Hitachi porterà le fuel cell sui PDA

Il produttore giapponese è il primo a mostrare un prototipo di batteria a combustibile da integrare direttamente in dispositivi mobili come PDA e smartphone


Tokyo (Giappone) – Al pari di altri produttori giapponesi, Hitachi sta investendo molto nello sviluppo di batterie a combustibile, le cosiddette fuel cell , adatte ad alimentare computer portatili e dispositivi elettronici di consumo. In questi giorni l’azienda ha mostrato un primo prototipo di fuel cell a metanolo sufficientemente piccola da poter essere impiegata come fonte primaria di energia all’interno dei PDA.

Progettata insieme a Tokai, uno dei più grandi produttori giapponesi di accendini usa e getta, le nuove batterie hanno una dimensione simile a quella di una tradizionale pila alcalina AA : 1 centimetro di diametro e fra i 5 e i 6 cm di lunghezza. Questa caratteristica, secondo Hitachi, le rende particolarmente adatte per sostituire, sui dispositivi elettronici del prossimo futuro, le batterie ricaricabili tradizionali.

Il prototipo di fuel cell presentato da Hitachi utilizza una soluzione al 20% di metanolo in grado, secondo il produttore, di fornire l’energia sufficiente ad alimentare un PDA per circa 6-8 ore. Nella versione commerciale, la cui introduzione sul mercato è prevista per il 2005, Hitachi intende aumentare la concentrazione di metanolo portandola al 30%: l’obiettivo è quello di produrre, entro un paio d’anni, fuel cell capaci di fornire un’autonomia intorno alle 40 ore.

Hitachi è il terzo produttore giapponese ad annunciare piani per la commercializzazione di fuel cell a metanolo per i dispositivi portatili: fra gli altri colossi del settore vi sono NEC, che ha progettato una batteria per notebook in grado di fornire circa 40 ore di autonomia, e Toshiba, che ha svelato una cella a combustibile “portatile” pensata per ricaricare le batterie dei dispositivi mobili.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Akiro scrive:
    voglio la casa gratis
    prometto di guardar la pubblicità ke proietteranno sulla tazza quando vado a pisciare... 8DDDprovocazione? mah...cmq il succo del concetto è : piuttosto che migliorare il livello medio della pubblicità intendono propinarcela ovunque! voglio farcela assorbire!!!BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!Tanto per dirne alcune: Omnitel, Tim, FFSS., etc... sono solo le prime che mi vengono in mente... altre le rikordo vagamente (per fortuna)byez(linux)
  • Anonimo scrive:
    Formattone e via
    +copia dell'HD da ripristinare quando glielo restituisci :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Formattone e via
      - Scritto da: Anonimo
      +copia dell'HD da ripristinare quando glielo
      restituisci :pTroppo semplice! l'esperimento USA del PC gratis di qualche anno fa prevedeva un controlllo software della effettiva visualizzazione dei banners.. dovevi cliccarci sopra per "presa visione".. pensane un'altra!
      • Anonimo scrive:
        Re: Formattone e via
        - Scritto da: Anonimo
        Troppo semplice! l'esperimento USA del PC
        gratis di qualche anno fa prevedeva un
        controlllo software della effettiva
        visualizzazione dei banners.. dovevi
        cliccarci sopra per "presa visione"..
        pensane un'altra!Il click te lo simulo con uno script VBS.Quello che semmai dà fastidio è che qualcuno voglia controllare quello che fai. Visto che oggi il costo di un PC non è poi così eccessivo, meglio pagare ed essere libero di usarlo.E se poi uno su quel PC volesse metterci Linux o FreeBSD? Hanno software di controllo anche per quei sistemi operativi?
        • Anonimo scrive:
          Re: Formattone e via

          Il click te lo simulo con uno script VBS.

