I cellulari potranno volare anche nei cieli UK

I cellulari potranno volare anche nei cieli UK

OfCom si dichiara favorevole all'utilizzo del telefonino sugli aeromobili. E fornisce agli operatori alcuni suggerimenti affinché i passeggeri bisognosi di relax non si sentano danneggiati
OfCom si dichiara favorevole all'utilizzo del telefonino sugli aeromobili. E fornisce agli operatori alcuni suggerimenti affinché i passeggeri bisognosi di relax non si sentano danneggiati

I telefonini accesi in volo non viaggeranno solamente sui voli Emirates : anche sugli aerei britannici presto sarà possibile utilizzare i cellulari per effettuare conversazioni telefoniche e spedire e ricevere SMS. Lo ha annunciato l’ OfCom , l’Authority TLC del Regno Unito, subordinando però il provvedimento all’approvazione dell’ aviazione civile britannica e della European Aviation Safety Agency .

Il funzionamento del sistema è relativamente semplice: sull’aereo viene installata una stazione base, a cui i cellulari presenti a bordo si collegano sfruttando un servizio di roaming esattamente come se si trovassero sotto la copertura della cella di un operatore estero. L’obiettivo delle compagnie aeree è di mettere in grado i passeggeri di utilizzare il proprio cellulare quando l’aereo si trova almeno a 3mila metri d’altitudine, ma non nelle delicate fasi di decollo e atterraggio. Una regolamentazione che coincide con quanto stabilito da Emirates per i propri voli, su cui il personale di bordo vigilerà per un utilizzo responsabile del telefonino, ai fini della privacy ma anche della sicurezza.

“La sicurezza dei passeggeri è suprema e il sistema mobile sugli aerei sarà installato solo quando avrà l’approvazione dell’Agenzia per la sicurezza aerea europea e dell’Autorità dell’aviazione civile britannica”, ha dichiarato Ofcom, precisando: “Se e quando l’approvazione sarà ottenuta, saranno poi le compagnie aeree a giudicare se ci sarà la richiesta dei consumatori per questo servizio”. Emirates ha dichiarato che dai propri aerei partono ogni mese circa 7mila telefonate effettuate attraverso gli apparecchi satellitari installati a bordo.

Fine del relax sugli aerei? Forse, ma secondo l’Authority britannica non ci sono elementi sfavorevoli: nel rapporto Mobile communications on board aircraft (MCA) , OfCom dichiara di avere preso in considerazione il problema e di aver concluso che la disponibilità di un servizio di comunicazione mobile a bordo degli aerei porta conseguenze più positive che negative, e le compagnie aeree potrebbero organizzare tale servizio realizzando aree appositamente dedicate (un’area “parlatori” al posto dell’area “fumatori”), oppure stabilendo orari in cui vietare l’utilizzo del cellulare.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 mar 2008
Link copiato negli appunti