HD DVD, si vedono i brufoli di Spock

HD DVD, si vedono i brufoli di Spock

George Lucas ha fatto scuola: un tocco di computer grafica qui, una colonna sonora lì e il best-seller è garantito. Kirk sugli scaffali ancora una volta
George Lucas ha fatto scuola: un tocco di computer grafica qui, una colonna sonora lì e il best-seller è garantito. Kirk sugli scaffali ancora una volta

Tutta, ma proprio tutta The Original Series come l’avrebbe voluta Roddenberry : audio posizionale, effetti speciali realizzati al computer, sigla suonata da un’orchestra. Il tutto in un bel cofanetto, in alta definizione (in doppio formato DVD/HD-DVD) e disponibile al prezzo popolare di poco più di 90 euro a stagione. Per celebrare i 40 anni di Star Trek , serie TV di fantascienza tra le più amate della storia, ecco arrivare le avventure del capitano Kirk, Spock, Scotty, Bones e della loro Enterprise (quella originale, classe Constitution ), rimasterizzate e restituite ai fan arricchite di particolari inediti.

I celebri personaggi “Gli appassionati di Star Trek sono tra i più esigenti, sapevamo di doverci andare cauti” rassicura Ryan Adams, l’uomo Paramount che ha diretto le operazioni di ringiovanimento degli episodi: “Ci siamo messi i guanti bianchi e abbiamo fatto del nostro meglio: tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto volevano rispettare il materiale originale”.

Si tratta del terzo tentativo di riproporre la serie agli appassionati: dopo VHS e DVD, l’unico mezzo possibile per suscitare l’interesse dei potenziali acquirenti era offrire qualcosa di più. Spazio dunque alla grafica computerizzata, utilizzata per arricchire gli effetti speciali e per ricostruire completamente le scene nello spazio. I pianeti ora sono realizzati digitalmente sulla base di fotografie NASA, ci sono satelliti e navicelle che pascolano in orbita, e il modello della mitica astronave al comando di James Tiberius Kirk è stato ricreato al computer dopo aver misurato in modo maniacale il modellino dell’astronave conservato allo Smithsonian Institute di Washington.

Per completare il lavoro, i tecnici hanno anche recuperato i negativi originali dal frigo dove erano conservati a 5 gradi centigradi: li hanno digitalizzati, ripuliti dalla polvere e dalle imperfezioni e sistemato al meglio i colori: “A causa della tecnologia degli anni sessanta, niente di quello che andava in onda in TV riproduceva correttamente quanto c’era sul set – spiega Adams – ma ora i colori di uniformi e oggetti sono proprio come avrebbero dovuto essere”.

Infine, anche la colonna sonora della sigla ha subito un piccolo maquillage: “Abbiamo richiamato gli stessi musicisti che avevano suonato nella registrazione originale, abbiamo ripescato lo spartito originale dagli archivi: ma grazie alla tecnologia moderna, ora è possibile ascoltare tutta le sfumature della musica catturate dai microfoni”.

Il primo cofanetto è

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

negli USA, in formato region free . Per la seconda serie si dovrà attendere il 2008, mentre non è ancora stata comunicata alcuna data per il rilascio della terza.

Luca Annunziata

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 dic 2007
Link copiato negli appunti