          Quello che semmai dà fastidio è che qualcuno
          voglia controllare quello che fai. Visto che
          oggi il costo di un PC non è poi così
          eccessivo, meglio pagare ed essere libero di
          usarlo.ma la liberta di fare ognuno cosa vuole dove la metti? se a te non va di prendere un pc gratis con pubblicità e di farti eventualemente controllare, va bene ma non puoi pensare che altri al pensino come te, Sanno bene che molti non aderiranno m molti si. Molti preferiranno un pc grati con pubblicità

          E se poi uno su quel PC volesse metterci
          Linux o FreeBSD? Hanno software di controllo
          anche per quei sistemi operativi?
          Oddio ma a volte proprio io mi chiedo dove viviamo, se tu vuoi essere libero di fare ciò che ti apre allora ti compri al macchina ma se non te ne frega nulla di linux o altro e ne di visualizzare pubblicità allora questa è uan offerta. Logico che ti vieteranno modifiche al OS e al software che ti danno in dotazione, il PC è solo in comodato d'uso gratuito, in prestito in pratica.Allora se a te non ti interessa, leggi e vai avanti. Nessuno ti dice che da oggi in poi sarai obbligato a prendere un pc in prestito con la pubblicità, è una tua scelta libera e se non ti va bene nemmeno a me va bene spendere soldi per una VW ma mica mi metto a dire cazzate qui per questo, è uan mia scelta
          • Anonimo scrive:
            Re: Formattone e via
            - Scritto da: Anonimo

            Allora se a te non ti interessa, leggi e vai
            avanti. Nessuno ti dice che da oggi in poi
            sarai obbligato a prendere un pc in prestito
            con la pubblicità, è una tua scelta libera e
            se non ti va bene nemmeno a me va bene
            spendere soldi per una VW ma mica mi metto a
            dire cazzate qui per questo, è uan mia
            sceltaCerto, nessuno mi obbliga a fare uso di un PC del genere, ma e' anche vero che intanto e' aggratis e quindi prenderlo non mi costa nulla.Poi a quel punto me lo guardo bene per capire come funziona e una volta capito, me lo rigiro a mio uso e consumo alla facciazza loro.Mi dicono che non posso farlo? Pazienza, io mi difendo facendo finta di essere un utonto. Mica sara' immune da virus quel coso, no?Alla peggio che cosa possono farmi? Si riprenderanno il PC.Pazienza.Che cosa ci ho smenato io? Niente. Ho tenuto un PC gratis per un po', ci ho smanettato sopra, magari mi sono pure fregato le ram e l'HD. Infine, ciliegina sulla torta, mi tengo il monitor e gli rendo quello vecchio e rotto in bianco e nero che mi porta via spazio in cantina.Il concetto di fondo e' che dar via la roba gratis e' una idiozia a prescindere.
          • Anonimo scrive:
            Re: Formattone e via

            Il concetto di fondo e' che dar via la roba
            gratis e' una idiozia a prescindere.e' idiota perchè in Italia siamo pieni di criminali che le leggi(ed i contratti) se li fumano insieme alle droghe leggere ...Sei il classico italiota ....
      • Anonimo scrive:
        Re: Formattone e via
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        +copia dell'HD da ripristinare quando
        glielo

        restituisci :p

        Troppo semplice! l'esperimento USA del PC
        gratis di qualche anno fa prevedeva un
        controlllo software della effettiva
        visualizzazione dei banners.. dovevi
        cliccarci sopra per "presa visione"..
        pensane un'altra!Scusa: mi danno il PC con tutto il loro accrocchio installato.Questo PC avra' bene un lettore di floppy o di CD?E a quel punto io formatto e installo quanto piu' mi piace...O mi impongono di tenere il PC sempre acceso e connesso alla rete?E se io lancio uno di quei games che si impossessano di tutta la macchina? AOM tanto per dirne uno?E se anche fosse che il banner esce lo stesso, la mia azione di click su uno di quei banner, che loro fanno uscire, si traduce in un pacchetto inviato via TCP ad un certo indirizzo ad una certa porta.Benissimo, gli metto sotto un coso che manda a quell'inidirizzo a quella porta, quanto si aspettano.Insomma: una cosa del genere e' una cosa che possono offrire solo agli utonti, quelli che cliccano su tutto, soprattutto banner di luoghi, suonerie, dialers, e troyans.Offrissero a me una cosa del genere, io mi suko il PC, me lo sistemo come voglio e non mi rompessero le scatole con la pubblicita'. Tanto quei prodotti o servizi pubblicizzati non li utilizzero' mai.
        • Anonimo scrive:
          Re: Formattone e via
          la lobotomia ve l'hanno fatta in tenera eta'?
        • Anonimo scrive:
          Re: Formattone e via
          - Scritto da: Anonimo

          Scusa: mi danno il PC con tutto il loro
          accrocchio installato.
          Questo PC avra' bene un lettore di floppy o
          di CD?
          E a quel punto io formatto e installo quanto
          piu' mi piace...

