I LUG tentano il balzo europeo

I gruppi di utenti Linux che in questi anni si sono moltiplicati nei paesi europei, Italia compresa, stanno cercando la via ad una collaborazione continentale. Ecco di che si tratta
I gruppi di utenti Linux che in questi anni si sono moltiplicati nei paesi europei, Italia compresa, stanno cercando la via ad una collaborazione continentale. Ecco di che si tratta


Roma – Si chiamano Linux User Group (LUG) e sono i gruppi che promuovono Linux e, più in generale, l’open source a livello locale in molti paesi: in Italia la definizione di LUG è ormai molto nota grazie alle numerose iniziative messe in campo dagli aderenti, come il Linux Day . E ora i LUG tentano una via “europea”.

I gruppi di utenti Linux, infatti, sono una realtà in molti paesi europei ed ora un primo coordinamento dei LUG ha deciso di mettere in piedi il progetto Euro LUGs , unione dei Linux User Group europei.

In questo senso a metà aprile, in occasione della mobilitazione anti-brevetti , alcuni rappresentanti dei LUG si sono incontrati a Bruxelles e hanno raccolto le idee per realizzare una rete dei LUG e, più in generale, delle associazioni che in Europa promuovono Linux e il software libero.

Sulle pagine dedicate al Progetto si legge che non esiste un manifesto del Progetto, in quanto ciò che si vuole creare non è un “movimento” ma un coordinamento, sebbene non si esclude che in futuro da tutto questo possa derivare dell’altro. Gli obiettivi, dunque, sono la condivisione delle idee e delle iniziative nonché lo scambio di informazioni, consigli e suggerimenti per meglio portare avanti a livello locale la promozione del software libero.

Sono anche elencati una serie di “possibili progetti” di Euro LUGs, per esempio quello di rappresentare gli interessi di Linux a livello europeo e internazionale oppure ottenere l’accreditamento come ONG presso l’UNESCO.

Per sviluppare il progetto è stata lanciata anche una mailing list alla quale possono partecipare i rappresentanti dei LUG europei e delle associazioni legate al software libero.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 05 2004
Link copiato negli appunti