I DVD+R DL si scriveranno a 16x. Entro l'anno

Entro il 2007, Lite-On lancerà sul mercato i primi masterizzatori in grado di scrivere i DVD+R a doppio layer fino a 16x, una velocità appena introdotta nella specifica DVD-R DL
Entro il 2007, Lite-On lancerà sul mercato i primi masterizzatori in grado di scrivere i DVD+R a doppio layer fino a 16x, una velocità appena introdotta nella specifica DVD-R DL

Taipei (Taiwan) – All’inizio del mese DVD+RW Alliance ha aggiornato la specifica del formato DVD+R DL , che descrive i DVD registrabili a doppio layer (8,5 GB), accogliendo due nuove velocità di scrittura: 12x, pari a 15,9 MB al secondo, e 16x, pari a 21,1 MB/s . Lite-On IT è stato il primo produttore, negli scorsi giorni, ad annunciare l’intenzione di commercializzare masterizzatori in grado di supportare la nuova specifica.

Secondo quanto riportato da DigiTimes.com , la massima velocità di scrittura dei DVD+R DL ufficialmente supportata dagli odierni masterizzatori DVD è di 8x: questo significa che per scrivere 8,5 GB di dati occorrono in media 15-16 minuti. Alcune recenti unità di Plextor e Pioneer sono in grado di scrivere certi supporti DVD+R a doppio layer a 10x, ma ciò si traduce nel risparmio di poche decine di secondi. Una velocità di 16x consente invece di dimezzare (o quasi) il tempo di masterizzazione , portandolo a 8-10 minuti.

I primi supporti DVD+R DL certificati 16x non arriveranno nei negozi prima di sei mesi : questo è il motivo per cui Lite-On e i suoi maggiori rivali non lanceranno unità capaci di supportare i nuovi media prima di fine 2007 o inizio 2008.

Il formato rivale a DVD+R DL, DVD-R DL, supporta attualmente una velocità massima di scrittura di 6x : alcuni drive sono però in grado di masterizzare certi supporti a 8x.

A causa del costo ancora elevato dei dischi vergini a doppio layer, le fonti interpellate da DigiTimes sostengono che questi vengono per lo più utilizzati per fare copie di film e di giochi di Xbox 360.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 04 2007
Link copiato negli appunti