IBM fa volare i messaggini sul wireless

L'azienda svela la prima soluzione di messaggistica istantanea per reti wireless. Sicurezza e affidabilità le promesse per gli utenti business


Armonk (USA) – Dopo il grande successo conosciuto in ambito desktop, la messaggistica istantanea si appresta ora a sbarcare sulle reti wireless, ponendosi di fatto come ulteriore evoluzione dell’attuale e limitato sistema di messaggistica SMS dei telefoni cellulari.

Dopo varie alleanze per portare i protocolli di IM sulle reti mobili, fra cui la Wireless Village di Ericsson, Motorola e Nokia, IBM pensa al mondo aziendale e include nella sua piattaforma di groupware Lotus Sametime il servizio “Everyplace”, attraverso il quale gli 80 milioni di utenti di Lotus Notes potranno scambiare, via dispositivi mobili, messaggistica wireless in tempo reale.

Big Blue sostiene che il servizio consentirà di ricevere messaggi su telefoni cellulari, hand held computer ed altri dispositivi wireless, eventualmente con allegati audio e video.

La demo scaricabile presso il sito di IBM mostra alcuni utilizzi pratici di Sametime Everyplace. In ambito business-to-business l’esempio è quello di un grande ospedale dove medici e infermieri possono dialogare e consultarsi in tempo reale. In ambito business-to-consumer l’esempio riguarda invece un fornitore di accesso ad Internet che offre connettività wireless e, attraverso il sistema di IM di IBM, consente ai propri utenti di tenersi costantemente in contatto con amici e parenti ed avere informazioni sulla loro presenza on-line.

Secondo un recente studio del Gartner, nei prossimi tre anni l’IM wireless catturerà oltre 100 milioni di utenti, ma per avere successo, specie in ambito aziendale, dovrà proporsi come una soluzione di comunicazione davvero sicura. A tal proposito IBM sostiene che Sametime Everyplace, essendo un sistema di messaggistica studiato per le esigenze del mondo business, offre un alto livello di sicurezza e affidabilità.

Una versione beta di Sametime Everyplace può essere scaricata qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA
    Ho parlato con il 190, e ho letto bene le informazioni sul sito omnitel. Diciamo che l'articolo qui su Punto Informatico e' molto ambiguo. In realta' Omnitel ha solo aumentato le tariffe degli altri piani e ne ha tolto qualcuno.MA LA RICARICABILE "AL SECONDO", quella pubblicizzato da Megan Gale che salta, ESISTE ANCORA SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA ED E' ANCORA SOTTOSCRIVIBILE.Semplicemente sono spariti tutti gli altri piani, che vengono sostituiti da Italy al secondo, Sera al secondo, e dippiu' 50 al secondo.Mentre per le ricaricabili la spesa al secondo e' una novita', e quindi potrebbero anche spendere di meno, per gli abbonamenti il conteggio delle telefonate e' sempre stato AL SECONDO + scatto alla risposta.C'e' solo da far notare che in questo modo tutti i titolari di un abbonamento che volessero passare ad un nuovo piano, NON NE TRARREBBERO ALCUN VANTAGGIO. C'è un aumento su tutti i fronti: scatto alla risposta, tariffa alta, tariffa bassa, sms, e bisogna anche pagare L.10.000 per passare ad un piano piu' caro. Inoltre la dicitura "al secondo" per gli abbonamenti puo' risultare ingannevole e piu' commesse/i di negozi omnitel ora pare affermino che i contratti precedenti erano A SCATTI COME LE RICARICABILI. Magari non lo fanno apposta ma sono indotte a crederlo dalla dicitura dei piani "novita'".Per questo signori vi invito a mandarmi via email le vostre adesioni (nome, cognome, numero di cellulare, tipologia di tariffa) per raccogliere piu' proteste possibili da mandare via email e fax. Si tenga presente che le ricaricabili hanno un vantaggio e quindi possono protestare ma non ne hanno motivo. Io sto chiedendo a voi che come me avete l'abbonamento, di unirvi alla protesta. Finora la omnitel ci ha sempre ascoltato. Speriamo lo faccia anche la Vodafone/Omnitel.Distinti saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA
      SIA BEN CHIARA UNA COSA:chi ha un piano vecchio o una ricaricabile vecchia puo' tenere quel piano a vita... Mia cugina ha ancora una libero...Nessuno e' costretto a passare al nuovo. Nessuno viene trasformato in automatico.La protesta e' improntata in un eventuale trasformazione futura che porterebbe alla perdita di molti clienti Omnitel, che da tempo aspettavano novita', ma novita' buone non pessime.Ciao
  • Anonimo scrive:
    Omniteliani provate ha telefonare spendendo 60£ !
    Io con la tariffa wind free mobile faccio telefonate di 10 sec. o poco più spendendo ogni volta una sciocchezza, lasciate perdere omni o tim che solo per dire ciao ti partono 300 £ di scatto alla risposta!   
    • Anonimo scrive:
      Re: Omniteliani provate ha telefonare spendendo 60£ !
      Hai mai provato il piacere di telefonare a 55 lire al minuto..... con Tim. Perchè, invece di s-parlare, non vi informate?- Scritto da: predatornet
      Io con la tariffa wind free mobile faccio
      telefonate di 10 sec. o poco più spendendo
      ogni volta una sciocchezza, lasciate perdere
      omni o tim che solo per dire ciao ti partono
      300 £ di scatto alla risposta!
  • Anonimo scrive:
    :(
    Mi rattrista pensare che mentre io vivo la mia vita nel modo + dignitoso possibile c'è gente seduta al suo tavolino che non fa altro che pensare a come portarmi via + soldi e a farmela pure passare come cosa buona e giusta...Ma alla fine la storia dell'addebito del costo dell'SMS anche a chi lo riceve da un'altro operatore è partita o no? Il 1 Giugno è passato...
  • Anonimo scrive:
    Basterà la nuova SIM a consolare i clienti ?
    "Basterà la nuova SIM a consolare i clienti travolti dai rincari su tutte le tariffe?"E no che non basterà! E cavolo...ma il rispetto per l'utente? Mettetevi nei panni di chi qualche giorno fa, allettato dalle nuovissime offerte aveva pagato per cambiare piano tariffario: e ora? Si ritrova con lo stesso (o quasi) piano di prima e con 10 mila lire in meno! Bella fregatura!A questo punto meglio la tim che, una volta che scegli una tariffa, te la garantisce a vita, anche se finisce fuori offerta. Io ho ancora una scheda tim con tariffa arancione! (la migliore tariffa tim mai esistita: 280+iva a prescindere dal gestore che chiami).E poi mi da da pensare l'involuzione dell'omnitel:dopo essere rimasta per anni al paleolitico degli scatti al minuto, scatti alla risposta e 10.000 di truffa ogni volta che ricarichi la scheda, sembrava si stesse modernizzando......e invece ora inizia a regredire: a quando tariffe diverse fra urbane ed interurbane? A quando il canone mensile simil-telecom?Io sono passato da due anni alla wind, e da allora a parità di telefonate, spendo molto ma mooolto meno. Molti si lamentano di non riuscire a prendere mai la linea, ma dove sto io (Prov di Catania) non ho mai avuto problemi: quando mi sposto a Catania si aggancia alla wind, quando sto fuori catania si aggancia all'omnitel o alla tim senza problemi.Abbandonate di bidona i propri clienti!
    • Anonimo scrive:
      Re: Basterà la nuova SIM a consolare i clienti ?

      quando mi sposto a Catania si aggancia alla
      wind, quando sto fuori catania si aggancia
      all'omnitel o alla tim senza problemi.Da quando non esci da Catania?
  • Anonimo scrive:
    WOW
    evviva!!! è la volta buona che mi metto ad utilizzare (DEFINITIVAMENTE) la sim BLU che giace inutilizzata nel cassetto. Da notare che è già una sim 32k e che non l'ho pagata un [@22o
    • Anonimo scrive:
      Re: WOW

      evviva!!! è la volta buona che mi metto ad
      utilizzare (DEFINITIVAMENTE) la sim BLU che
      giace inutilizzata nel cassetto. IDEM! T^
      • Anonimo scrive:
        Re: WOW
        anche io tolgo dal cassetto quella della wind!prende meno nella mia zona ma almeno risparmio!- Scritto da: T^

        evviva!!! è la volta buona che mi metto ad

        utilizzare (DEFINITIVAMENTE) la sim BLU
        che

        giace inutilizzata nel cassetto.


