I vocalizzi del codice a barre

E' l'idea di VoiceQR: far leggere la frase al cellulare, anziché limitarsi a trasferirvi le informazioni del codice a barre. A metà tra advertising, social tool e inutility di classe

Roma – Di codici a barre impregnati di tecnologia si parla da lungo tempo , ma l’idea nipponica, quella dietro VoiceQR , agli osservatori sembra avere ormai i numeri per sfondare. Il suo obiettivo è tirar fuori da un codice a barre un messaggio vocale che possa essere riprodotto con un cellulare: nulla di nuovissimo ma funziona, e la cosa piace.

il meccanismo Basterà impiegare un telefonino dotato dell’apposito software , far “leggere” alla sua telecamera il codice a barre et voilà , il messaggio vocale – anziché essere solo trasferito nel cellulare – è riprodotto a voce .

Per il momento, le frasi provate sono poche: “Salve”, oppure “Grazie per il tuo bel lavoro”. Questi, almeno, gli esempi reperibili sul sito della casa.

Ma quanto spazio offre un codice a barre per svolgere tale compito? Poco: solo due secondi . Eppure in due secondi si possono fare dire tante cose. C’è chi ipotizza l’invasione di jingle multimediali provenienti da poster, libri e imballi. C’è anche chi ne vede un impiego umanitario, come ricordare ai distratti di assumere medicinali.

Restano anche da convincere i costruttori di cellulari: perché il giochino abbia successo devono installare nei loro modelli il software in grado di decodificare e leggere il codice. Al momento, a prevederlo sono solo sette costruttori, almeno di quelli operativi sul mercato giapponese.

C’è anche un generatore online, sul quale è possibile digitare una URL, una frase (massimo 250 caratteri), un numero telefonico o un SMS: genera automaticamente l’apposito codice. Per provare l’ebbrezza della frasina, basta utilizzare il codice riprodotto in questa pagina. Cosa dicono quei due secondi? Sia sufficiente dire che sono in italiano.

Marco Valerio Principato

( fonte immagini )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MeX scrive:
    ok. adesso guardate sto video e tacete!
    http://www.apple.com/iphone/features/index.html#safari
    • nexor scrive:
      Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
      Bello, sappiamo tutti che l'iphone è ottimo per navigare (anche se in quel video non si vede quanto ci vuole a scaricare una pagina in edge..) ma perchè ricordarcelo ora? Perchè spargere benzina per il solito flame?Tentando di non essere polemico:Opera mini va su tutti (o quasi) i cell, 90 di telefono e ti carichi le foto su flickr in quel modo (col cell giusto). iPhone costa 999, un htc kaiser molto meno...
      • Sgabbio scrive:
        Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
        iphone non costa 999euro
        • MeX scrive:
          Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
          ah questi FanBoy :D
          • nexor scrive:
            Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
            Da quel che so io l'unico iphone che puoi usare in italia costa 999 ed è venduto in Francia, almeno quello era il prezzo in Francia al lancio, non so se l'hanno ribassato, ed in Italia quando uscirà sarà uguale.Se guardi quelli sbloccati allora l'n95 "costa zero", te lo sblocco io poi...Spero che il "fanboy" fosse riferito a te che ti intrometti nelle notizie che centrano poco spammando così...
          • Sgabbio scrive:
            Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
            caso mai in francia troverai un iphone con prezzi cosi altri solo per scoraggiarne l'acquisto del prodotto che non sia legato ad un operatore mobile caso mai.
          • nexor scrive:
            Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
            Se lo prendi col contratto alla fine paghi anche di più, e senza contratto non potresti usarlo. Ovviamente se uno il contratto lo vuole gli costa 300-400, in Francia... vedremo in Italia.
          • Sgabbio scrive:
            Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
            qui in italia ho mettono il 3g o verrà snobbato dal truzzo medio, che purtroppo detta legge nel mondo dei cellulari.
    • Sgabbio scrive:
      Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
      questi fan boy....
      • MeX scrive:
        Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
        già meno male che si sono gli utenti "seri" come te :)Ho solo voluto fornire un metro di paragone... senza contare che Opera si appoggia pure a un DATACENTER per riformattarti una paginetta web... mi sembra un approccio un po' delirante... di sicuro ispirato da quello che il blackbarry fa con Exchange... e anche qui iPhone con firmware "2.0" stravolge questa pazza impostazione...
        • Sgabbio scrive:
          Re: ok. adesso guardate sto video e tacete!
          c'è soltanto una differenza sostanziale. Opera mini deve girare su moltissimi cellulari che supporano il java e come ben sai non tutti i cellulari sono come iphone, hanno meno risorse HW quindi questo accorgimento serve appunto per non devastare le prestazioni del cellulare. Poi tu mi paragoni 2 software totalmente diversi.
  • Pulitzer scrive:
    Esce Opera 9.27 e PI buca la notizia
    Bugfix e stability release e qui non si è letto niente, mentre appena MoFo fa un security update di Firefox gli articoli allarmati si sprecano.
    • Joliet Jake scrive:
      Re: Esce Opera 9.27 e PI buca la notizia
      L'ho notato anch'io...I (love) Opera
      • nexor scrive:
        Re: Esce Opera 9.27 e PI buca la notizia
        Sarà che gli utenti di FF saranno 10 volte quelli di opera, anche se è vero che la situazione non è così meritata!
        • Sgabbio scrive:
          Re: Esce Opera 9.27 e PI buca la notizia
          la mozilla fondation è stata più furba, all'uscita della versione 1.0 ha fatto molta pubblicità :D
          • Francesco Ridolfi scrive:
            Re: Esce Opera 9.27 e PI buca la notizia
            La verità è che al momento Opera risulta essere il migliore fra i browser in circolazione ma siccome molti non lo conoscono o semplicemente firefox fa più fico allora passa in secondo piano. Ma Opera, a mio parere e non solo a mio parere, è nettamente superiore...
          • Giuseppe scrive:
            Re: Esce Opera 9.27 e PI buca la notizia
            Opera è tecnicamente il miglior browser che ho provato, tuttavia non vince sul mercato per la mancanza dei plugin. Io stesso uso Firefox per il 98% del mio tempo, seppur ritenga Opera superiore, perché grazie ai plugin il browser fa tutto quello che mi serve con un click.Parlo di cose che opera non fa, tipo salvare l'intera pagina web come immagine (anche la parte non visibile).
  • bau bau scrive:
    ottimo anche su windows mobile
    l'ho provato oggi su ppc (con emulatore java) e devo dire che è 1000 volte più veloce e leggero di opera mobile, se solo supportasse youtube/flash...
  • Mansell scrive:
    Fantastico
    Adocchiata già da ieri, la sto usando ora per scrivere questo commento.. Devo dire che.. È si più veloce a caricare le pagine ma il programma in se è rallentato rispetto alla versione precedente.. Un pilino più pesante :)cmq davvero ottimo.. Spero solo che su symbian si riuscirà un giorno a fare girare queste applicazioni senza esplicito consenso ogni volta che si apre il browser per il collegamento a internet, per i permessi di lettura-scrittura e altre piccole cose..
    • nexor scrive:
      Re: Fantastico
      In teoria dev'essere firmato l'installer, e sempre in teoria già questa beta è firmata, ma sul mio n70 non la riconosce come attendibile, problemi del symbian? Sul sito spiegano solo la procedura per s40 e SE!
Chiudi i commenti