Hermione, Sony-Ericsson 3G, Bluetooth e Wi-Fi

Hermione, Sony-Ericsson 3G, Bluetooth e Wi-Fi

Arriva il P990, finora noto con il nome in codice Hermione, di sapore mitologico. Che promette connettività continua e passaggio indolore da una rete all'altra
Arriva il P990, finora noto con il nome in codice Hermione, di sapore mitologico. Che promette connettività continua e passaggio indolore da una rete all'altra

Londra – A qualcuno ricorderà l’Ermione de “La pioggia nel pineto” di dannunziana memoria (ma l’esordio “Taci.” non sembra adattarsi all’uso di un telefono), altri penseranno alla co-protagonista della saga di Harry Potter, i più colti ricorderanno l’omonima opera di Rossini: sia come sia la scelta del nome in codice Hermione effettuata da Sony-Ericsson ha un forte sapore mitologico, non comune per uno smartphone in arrivo sul mercato.

Arte? Magia? Mito? Niente di tutto ciò: qualunque sia la fonte di ispirazione del nome, di certo Hermione è un nome femminile, più affascinante della sigla P990 (fino a poco tempo fa si parlava di P950), che probabilmente identificherà commercialmente il nuovo apparecchio. Che è appena stato svelato, in occasione dello Smartphone Show di Londra .

Vista l’organizzazione dell’evento, i più perspicaci avranno intuito immediatamente che Hermione sarà dotato di sistema operativo Symbian, qui in versione 9.1, e Terminale tribanda GSM/GPRS/UMTS. Sotto il tastierino numerico accoglierà una tastiera estesa di tipo QWERTY. Il display da 2,8 pollici (TFT touchscreen) sarà QVGA a 240×320 pixel, naturalmente a colori (262mila).

L'amica di Harry Il supporto audio video dovrebbe essere di tutto rispetto: non mancheranno la fotocamera integrata (probabilmente con sensore CCD da 2 Megapixel e copriobiettivo scorrevole), con funzionalità autofocus e macro, una piccola videocamera supplementare per videochiamate, la radio FM e il music player.

Ma, oltre alla multimedialità, Sony-Ericsson ha pensato a dare a Hermione una connettività wireless innovativa: oltre a USB, Bluetooth e IrDA, il telefono sfoggia anche il supporto Wi-fi. Opzione interessante per consentire all’utente di passare da un access point ad un altro, o da rete 3G a rete WiFi con continuità di streaming.
Completano la dotazione del P990-Hermione 80 MB di memoria (espandibile fino a 4 GB con Memory Stick Pro Duo) e il supporto web con Opera 8.

E’ ancora presto per parlare di prezzi: il lancio commerciale avverrà nel 2006.

DB

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 ott 2005
Link copiato negli appunti