HDD, WD a 10mila giri per il desktop

Un nuovo arrivato nella famiglia dei dischi ad alta prestazione. Ora c'è anche un modello da 300 gigabyte nel formato 2,5 pollici con radiatore incorporato. Ma nonostante le dimensioni, è pensato per le workstation ad alte prestazioni

Lake Forest (USA) – Tentando di differenziarsi dai suoi più diretti avversari, Western Digital è tornata ad aggiornare la sua famiglia di hard disk SATA da 10mila giri al minuto (RPM), una categoria di dischi SATA che non trova riscontro nell’offerta degli altri produttori. Lo ha fatto lanciando il nuovo VelociRaptor 300 , che come suggerisce il nome ha una capacità di 300 GB ma nell’incosueto formato da 2,5 pollici.

A differenza dei tipici drive da 10mila RPM, che adottano interfacce SCSI/SAS e si rivolgono espressamente al mercato professionale e aziendale, i dischi Raptor di WD sono stati pensati anche per gli appassionati di tecnologia. A questa peculiarità se ne aggiunge un’altra: la scelta di progettare il nuovo VelociRaptor nel formato di 2,5 pollici e incastonarlo in un radiatore in alluminio, chiamato IcePack, di tipo passivo.

L’IcePach ha una duplice funzione: consentire agli utenti di installare il disco in uno slot standard da 3,5 pollici e ovviare all’utilizzo di una ventola per raffreddare il drive (ma è bene il case sia comunque ben ventilato).

WD afferma che il VelociRaptor 300 utilizza la stessa meccanica dei suoi dischi di classe enterprise, ed è in grado di fornire performance del 35% superiori alla precedente generazione di Raptor. Nella lettura sequenziale dei dati il suo transfer rate raggiunge, secondo il produttore, i 120 MB al secondo, mentre il seek time dichiarato è di 4,7 millisecondi in scrittura e di 4,2 ms in lettura. Il disco adotta un’interfaccia SATA da 3 Gbps e 16 MB di cache, e vanta un MTBF dichiarato di 1,4 milioni di ore.

Il drive, il cui codice di riordino è WD3000GLFS, sarà disponibile in Italia a partire da metà maggio al prezzo indicativo di 300 euro IVA inclusa.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti