IBM è pronta per i chip 3D

Big Blue ha messo a punto una nuova tecnologia per la costruzione di chip capaci di sfruttare al meglio lo spazio e incrementare la densità dei circuiti, ridurre i consumi energetici e aumentare le performance. I dettagli

Armonk (USA) – Da diversi anni vari player dell’industria dei semiconduttori stanno sviluppando tecniche di assemblaggio tridimensionale dei chip, chiamate 3D chip stacking , che permettano di migliorare la densità dei circuiti riducendo gli spazi di silicio inutilizzato. Tra queste aziende c’è anche IBM , che proprio ieri ha annunciato il raggiungimento di un traguardo particolarmente importante.

I ricercatori di Big Blue affermano di aver messo a punto una nuova tecnica di chip stacking adatta per la produzione di chip 3D in volumi . Una tecnica che, secondo IBM, “apre la strada a chip tridimensionali che estenderanno la legge di Moore oltre i limiti previsti”.

Nei chip tradizionali i dispositivi attivi, come i transistor, vengono integrati in un singolo strato di silicio: gli altri strati vengono utilizzati per le interconnessioni e per rafforzare la struttura del chip. Grazie alle tecnologie di stacking 3D, come quella annunciata da IBM, è invece possibile costruire chip a “tre dimensioni” impilando i microcircuiti su vari strati, in senso verticale .

La tecnologia permette anche di prendere chip e dispositivi di memoria, tradizionalmente collocati fianco a fianco su un wafer di silicio, e impilarli uno sull’altro. Il risultato è un “sandwich” compatto di componenti che, secondo IBM, riduce drasticamente le dimensioni del package e aumenta la velocità di comunicazione fra le varie componenti.

“Questa rivoluzione è il risultato di più di dieci anni di ricerca pionieristica svolta da IBM”, ha proclamato Lisa Su, vice president del Semiconductor Research and Development Center di IBM. “Ciò ci consente di spostare i chip 3D dal laboratorio alla fabbrica e utilizzarli in una vasta gamma di applicazioni”.

“Il nuovo metodo di IBM elimina la necessità di utilizzare lunghi fili metallici che collegano tra loro i chip 2D di oggi, affidandosi invece a through-silicon-vias , che sono essenzialmente delle connessioni verticali incise attraverso il wafer di silicio e riempite di metallo”, hanno spiegato i ricercatori di IBM. “Questi consentono di sovrapporre più chip, permettendo così il passaggio di maggiori quantità di informazioni tra i chip”.

Big Blue sostiene che la sua tecnica abbrevia la distanza percorsa dalle informazioni su un chip di 1.000 volte e consente l’aggiunta di un numero di canali di comunicazione, o pathway , fino a 100 volte superiore rispetto ai chip 2D. Fornendo un esempio concreto, IBM ha detto che ciò equivale a parcheggiare a 3 metri dall’aeroporto, in un garage multipiano, anziché in uno dei posti sparsi a 3 km dal terminal, consentendo così di raggiungere l’aeroporto più rapidamente.

IBM sta già impiegando i chip che utilizzano la tecnologia through-silicon-via nella sua linea di produzione e comincerà a distribuirne i primi campioni nella seconda metà dell’anno , con inizio della produzione in volumi nel 2008. La prima applicazione di questa tecnologia sarà nei chip per le comunicazioni wireless, destinati agli amplificatori di potenza per applicazioni wireless LAN e cellulari. La tecnologia 3D sarà utilizzata anche in un’ampia gamma di altre applicazioni, tra cui i processori Power e i supercomputer Blue Gene.

IBM sostiene che nelle applicazioni wireless la tecnologia di stacking 3D potrà ridurre i consumi energetici fino al 40% , mentre nel campo dei supercomputer le consentirà di minimizzare lo spazio occupato dai suoi sistemi Blu Gene sovvrapponendo uno sull’altro i chip ad alte prestazioni, ad esempio processore-su-processore o memoria-su-processore.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gabriele Di Simone scrive:
    oled
    Però manca la parte teorica di base, eccola: http://it.emcelettronica.com/oled-tv-overview
  • Snarui Guy scrive:
    E ke roba
    si è visto siete dei falsoni
  • Emanuele scrive:
    OLED TV
    Se volete approfondire sul funzionamento della TV OLED, quindi dei display oled e della relativa tecnologia, leggete qui:http://it.emcelettronica.com/oled-tv-overview
  • Fab978 scrive:
    Re: Il sogno dell'illuminotecnica
    - Scritto da:
    Ecco bravo, io invece brevetto l'idea ma con
    stanza sferica!
    :p
    A parte le battutte, penso che una stanza sferica
    consentirebbe una simulazione
    migliore.No, perché la prospettiva può essere corretta, rendendo ininfluente il fatto che la stanza sia cubica. Delle pareti rettangolari, tra l'altro, sono certamente più pratiche da tapezzare. :-)
  • Anonimo scrive:
    redazione: Informazione sbagliata!
    "Da sottolineare come oggi attualmente le tecnologia LCD e al plasma non si prestano (per costi e/o limiti tecnici) alla produzione di display 1080p con dimensioni inferiori a 42-37 pollici."Vi informo che, ad esempio, il mio portatile Dell Inspirion, comprato più di due anni fa, ha un display LCD da 15 pollici che regge la risoluzione 1920x1200, che è persino più alta della risoluzione full hd (1920x1080).Basta farsi un giro sul sito Dell e provare a configurarsi qualche portatile "serio" per accorgersi che display come il mio sono disponibilissimi. ovviamente ci sono anche di altre marche... Il limite alla diffusione di risoluzioni così alte su display piccoli è dato dalla bontà della vista degli utenti e non dalla tecnologia. Le persone che, come me, non hanno problemi ad utilizzare risoluzioni così alte, sono poche, quindi l'offerta di pannelli piccoli ad alta risoluzione è molto ridotta. Ad esempio: sebbene sia tecnicamente possibile realizzare un monitor full-hd da 15'' (ed il mio portatile ne è la prova), per i pc DESKTOP, non esistono monitor che reggano il 1920x1200 che abbiano una diagonale inferiore ai 23 pollici. (almeno: io li ho cercati a lungo: a me non interessa affatto la dimensione del monitor, mi basta che faccia come minimo il 1920x 1200)
    • Anonimo scrive:
      Re: redazione: Informazione sbagliata!

      (almeno: io li ho cercati a lungo: a me non
      interessa affatto la dimensione del monitor, mi
      basta che faccia come minimo il 1920x 1200)La attuale Ex monitor nokia.
    • Mario Rossi scrive:
      Re: redazione: Informazione sbagliata!
      visto che sei così sicuro che il tuo notebook sia full HD, sai veramente cosa stai dicendo e cosa sia il full HD?Il full HD ha risoluzione 1080 verticale, è vero, ma questa risoluzione è progressiva (1080p) e non interallacciata (1200i) come il tuo notebook...Informati prima di sparare boiate...Secondo te nel 2005 (anno in cui hai acquistato il notebook) c'erano già i portatili fullHD ?Nel 2008 si contano sulle dita di una mano...
  • Anonimo scrive:
    E VAI!
    Devo comprare la tv cosi prob i prezzi si abbasseranno
  • Anonimo scrive:
    Re: Il sogno dell'illuminotecnica
    - Scritto da:
    Ecco bravo, io invece brevetto l'idea ma con
    stanza sferica!
    :phttp://www.lageode.fr/uk/geo/geo.htmDentro è esattamente un cinema che proietta all'interno della sfera (non alle spalle e sotto gli spettatori, però).L'effetto è spettacolare: invece di pensare "adesso è inquadrato il tizio", ti viene spontaneo dire "là c'è un tizio"
    • Anonimo scrive:
      Re: Il sogno dell'illuminotecnica
      - Scritto da:
      Dentro è esattamente un cinema che proietta
      all'interno della sfera (non alle spalle e sotto
      gli spettatori,
      però).

