Si estende l’offerta di sistemi x86 per tablet destinati (principalmente) a far girare Windows 8: dopo l’Atom Clover Trail di Intel, ora anche AMD presenta ufficialmente la sua nuova APU “Hondo”. Il chip x86 è un dual-core che comprende una componente CPU e una GPU, ma lascia fuori tutto il resto e non può quindi essere classificato come una soluzione SoC (system-on-a-chip) completa.
Hondo, o meglio l’APU Z-60 di AMD, è una CPU con 1GHz di clock e una componente grafica di classe Radeon (serie 6000) dotata di 80 singoli core computazionali. AMD comunica che la nuova unità APU ha un TDP di 4,5 Watt, offre una eccellente qualità di immagine (Full HD) nei video e permette alla batteria di durare circa 8 ore con carichi di utilizzo standard (navigazione web e altro).
Accompagnata al lancio con un curioso video-parodia in perfetto stile a stelle e strisce, Z-60 va a scontrarsi direttamente con la CPU Atom Z2760 di Intel che è già stata integrata nei tablet x86 dei vari produttori OEM in via di uscita nei prossimi mesi e nelle prossime settimane.
Hondo arriva tardi sul potenzialmente interessante mercato dei tablet x86, e purtroppo per Sunnyvale non è l’unico problema che la nuova APU mobile dovrà affrontare: i consumi energetici sono superiori rispetto a Clover Trail (4,5W contro 1,7W), e gli OEM dovranno integrare un nuovo chip sulla motherboard per gestire la logica di gestione dei canali dati a basse prestazioni (USB, SATA). I tablet Hondo non saranno pronti per la commercializzazione prima del 2013, dice AMD.
Alfonso Maruccia