I corsi per i professionisti ICT nel sud

Il progetto si chiama Multimedia Skill, è finanziato dal Ministero del Lavoro e pensato per i residenti nelle regioni meridionali. Per creare nuove professionalità
Il progetto si chiama Multimedia Skill, è finanziato dal Ministero del Lavoro e pensato per i residenti nelle regioni meridionali. Per creare nuove professionalità


Milano – Poliedra, il Consorzio del Politecnico di Milano per la Formazione Continua, ha presentato formalmente Multimedia Skill, il progetto formativo gratuito finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di 150 giovani disoccupati, residenti nel Sud Italia e laureati in discipline umanistiche, con l’obiettivo di creare figure professionali in grado di operare in azienda in ambito multimediale, con specializzazione nelle aree Comunicazione, Marketing, Formazione e Organizzazione aziendale.

Il progetto rientra nell’ambito del programma contro la disoccupazione giovanile nel meridione promosso nei mesi scorsi dal Ministero del Lavoro con lo scopo di riqualificare i numerosi laureati in possesso di lauree cosiddette “deboli”.

Poliedra può in questo caso contare sulla collaborazione delle Università Federico II di Napoli e quella di Palermo, su alcune associazioni di imprese (Assolombarda e l’Associazione industriale di Palermo), su Academy 365 per l’e-learning e altre aziende specializzate.

Il progetto sperimenterà un modello integrato di formazione in aula e di formazione a distanza e si rivolge ai residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per tutti i partecipanti è prevista la copertura totale del costo del corso e un’indennità di frequenza di circa 3 euro all’ora, oltre al rimborso spese per trasferte e per trasferimenti previsti dal calendario del corso. Il corso avrà inizio a metà ottobre (iscrizioni entro il 13 settembre) e avrà una durata complessiva di 500 ore.

“Partendo da una formazione di base (comune a tutti i corsi) di 340 ore finalizzata all’acquisizione di capacità informatiche operative e alla comprensione approfondita del sistema azienda – si legge in una nota – i partecipanti proseguiranno il percorso scegliendo una specializzazione (della durata di 160 ore) in uno dei 5 indirizzi proposti: Web management, Customer services, E-commerce, Knowledge management, Comunicazione/marketing. Ogni specializzazione si concluderà con la realizzazione di un project work di concreto interesse per le aziende (che aderiscono all’iniziativa) durante le 500 ore di stage previste”.

I corsi Web management e Knowledge management saranno attivati presso l’Università di Palermo, mentre presso l’Università Federico II di Napoli si svolgeranno i corsi: Customer services, E-commerce, Comunicazione/Marketing. Sono inoltre previsti incontri in plenaria presso il Politecnico di Milano per favorire la conoscenza con le aziende e lo scambio di esperienze tra partecipanti di indirizzi diversi.

Altre informazioni e moduli di iscrizioni sono disponibili qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 08 2002
Link copiato negli appunti