      L'effetto è spettacolare: invece di pensare
      "adesso è inquadrato il tizio", ti viene
      spontaneo dire "là c'è un
      tizio"
      per poi passare tutto il tempo a girarsi per avere una visuale completa del film/gioco?
  • Anonimo scrive:
    Io voglio la Tecnologia SED
    Sicuramente la tecnologa SED (idea) è la vera rivoluzione... qualcuno sa dare delle novità?
    • Fab978 scrive:
      Re: Io voglio la Tecnologia SED
      - Scritto da:
      Sicuramente la tecnologa SED (idea) è la vera
      rivoluzione... qualcuno sa dare delle
      novità?"Display SED in primavera"http://www.ictblog.it/index.php?/archives/508-Display-SED-in-primavera.htmlEra l'Ottobre del 2005. (rotfl)
      • Fab978 scrive:
        Re: Io voglio la Tecnologia SED
        - Scritto da: Fab978

        - Scritto da:

        Sicuramente la tecnologa SED (idea) è la vera

        rivoluzione... qualcuno sa dare delle

        novità?

        "Display SED in primavera"

        http://www.ictblog.it/index.php?/archives/508-Disp

        Era l'Ottobre del 2005. (rotfl)Informazioni più aggiornate, però, si possono trovare su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Surface-conduction_electron-emitter_displayLeggendo quell'articolo, pare che sia in corso una causa, ma comunque dice che "Canon is still planning a release of SED displays in Japan during the 4th quarter of 2007, and will be 'reassessing' its future mass-production plans for SED panels."
    • CoreDump scrive:
      Re: Io voglio la Tecnologia SED
      - Scritto da:
      Sicuramente la tecnologa SED (idea) è la vera
      rivoluzione... qualcuno sa dare delle
      novità?La tecnologia SED è molto interessante, resa ottimadei colori, angolo visivo, nero reale etc. quelloche però mi preoccupa e la risoluzione, lurkandoun pò su internet ho visto che sono stati fattidei prototipi funzionanti con risoluzione full hd( 1920x1080 ) ma con diagonali da 46-50 pollici emi chiedo se tale risoluzione in futuro possaessere applicata a pannelli SED da 32 pollici adesempio, da questo punto di vista mi sa che OLEDparte avvantagiata ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Io voglio la Tecnologia SED
        - Scritto da: CoreDump
        La tecnologia SED è molto interessante, resa
        ottima
        dei colori, angolo visivo, nero reale etc. quello
        che però mi preoccupa e la risoluzione, lurkando
        un pò su internet ho visto che sono stati fatti
        dei prototipi funzionanti con risoluzione full hd
        ( 1920x1080 ) ma con diagonali da 46-50 pollici e
        mi chiedo se tale risoluzione in futuro possa
        essere applicata a pannelli SED da 32 pollici ad
        esempio, da questo punto di vista mi sa che OLED
        parte avvantagiata ;)Un full hd sotto i 37"(ed è già poco utile un 37")è totalmente inutile: non si potrebber mai cogliere la differenza data dalla maggiore definizione,guardando dalla distanza da cui solitamente si guarda la tv.
        • CoreDump scrive:
          Re: Io voglio la Tecnologia SED