        IDEM!

        T^
  • Anonimo scrive:
    Complimenti!
    E brava Omnitel...Invece che adeguare la tariffazione al sistema a secondi (e senza scatto alla risposta) mantenendo comunque l'offerta interessante e concorrenziale, preferisce "bastonare" i clienti peggiorando loro le condizioni! Vabbè, continueramo ancora per un po' con le attuali ricaricabili a scatti e poi (number portability permettendo) passeremo ad altri gestori che offrono tariffe moderne e concorrenziali (vedi Wind).
    • Anonimo scrive:
      Re: Complimenti!
      - Scritto da: Edo
      Vabbè, continueramo ancora per
      un po' con le attuali ricaricabili a scatti
      e poi (number portability permettendo)
      passeremo ad altri gestori che offrono
      tariffe moderne e concorrenziali (vedi
      Wind).si spera che nel frattempo abbia risolto i problemi di copertura.Ciao A.
  • Anonimo scrive:
    Dove sta scritto???
    Sono andato sul sito. Il mio piano telefonico (tariffazione al minuto) non c'e` piu`. Ad ogni modo si chiama personal 195 sera ricaricabile. E non c'e` scritto da nessuna parte che sono aumentate le tariffe (anche xche` poi dovrebbero cambiargli nome:-)) E in ogni caso non sono mai aumentate le tariffe dei contratti in uso, semplicemente ne hanno fatti di nuovi. Mio padre era rimasto con un contratto vecchissimo per parecchio tempo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Dove sta scritto???
      - Scritto da: Mirco
      E in ogni caso non sono mai aumentate le
      tariffe dei contratti in uso, semplicemente
      ne hanno fatti di nuovi. Mio padre era
      rimasto con un contratto vecchissimo per
      parecchio tempo.Mi hai tolto le parole dalle dita ;-)E' quello che molti non sanno. Qualunque gestore non può cambiare la tipologia di contratto, senza il permesso del titolare. Quindi i vecchi contratti rimangono e io mi tengo stretto il mio personal sera abbonamento. Semplicemente ne hanno fatti di nuovi. E senza andare a lamentarci molto se guardiamo bene, per anni la Omnitel ha avuto i migliori prezzi mai aumentati, eppure l'inflazione è uguale per tutti. Era ovvio un rincaro nelle vicinanze. Lo stesso era avvenuto un paio di anni fa con la TIM con la scomparsa delle tariffe colorate e la comparsa della TIM Menù con poche opzioni. L'unica cosa intelligente da segnalare, è che forse con la TIM almeno un minimo di risparmio in una determinata fascia oraria c'era, invece ora con Omnitel, non c'è alcun guadagno al passaggio ad un nuovo piano di abbonamento.Ad esempio io ho personal sera 195, e a conti fatti, passando a sera "al secondo", spenderei sempre di più: con gli sms, con la tariffa bassa, con la alta e con lo Y&M!!!Insomma, penso faranno in futuro delle opzioni per cui le potrò attivare solo passando al nuovo piano, e così mi fregheranno. A quel punto non so se rimarrò loro cliente, anche se mi dispiace visto che lo sono da vari anni.Ciao
  • Anonimo scrive:
    Concorrenza??????
    Esiste davvero la concorrenza fra i nostri 4 amati operatori di telefonia mobile???Garante delle telecomunicazioni che fa???????Qui in Italia costa veramente meno chiamare da un cellulare????
  • Anonimo scrive:
    semplice!
    appena la munber portabilty sarà effettiva il dr omnitel perderà un sacco di clienti!il sottoscritto per primo!
    • Anonimo scrive:
      Re: semplice!
      - Scritto da: ilbric
      appena la munber portabilty sarà effettiva
      il dr omnitel perderà un sacco di clienti!
      il sottoscritto per primo!Per la portability si parla di settembre 2002:fino ad allora arricchiremo Vodafone ?
  • Anonimo scrive:
    sim 32 k
    faccio notare che la blu la sim da 32k la da' a tutti gratis !!!
  • Anonimo scrive:
    agh!
    Ma che diamine!!!Gli operatori telefonici pensano di essere meglio dei fornitori di accesso internet flat ?qua mi sa che i giudici di pace avranno un surplus di lavoro nei prossimi mesi...
Chiudi i commenti