfaccia nativa PCI Express a 16 vie e un’interfaccia di memoria GDDR3 a due canali da 128 bit. La X700 Pro Toxic integra 128 MB di memoria video, supporta due display simultanei tramite i connettori VGA, TV out e DVI-I, adotta la tecnologia di raffreddamento Lethal e include il software di overclocking (Advanced Performance Enhancer) di Sapphire. Il prezzo indicativo della X700 Pro Toxic è di 219 euro.

Player MP3 con display organico
TEAC ha lanciato sul mercato italiano una nuova gamma di lettori MP3 USB con memoria flash. I nuovi player sono dotati di display con tecnologia OLED (Organic Light Emitter Diode) caratterizzati da una elettroluminescenza “naturale” che non inficia la durata delle batterie. Il primo modello della serie, MP-200, ha dimensioni di 71 x 32 x 15 mm e un peso di 35 grammi; il suo case è in alluminio, di colore argentato. Il player ha una memoria che può essere di 256, 512 o 1.024 MB, garantisce oltre una decina di ore di autonomia, supporta i formati MP3 e WMA, ha 5 equalizzazioni predefinite, e fornisce la possibilità di registrare la voce o l’audio proveniente dal line-in integrato. L’MP-200 è distribuito in Italia da Artec al prezzo di 99 euro per la versione da 256 MB, 135 euro per quella da 512 MB e 185 euro per quella da 1 GB.

L’audio di Terratec è mobile
Terratec ha presentato Aureon 5.1 USB MK II , una nuova soluzione audio mobile a 6 canali che può essere collegata “al volo” a qualsiasi PC o notebook dotato di porta USB. Il dispositivo, che pesa circa 100 grammi ed è grande quanto un portafogli, non richiede driver né installazione e si alimenta direttamente dalla porta USB. L’Aureon 5.1 supporta il suono surround a 5.1 canali, ha contatti placcati in oro, e dispone di uscite/ingressi digitali (S/PDIF ottico) e analogici (microfono, cuffie). L’unità è compatibile con gli standard Dolby Digital, AC3, DTS, Dolby Pro-Logic II, EAX 1.0/2.0. L’Aureon 5.1 USB MK II, che include il software WinDVD 4, ha un prezzo di 59,99 euro.

Server di stampa USB
U.S. Robotics ha recentemente introdotto un nuovo server di stampa USB che permette di condividere in rete – cablata o wireless – una stampante USB. Il dispositivo si collega a qualsiasi porta USB 1.1 e USB 2.0 e può essere configurato, da remoto, attraverso un qualsiasi browser web. Il server di stampa, modello USR807500 , supporta sia le reti Fast Ethernet sia le reti con tecnologia wireless 802.11g, inoltre è compatibile con numerosi sistemi operativi, tra cui Windows 95 e successivi, Macintosh e Linux. Il prezzo del dispositivo è di 85 euro.

Adattatore Ethernet per rete elettrica
Il PowerLine Ethernet Kit di Atlantis Land è un nuovo adattatore utilizzabile per creare una rete Ethernet attraverso la linea elettrica di casa o ufficio. Il dispositivo supporta le specifiche PowerLine 1.0 e raggiunge una velocità massima, in condizioni ideali, di 14 Mbps. Usando questa tecnologia, due o più computer possono essere connessi attraverso un collegamento Ethernet senza l’uso di alcun cavo aggiuntivo: basta una presa elettrica nelle vicinanze. Il kit, composto da due adattatori, fornisce una copertura di rete fino ad una distanza di 1.500 metri e include il supporto allo standard crittografico DES a 56 bit. Il PowerLine Ethernet Kit è in vendita al prezzo di 99 euro per coppia di adattatori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 01 2005
Link copiato negli appunti