New Jersey (USA) – La tecnologia Voice over IP (VoIP) arriva finalmente anche sul mercato consumer con la nuova linea di apparecchi telefonici digitali senza fili di Panasonic. Questi telefoni cordless sono infatti capaci di effettuare, oltre alle tradizionali chiamate telefoniche via rete pubblica, anche chiamate IP attraverso il noto servizio di Net2Phone.
Sulla lunga distanza i costi di una telefonata IP hanno prezzi drasticamente più bassi rispetto ad una tradizionale, sebbene talvolta la qualità della voce potrebbe risentire del traffico presente sulla rete Internet.
Sebbene siano anni che Net2Phone offre il suo servizio via PC e via telefono alle aziende, quella di Panasonic costituisce la prima linea di telefoni cordless ad avvalersi di questa possibilità, accessibile attraverso la pressione di un semplice tasto.
Panasonic si è detta consapevole che il futuro della telefonia, e non solo di quella, è su IP. Prima o poi, anche le grandi compagnie telefoniche dovranno adeguarsi se non vorranno diventare presto o tardi dei giganti dai piedi d’argilla.