I PDF s'infilano sui cellulari i-mode

I PDF s'infilano sui cellulari i-mode

DoCoMo e Adobe hanno allestito una versione mobile di Adobe Reader da integrare nei cellulari i-mode. Permette di aprire file PDF e interagire con i contenuti, anche via Internet
DoCoMo e Adobe hanno allestito una versione mobile di Adobe Reader da integrare nei cellulari i-mode. Permette di aprire file PDF e interagire con i contenuti, anche via Internet


Tokyo (Giappone) – NTT DoCoMo ha aggiunto il famoso formato PDF (Portable Document Format) all’interno della propria piattaforma mobile 3G, una mossa che consentirà agli utenti della sua prossima generazione di cellulari i-mode di aprire i documenti creati con Adobe Acrobat e altri software compatibili.

Grazie ad un accordo con Adobe , DoCoMo includerà, nella suite di software che caratterizza i propri telefoni 3G, Adobe Reader LE, programma ottimizzato per la propria piattaforma FOMA (Freedom Of Mobile Multimedia Access) che consente di scaricare file in formato PDF direttamente sul cellulare e interagire con alcuni contenuti, come form, URL, indirizzi e-mail e numeri di telefono: ad esempio, selezionando un link questo verrà automaticamente aperto nel browser Web. Come nella versione PC, Adobe Reader LE fornisce la possibilità di cercare parole o frasi nel testo e di cambiare l’orientamento della pagina.

DoCoMo afferma che il formato PDF potrà essere utilizzato dai fornitori di contenuti per mettere a disposizione degli utenti i-mode brochure, piantine della città o della metropolitana, estratti conto, relazioni ed e-book.

“Adobe PDF è lo standard di fatto per lo scambio sicuro e la distribuzione di contenuti digitali”, ha dichiarato Takeshi Natsuno, managing director della divisione Multimedia Services di DoCoMo. “Adobe Reader LE consentirà ai nostri cellulari FOMA di accedere ai file PDF e di fornire sia ai nostri utenti business che a quelli consumer una più vasta gamma di contenuti interattivi”.

Il gigante giapponese della telefonia mobile sostiene di essere il primo operatore giapponese a supportare ufficialmente il formato PDF.

Adobe Reader è già disponibile da tempo anche per i PDA (Pocket PC e Palm OS) e per gli smartphone basati sulla piattaforma Symbian OS (sono ufficialmente supportati il Nokia Communicator 9500 e la serie 9210/9290). Queste versioni, come quella LE, sfruttano i file PDF “tagged” per riadattare automaticamente il testo di un documento alle dimensioni dello schermo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 mar 2005
Link copiato negli appunti