Huawei, un tour per promuovere la Smart City

Huawei promuove la logica delle Smart City con un tour in Italia che in 7 tappe cercherà di approfondire le varie tematiche legate al tema.
Huawei promuove la logica delle Smart City con un tour in Italia che in 7 tappe cercherà di approfondire le varie tematiche legate al tema.

Huawei ha organizzato un vero e proprio giro d’Italia per promuovere il concetto di Smart City nelle sue varie declinazioni. Smart City for Intelligent Life è un progetto in sette tappe, fatto di incontri, conferenze e demo, che metterà attorno allo stesso tavolo i vari attori interessati a fare la propria parte.

Smart City for Intelligent Life

Accademici, amministratori locali, industria ICT, professionisti del settore: Huawei si pone al centro di questo ecosistema pre-progettuale nel tentativo di solleticare le parti sui grandi benefici che questo tipo di orizzonte potrebbe offrire. Queste le tappe al momento previste:

  • Milano (23 settembre), dedicata a Smart Healthcare – Smart Building – Smart Utilities;
  • Torino (25 settembre), dedicata a Smart Transportation – Smart Education;
  • Genova (1 ottobre), Smart Port – Smart Tourism – Smart Utilities;
  • Roma (3 ottobre), Smart Utilities – Smart Transportation – Smart Tourism;
  • Bari (8 ottobre), Smart Port – Smart Education – Smart Utilities;
  • Matera (10 ottobre), programma da definirsi
  • Cagliari (15 ottobre), Smart Tourism – Smart Utilities – Smart Port.

Il progetto si inserisce nel solco delle commemorazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, a richiamare così il genio italiano attorno alla necessità di creare una nuova epoca di grande innovazione.

Huawei Smart City Tour

Tra le righe del programma v’è (tanto silente, quanto ingombrante) quel 5G con cui Huawei vorrebbe cablare anche l’Europa, ma che al momento incontra ostacoli geopolitici legati alla sicurezza delle reti ed ai difficili rapporti sul tema tra occidente ed oriente.

In occasione del roadshow, sarà possibile visitare il truck Huawei al cui interno verranno presentate alcune demo di soluzioni per le Smart City che utilizzano le tecnologie ICT più all’avanguardia, combinando 5G, cloud computing, Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale. Il fine è realizzare un vero e proprio “sistema nervoso” delle città intelligenti, che possa gestire in tempo reale la mobilità, ottimizzare della raccolta di rifiuti, rendere sicuri i luoghi pubblici, efficiente e tempestiva l’assistenza sanitaria, intelligente l’utilizzo dell’energia e molto altro. Tutto ciò si traduce in vantaggi per l’intero tessuto sociale, da servizi più efficienti per i cittadini a nuove opportunità di sviluppo economico.

Tutte le informazioni relative al tour sono disponibili sull’apposita pagina di registrazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 09 2019
Link copiato negli appunti