I fotofonini attaccano l'Islam

Una scomunica ufficiale delle massime autorità religiose dell'Arabia Saudita si aggiunge al divieto totale che colpisce i dispositivi, richiestissimi sul mercato nero


Riad (Arabia Saudita) – Non sono bastate le normative conservatrici e severissime varate dall’oligarchia di Riad a scoraggiare la diffusione dei telefoni cellulari dotati di cam per scattare foto e riprendere brevi video. Ora ad intervenire contro i dispositivi è intervenuto Sheik Abdul Aziz bin Abdullah Al al-Sheik, vale a dire il più alto rappresentante dell’Islam saudita.

La presa di posizione di Aziz equivale ad una scomunica , una grida ripresa dai giornali locali nella quale si afferma che i fotofonini disseminano oscenità nella società musulmana . “Tutti i cittadini – sostiene l’editto ufficiale – devono rinunciare all’uso di questi oggetti perché possono colpire chiunque senza discriminazione”.

Non solo, secondo Aziz è necessario agire tempestivamente contro gli utenti dei nuovi cellulari , che dovrebbero essere “immediatamente presi di mira e puniti”.

La diffusa diffidenza verso i nuovi telefonini riguarda molti paesi ma in Arabia vi si aggiungono normative restrittive e posizioni religiose ultraconservatrici. Di recente due donne sono state assalite ad un matrimonio per aver scattato delle foto ma non è il solo episodio di cronaca. Ciò nonostante sono in tanti, soprattutto tra i giovani, a cercare questo tipo di cellulare e sul mercato nero non a caso si trovano anche gli ultimi modelli delle principali case costruttrici.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Sì, ma ve l'immaginate...
    ... Lo zelante finanziere che deve riuscire a riconoscere ManHunt tra tutti i titoli presenti in un negozio di videogiochi!?!?!?Già spesso le forze pubbliche faticano a distinguere un floppy da un CD...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sì, ma ve l'immaginate...
      Ma tu te l'immagini uno che rischia due anni di carcere per vendere un videogioco che deve aver importato illegalmente nel suo paese?
  • IamSomber scrive:
    Censura...
    Quando leggo che nel 2004 esistono ancora queste forme di censurami sento come il Winston Smith di Orwell.Possibile che non ci si accorga che la censura è la privazione della libertà dell' individuo di scegliere, giudicare con la propria testa, esprimere la propria opinione...L'Italia non dovrebbe adattarsi a queste regole, non dovrebbe esistere Europa che possa obbligarla a sottostare a questa inquisitiva legislazione.Che tristezza! (linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: Censura...
      - Scritto da: IamSomber* uscire dall'onu* uscire dall'europa* uscire dall'euro* no alla censura* ritorno al gold standard
      • IamSomber scrive:
        Re: Censura...
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: IamSomber

