San Francisco (USA) – Il G4 e le successive evoluzioni dell’architettura PowerPC di Motorola sono ormai prossime a valicare la barriera del gigahertz. Stando a MacOS Rumors, infatti, Motorola avrebbe già testato processori PowerPC 74xx, ovvero G4Plus, a velocità comprese tra i 500 e i 1050 MHz.
Per quanto significativo, il superamento del GHz non arriva come una completa sorpresa se si pensa che Motorola presentò la nuova versione del processore che anima i Mac di Apple lo scorso autunno, annunciando che con la revisione dell’architettura il chip avrebbe potuto superare di gran lunga i 700 MHz.
Con ogni probabilità, Motorola ad ottobre presenterà i dettagli del nuovo processore e da quel momento inizierà l’attesa per l’inserimento dei nuovi e potenti PowerPC nei computer Apple. Attesa che non sarà comunque brevissima anche per una serie di ostacoli tecnici che Motorola dovrà comunque superare prima di poter assicurare la produzione “di massa” dei nuovi processori. Secondo The Register, si potrebbe ipotizzare l’annuncio di nuovi computer Apple dotati di G4Plus all’inizio dell’anno prossimo, con la distribuzione a partire dalla prossima primavera.