Hewlett Packard L2335

Hewlett Packard L2335

Un monitor di fascia business, ma perfetto anche per il gioco o per il design
Un monitor di fascia business, ma perfetto anche per il gioco o per il design

Il modello L2335 prodotto da HP è al momento uno dei migliori monitor da 23 pollici su cui un appassionato possa posare lo sguardo. Il target di riferimento è quello business, ma un monitor del genere, con tempi di risposta grigio-grigio pari a 16 millisecondi, connessioni component, composita, S-Video oltre alle classiche DVI e VGA attirerà certamente le attenzioni anche del gamer più accanito.

Le dimensioni sono (con pannello montato su piedistallo) di 53 x 44 x 21 cm circa, per un peso di ben 10 kg. Il display TFT, prodotto da LG.Philips, raggiunge una risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel a 16,7 milioni di colori. Il rapporto di contrasto dichiarato è di 500:1, mentre la luminosità è di 250 candele per metro quadro. La latenza dichiarata è di 16 ms, anche se il pannello è effettivamente capace di una latenza grigio-grigio di 12 ms.

Test e conclusioni
HP L2335
Il monitor è stato recensito da DesignTechnica che ha apprezzato la quantità di connessioni disponibili, ben superiore alla media. Grazie alla connessione component e alla funzione PIP (Picture-In-Picture) è possibile connettere contemporaneamente ad un computer e ad un impianto home theater, e visualizzare l’immagine del DVD o della TV in una piccola finestrella riposizionabile. Per l’utilizzo esclusivo in un impianto home theatre è consigliabile trovare un prodotto più consono ad un salotto, in quanto il L2335 non brilla particolarmente per il design. È tuttavia apprezzabile la possibilità di sfruttare il monitor anche come tv ad alta definizione.

Come molti monitor mirati alla fascia professionale, anche questo supporta il Pivoting , cioè la possibilità di ruotare il pannello di 90° per l’utilizzo in modalità portrait anzichè in modalità landscape .

AnandTech è andato più a fondo nella recensione dello stesso prodotto. I risultati del test di contrasto sono quasi identici a quelli prodotti dal Dell 2005FPW o dall’ Apple Cinema , che usano pannelli dello stesso produttore (LG.Philips) e della stessa generazione.

AnandTech concorda nell’asserire che l’HP L2335 è uno dei migliori modelli nella fascia 20-30 pollici, e nonostante il prezzo non sia proprio abbordabile resta al momento un prodotto completo e consigliabile per tutti gli scopi, dal gioco al fotoritocco.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 set 2005
Link copiato negli appunti