I 160 caratteri più veloci del West

Il campionato di SMS incorona una quindicenne
Il campionato di SMS incorona una quindicenne

L’ LG U.S. National Texting Championship , giunto alla sua terza edizione, premia quest’anno una quindicenne dell’Iowa, che si è aggiudicata il premio di 50.000 dollari ed il nuovo
LGenV3 .

D’altronde la giovane Kate Moore si era allenata duramente per questa competizione: circa 14mila messaggi al mese , una media di poco inferiore ai 500 SMS al giorno, le hanno permesso di superare i quasi 250mila partecipanti, tutti teenager, giunti da ogni parte degli Stati Uniti.

La competizione prevedeva una serie di prove (compilazione di messaggi bendati o impegnati in percorsi ad ostacoli), tutte da superare senza compiere errori nella compilazione delle lunghe frasi, nel minor tempo possibile e utilizzando abbreviazioni standardizzate.

Il cellulare utilizzato nelle prove era dotato di una tastiera QWERTY , ben differente dalla più comune tastiera telefonica, e dal sistema T9: elementi che avrebbero dato luogo, per la velocità e le difficoltà aggiuntive, a sicure sorprese sul testo finale degli SMS.

La competizione era riservata ai cittadini del Nordamerica: resta da chiedersi se un’iniziativa del genere riscuoterebbe lo stesso successo anche al di qua dell’Oceano. L’Italia, infatti, è uno dei paesi con il più alto tasso di diffusione del cellulare, utilizzato dalla stragrande maggioranza della popolazione. ( C.T. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 06 2009
Link copiato negli appunti