        * uscire dall'onu
        * uscire dall'europa
        * uscire dall'euro
        * no alla censura
        * ritorno al gold standardChe significa?Se è l'insinuazione che il mio commento voglia auspicare ad un ritorno al Medioevo non hai capito un granchè,sorry... (linux)
    • rumenta scrive:
      Re: Censura...
      - Scritto da: IamSomber
      Quando leggo che nel 2004 esistono ancora
      queste forme di censura
      mi sento come il Winston Smith di Orwell.
      Possibile che non ci si accorga che la
      censura è la privazione della
      libertà dell' individuo di scegliere,
      giudicare con la propria testa, esprimere la
      propria opinione...
      L'Italia non dovrebbe adattarsi a queste
      regole, non dovrebbe esistere Europa che
      possa obbligarla a sottostare a questa
      inquisitiva legislazione.ma LOL.... è proprio così che giustificano le peggio porcherie, con l'europa :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Censura...
      Ma c'è scritto che l'italia si deve adeguare nel senso che i produttori dovranno fornire maggiori informazioni sulla scatola, mica censurare questi giochi. Ricordo che l'australia è un po' più in là...Ad ogni modo non escluso possibili censure, anche se qui da noi ce ne sono molto poche (vedi il film "cannibal holocaust") perchè di cose di cattivo gusto ce ne sono, e c'è gente pagata anche per sorvegliare sulla nostra identità morale.
      • IamSomber scrive:
        Re: Censura...
        - Scritto da: Anonimo
        [cut]
        e c'è gente pagata anche per
        sorvegliare sulla nostra identità
        morale.Forse tu hai bisogno di qualcuno che curi la tua identità morale (?),io ho la mia testa e la mia maturità non mi serve un tutore.(linux)
  • Anonimo scrive:
    Un consiglio per l'australia
    Sequestrare e bruciare tutte le copie del film "Arancia meccanica", prima che i giovani e gli adulti troppo influenzabili lo guardino e comincino ad impazzire facendo il macello per tutto il paese. :(
  • Anonimo scrive:
    proibizionismo
    ma possibile che il proibizionismo americano degli anni 30 non ha insegnato nulla?forse è nel DNA, soprattutto dei popoli anglosassoni, questa mania di decidere cosè bene per gli altri !!eppure si dovrebbe aver capito che proibire un gioco, un film, una qualsiasi cosa spinge la gente a volerla, anche solo per "vedere perchè è stata proibita"E comunque (per me) se tu stato mi ritieni adulto, che può pagare le tasse, può mettere su casa e famiglia da solo, può fare il soldato (dove c'è la leva) allora non puoi DECIDERE cosa guardo, cosa leggo, COSA PENSO !!!
  • Anonimo scrive:
    Peccato non avere il giornale
    ... in cui veniva riportata la notizia di un giovane che aveva ucciso un amico.Venne fuori che all'omicida piaceva tantississimo ManHunt e quindi tutti genitori cominciarono a fare molte manifestazioni per vietare il gioco, si scatenò un vespaio e...... ci si accorse che quello patito di Manhunt era quello ucciso, l'aggressore non ci aveva mai giocato...Casi della vita.Matteo... che pensa che Hitler, Stalin e tutti i genitori violenti avessero di nascosto una PS2 con ManHunt...
    • Anonimo scrive:
      Re: Peccato non avere il giornale
      - Scritto da: Anonimo
      Matteo
      ... che pensa che Hitler, Stalin e tutti i
      genitori violenti avessero di nascosto una
      PS2 con ManHunt...COSA STAI DICENDO, NON E' VERO !!! ...........................Hitler aveva una X-Box ! :D
  • Anonimo scrive:
    Bella Commissione!!!!
    Stupendo , delle persone pagate dal popolo australiano , si sono riunite per decidere pensate un pò : NIENTE . Non sono stati in grado di emettere un parere , bella roba , vedo che tutto il mondo è paese....
  • Anonimo scrive:
    Liberta ??
    Tutti parlano di liberta, progresso , democrazia , dando contro ai sistemi politici tipo Cina, daccordissimo !!! Ma sembra che vada di moda sotto sotto - per i loro interessi - copiarne i loro metodi di censura e controllo tottale su tutto e su tutti con le scuse ormai comuni.....pedofilia p2p in primis.....
  • TPK scrive:
    Provate a impedire...
    di scaricarlo con il p2p. :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Provate a impedire...
      - Scritto da: TPK
      di scaricarlo con il p2p. :DNe decreteranno il successo nel sottobosco del download, anche se viene ritenuto un gioco mediocre.
      • shamael scrive:
        Re: Provate a impedire...
        Assolutamente...io lo scaricherei per principio...8)
        • Anonimo scrive:
          Re: Provate a impedire...
          E cosa altro si dovrebbero aspettare?Più proibisci più crei miti e leggende. Soprattutto se proibisci cose che nessuno vorrebbe proibire.Una legge è rispettata se è comunemente accettata, nel senso che la maggioranza degli individui la ritiene logica e giusta. Se proibisci per il gusto di proibire un qualcosa che invece è accettato dai più crei solo un mercato parallelo. E chiunque vi aderisca si sente parte della lotta che ha fregato il sistema, perchè il sistema è sbagliato.
      • Anonimo scrive:
        Re: Provate a impedire...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: TPK

        di scaricarlo con il p2p. :D

        Ne decreteranno il successo nel sottobosco
        del download, anche se viene ritenuto un
        gioco mediocre.Un pò come Carmaggedon... curioso come queste censure ottengano sempre l'effetto contrario di quello per cui sono pensate... proprio non si rendono conto che la cosa non ha senso?
        • Anonimo scrive:
          Re: Provate a impedire...

          Un pò come Carmaggedon... curioso
          come queste censure ottengano sempre
          l'effetto contrario di quello per cui sono
          pensate... proprio non si rendono conto che
          la cosa non ha senso?E aggiungerei GTA 3
    • Anonimo scrive:
      Re: Provate a impedire...
      Ma non avete capito!Il ministro che ha deciso di metterlo illegale si é già fatto masterizzare 10000 copie pirata e da domani incomincerà a farle vendere a 5 dollari negli angoli delle strade...Questa si chiama finanza creativa!!!!:D :D :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Provate a impedire...
      - Scritto da: TPK
      di scaricarlo con il p2p. :DHo una ideona, scriviamo al governo australiano che abbiamo la soluzione per evitare che aggirino la censura col p2p, gli mandiamo Urbani, con biglietto gratuito di sola andata come facevano loro una volta per incentivare l'immigrazione.Si, OK, spostare un rifiuto non equivale a smaltirlo ecologicamente, ma visto che ci ritroviamo sotto il naso una mer§@ccia non biodegradabile, spostiamola cinicamente sotto il naso di qualcun'altro.
Chiudi i commenti