          O mi impongono di tenere il PC sempre acceso
          e connesso alla rete?

          E se io lancio uno di quei games che si
          impossessano di tutta la macchina? AOM tanto
          per dirne uno?

          E se anche fosse che il banner esce lo
          stesso, la mia azione di click su uno di
          quei banner, che loro fanno uscire, si
          traduce in un pacchetto inviato via TCP ad
          un certo indirizzo ad una certa porta.
          Benissimo, gli metto sotto un coso che manda
          a quell'inidirizzo a quella porta, quanto si
          aspettano.

          Insomma: una cosa del genere e' una cosa che
          possono offrire solo agli utonti, quelli che
          cliccano su tutto, soprattutto banner di
          luoghi, suonerie, dialers, e troyans.

          Offrissero a me una cosa del genere, io mi
          suko il PC, me lo sistemo come voglio e non
          mi rompessero le scatole con la pubblicita'.
          Tanto quei prodotti o servizi pubblicizzati
          non li utilizzero' mai.

          Bravo, e se invece di perdere tempo a scrivere programmi per simulare click, inviare pacchetti... avessi LAVORATO, ti saresti potuto permettere di comprarti un PC con i soldi guadagnati, invece di tentare di "fregare'" chi ti ha dato in prestito il PC a determinate condizioni.
  • Anonimo scrive:
    chissà..
    se poi e cracckabile e toglierci la pubblicità.io me lo prenderei anche solo per fargli fare da server senza monitor :P
  • avvelenato scrive:
    solo per gente selezionata ;)
    una cosa che conosco della pubblicità è che deve avere un target preciso.secondo voi che target può rappresentare un'utenza che non intende spendere neanche un quattrino per un pc? :D
    • Anonimo scrive:
      Re: solo per gente selezionata ;)
      ... uno che con il PC non ci lavora ed ha quindi tanto tempo per spendere i soldi ... risparmiati sul PC ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: solo per gente selezionata ;)
        non penso saranno facilemente crakkabili, credete ci giri winzozz? se sono furbi ci hanno installato un bel linux blindato, file system cifrato e password di root non fornita ;-)cmq prevedo un fallimento su tutti i frontise c'è winXP sono ridicoli!Arabesque
        • Anonimo scrive:
          Re: solo per gente selezionata ;)
          - Scritto da: Anonimo
          non penso saranno facilemente crakkabili,
          credete ci giri winzozz? se sono furbi ci
          hanno installato un bel linux blindato, file
          system cifrato e password di root non
          fornita ;-)

          cmq prevedo un fallimento su tutti i fronti

          se c'è winXP sono ridicoli!
          Bravo, e sul tuo linux blindato cosa ci fai girare?Non puoi ricompilare il kernel ogni giorno, quindi come fai ad installare qualcosa di nuovo?(troll)
    • Anonimo scrive:
      Re: solo per gente selezionata ;)
      - Scritto da: avvelenato
      una cosa che conosco della pubblicità è che
      deve avere un target preciso.


      secondo voi che target può rappresentare
      un'utenza che non intende spendere neanche
      un quattrino per un pc? :DInfatti la precedente esperienza del PC gratis in USA è fallita anche per questo....
    • Anonimo scrive:
      Re: solo per gente selezionata ;)
      - Scritto da: avvelenato
      una cosa che conosco della pubblicità è che
      deve avere un target preciso.


      secondo voi che target può rappresentare
      un'utenza che non intende spendere neanche
      un quattrino per un pc? :DGli adolescenti con la paghetta settimanale? :D
      • avvelenato scrive:
        Re: solo per gente selezionata ;)
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: avvelenato

        una cosa che conosco della pubblicità è
        che

        deve avere un target preciso.





        secondo voi che target può rappresentare

        un'utenza che non intende spendere neanche

        un quattrino per un pc? :D

        Gli adolescenti con la paghetta settimanale?
        :Dgiusto.ora cerca di immaginare che tipo di spot gireranno su quei pc! :D
Chiudi i commenti