I 75 euro vadano a satellite e ADSL

Federcomin e NetSystem chiedono che i 31 milioni di euro per gli sconti non siano nemmeno in parte devoluti alla tv digitale ma solo al broad band
Federcomin e NetSystem chiedono che i 31 milioni di euro per gli sconti non siano nemmeno in parte devoluti alla tv digitale ma solo al broad band


Roma – Sui 75 euro che con la Finanziaria il Governo intende mettere a disposizione degli utenti residenziali e non, per l’acquisto di servizi a banda larga presto si potrebbe assistere ad una gazzarra tra soggetti internet e soggetti televisivi. I prodromi ci sono tutti, a cominciare dalla vaghezza del testo del provvedimento varato nei giorni scorsi di cui Punto Informatico ha dato ampia notizia .

Ieri NetSystem, uno dei pochi operatori italiani impegnati sul fronte della connettività satellitare, assieme alla Federcomin, ha sostenuto in una conferenza stampa che i 31 milioni di euro stanziati per quello sconto “siano assegnati solo per lo sviluppo della banda larga”. Il riferimento è in particolare al fatto che una parte di quei fondi è pensato anche per l’acquisto di servizi di televisione digitale e servizi pay-tv.

Secondo NetSystem e Federcomin è necessario che l’intero ammontare dei fondi vada nello sviluppo del broad band e, naturalmente, in particolare per quelle forme di banda larga che passano per il satellite. A questo proposito durante la conferenza stampa si è fatto riferimento ad uno studio Cresme che promuove la connettività satellitare come alternativa per quei comuni che sono per il momento tagliati fuori dalla banda larga perché, per esempio, non possono essere raggiunti dall’ADSL tradizionale.

Un problema evidenziato nella conferenza di ieri è quello che i fondi finora stanziati sono in realtà ricavati dagli stanziamenti già previsti per il 2000 e il 2001 mentre quelli 2002-2003 sono stati cancellati (7,3 euromilioni) perché servivano a ridurre il deficit. Secondo Federcomin e Netsystem è necessario prevedere nuovi stanziamenti nel 2004-2005.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 10 2002
Link copiato negli appunti