I Beatles approdano su Rock Band

Finisce così il tira e molla tra il videogame e il suo acerrimo rivale Guitar Hero, battaglia per accaparrarsi le licenze dei brani storici della band inglese
Finisce così il tira e molla tra il videogame e il suo acerrimo rivale Guitar Hero, battaglia per accaparrarsi le licenze dei brani storici della band inglese

Una vera e propria battaglia a colpi di milioni e di rock: questo lo scenario creato da Activision e MTV- Harmonix , per accaparrarsi i diritti per distribuire sui propri prodotti, Guitar Hero e Rock Band , i brani dei Fab Four . Alla fine l’ha spuntata MTV, assicurandosi le canzoni del quartetto di Liverpool, diventando così la prima compagnia che distribuisce in digitale i brani della band.

ok La notizia è stata confermata da MTV Networks , nonostante non sia ancora possibile sapere dettagli certi: le canzoni dei Beatles saranno presto disponibili su Rock Band. Per il resto, nessuna idea sulle cifre dell’operazione, sulla data di rilascio del videogioco o sul possibile prezzo. Al momento non è nemmeno chiaro se gli sviluppatori del titolo lanceranno una versione del gioco dedicata interamente ai Fab Four, così come avvenuto con gli AC/DC, o se i brani verranno inseriti nelle compilation di artisti vari.

Tuttavia, il fattore dedicato al settore ludico è solo la parte meno importante della vicenda: attualmente si tratta del primo ed unico passo fatto dal management e dalla band verso la distribuzione in formato digitale dei propri pezzi. Sino ad ora ci hanno provato in molti, primo su tutti iTunes , ma le richieste sono sempre state declinate.

Che qualcosa stia cambiando lo si intuisce anche dalle parole di Sir Paul McCartney: “L’idea è molto divertente e amplifica l’appeal dei Beatles e della loro musica” ha dichiarato in una nota. “Mi piace l’idea che qualcuno abbia l’opportunità di scoprire la musica in modo diverso”. “È cool, lo adoro e spero che contribuirà ad ispirare ed incoraggiare le giovani generazioni per molti decenni” commenta Yoko Ono.

Ulteriori dettagli sull’accordo si avranno dalla conferenza stampa prevista per oggi, cui prenderanno parte sia MTV che Apple Corps , l’azienda che gestisce i diritti della storica band. (VG)

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 10 2008
Link copiato negli appunti