          Un full hd sotto i 37"(ed è già poco utile un
          37")è totalmente inutile: non si potrebber mai
          cogliere la differenza data dalla maggiore
          definizione,guardando dalla distanza da cui
          solitamente si guarda la
          tv.Opinione tua personale che non condivido affatto,ho provato personalmente su un full hd sharp 37la differenza tra il mio lettore ( un marantzdv7600 con scaler interno impostato in 1080i )confronto un blueray su ps3 e pc con filmati wmvsempre hd, le differenze io le vedo eccome ;)prova ad andare sul forum di avmagazine e apriun 3d dicendo quello che hai detto qui sopra evediamo cosa ti rispondono :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2007 19.02-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED
            Modificato dall' autore il 13 aprile 2007 19.02
            --------------------------------------------------Opinione personale un corno: l'occhi umano non riesce a distinguere la maggiore risoluzione,su schermi non grandi,oltre una certa distanza.http://www.carltonbale.com/2006/11/1080p-does-matter/Nel link sopra riportato c'è una tabella che lo spiega molto bene.Ah,su avmagazine ci vado spesso: prova tu,piuttosto,ad aprire un topic dove dici che è un'opinione personale il fatto che la distanza non abbia ripercussioni sulla percezione del dettaglio,poi mi dirai quello che ti dicono(è un argomento di cui si è discusso tantissimo sul forum: evidentamente lo frequenti ben poco,altrimenti lo sapresti).Per concludere: la prossima volta,invece di voler fare il simpatico e saputello senza sapere quello che dici,evita,ti risparmierai anche di fare una brutta figura(come quella che hai fatto qui).
          • CoreDump scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED

            Opinione personale un corno: Innanzitutto datti una calmata e impara a rispettarele opinioni degli altri anche se non le condividi.
            l'occhi umano non
            riesce a distinguere la maggiore risoluzione,su
            schermi non grandi,oltre una certa
            distanza.
            http://www.carltonbale.com/2006/11/1080p-does-matt
            Nel link sopra riportato c'è una tabella che lo
            spiega molto
            bene.Si ho visto la tabella e se la ho interpretata bene( correggimi pure se sbaglio ) io vedo il mio 32lcd a circa 1,60-1.80 mt di distanza e ho provatoil 37 in full hd a circa 2 metri, quindi dovreirientrare nella casistica visto che, sempre se hointerpretato bene la tabella su un 37 dovrestiincominciare a non notare differenze di risoluzioneintorno alle 13 feet ( circa 4 metri )
            Ah,su avmagazine ci vado spesso: prova
            tu,piuttosto,ad aprire un topic dove dici che è
            un'opinione personale il fatto che la distanza
            non abbia ripercussioni sulla percezione del
            dettaglio,poi mi dirai quello che ti dicono(è un
            argomento di cui si è discusso tantissimo sul
            forum: evidentamente lo frequenti ben
            poco,altrimenti lo
            sapresti).Se se ne è discusso e se ne discute ancora èproprio perchè non tutti sono d'accordo, tu non credi?
            Per concludere: la prossima volta,invece di voler
            fare il simpatico e saputello senza sapere quello
            che dici,evita,ti risparmierai anche di fare una
            brutta figura(come quella che hai fatto
            qui).Fai una bella cosa, visto che frequenti il forumdi avmagazine come dici, comincia a registrartianche qui su PI, cosi almeno quando posti soche sei tu e evito di fare le "battutine dasaputello" come dici tu, e meno male che ciavevo pure messo la faccina :D :D :D :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 aprile 2007 01.59-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED
            - Scritto da: CoreDump
            Innanzitutto datti una calmata e impara a
            rispettare
            le opinioni degli altri anche se non le
            condividi.Non si tratta di opinioni(e comunque mi riferivo al fatto che tu considerassi la mia un'opinione: non lo era),sono fatti,non c'è nulla di opinabile(parliamo di cose misurabili strumentalmente: o in giro ci sono persone con occhi bionici,oppure non si vede come sia opinabile la quantità di dettagli che l'occhio umano riece a percepire).
            Si ho visto la tabella e se la ho interpretata
            bene
            ( correggimi pure se sbaglio ) io vedo il mio 32
            lcd a circa 1,60-1.80 mt di distanza e ho provato
            il 37 in full hd a circa 2 metri, quindi dovrei
            rientrare nella casistica visto che, sempre se ho
            interpretato bene la tabella su un 37 dovresti
            incominciare a non notare differenze di
            risoluzione
            intorno alle 13 feet ( circa 4 metri )Ti confondi col 720p: in quel caso è vero che la differenza,su un 37",non si vede più dopo i 13 piedi circa.Parlando di 1080p,invece,non si notano più differenze,rispetto al 720p,dai 7 piedi circa.
            Se se ne è discusso e se ne discute ancora è
            proprio perchè non tutti sono d'accordo, tu non
            credi?Veramente no: è un fatto assodato su tutti i forum e su tutte le riviste.Semplicemente chi non è esperto non lo sa,ergo salta sempre fuori il discorso perchè qualcuno vuole comprare un 37" full hd per poi guardarlo da 3 metri,oppure perchè qualcuno chiede come mai non sarebbe utile un 32" full hd.
            Fai una bella cosa, visto che frequenti il forum
            di avmagazine come dici, comincia a registrarti
            anche qui su PI, cosi almeno quando posti so
            che sei tu e evito di fare le "battutine da
            saputello" come dici tu, e meno male che ci
            avevo pure messo la faccina :D :D :D :D
            --Non avevo capito e chiedo scusa.
          • CoreDump scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED


            Non si tratta di opinioni(e comunque mi riferivo
            al fatto che tu considerassi la mia un'opinione:
            non lo era),sono fatti,non c'è nulla di
            opinabile(parliamo di cose misurabili
            strumentalmente: o in giro ci sono persone con
            occhi bionici,oppure non si vede come sia
            opinabile la quantità di dettagli che l'occhio
            umano riece a
            percepire).La mia è una opinione personale ovviamente epensavo che anche la tua la fosse e comunqueho scritto "che rispetto" proprio a indicareche io non do mai quello che dico come verbounico e inopinabile proprio perchè so che ancheio posso dire cazzate e capita spesso :D
            Ti confondi col 720p: in quel caso è vero che la
            differenza,su un 37",non si vede più dopo i 13
            piedi
            circa.
            Parlando di 1080p,invece,non si notano più
            differenze,rispetto al 720p,dai 7 piedi
            circa.
            Ok, infatti io ho fatto il test tra un dvd scalatoe un bluray quindi la differenza sta anche alivello di sorgente e bitrate ovviamente, laprossima volta ( visto che io ho un hd ready )cercherò di fare un test solo con bluray trala 720p e la 1080p ;)

            Veramente no: è un fatto assodato su tutti i
            forum e su tutte le
            riviste.
            Semplicemente chi non è esperto non lo sa,ergo
            salta sempre fuori il discorso perchè qualcuno
            vuole comprare un 37" full hd per poi guardarlo
            da 3 metri,oppure perchè qualcuno chiede come mai
            non sarebbe utile un 32" full
            hd.

            Ok, però se io ho un lettore bluray e ho una tvfull hd non cè scaler che intervenga giusto?faccio questo discorso perchè alcune tv hannodei scaler interni scarsini e l'ho notatatoio stesso facendo le prove con il mio lettoredvd marantz : se ho una sorgente fullhd e latv non lo è qualcuno dovrebbe fare lo scalercon conseguente perdità di qualità, sbaglio ?

            Non avevo capito e chiedo scusa.Nessun problema, la mia era veramente solo unabattuta e non volevo di certo offenderti hofare il saputello, comunque rinnovo il mioinvito a registrarti anche su PI anche perchèspesso ci sono utenti anonimi che si infilanoin mezzo e non si capisce bene se sto rispondendoalla persona giusta :|, oltretutto visto che haibuone conoscenze apporteresti con i tuoi replayun contributo a questo forum un pò troppo pienodi troll, infine comunque rinnovo la mia domandama le TV SED a che risoluzione/dimensioni arrivano perchè ancora non l'ho capito bene :'(ciao :)
          • Onslaught scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED
            - Scritto da: CoreDump
            La mia è una opinione personale ovviamente e
            pensavo che anche la tua la fosse e comunque
            ho scritto "che rispetto" proprio a indicare
            che io non do mai quello che dico come verbo
            unico e inopinabile proprio perchè so che
            anche io posso dire cazzate e capita spesso :DNon ci eravamo capiti,insomma.Beh,l'importante è essersene accorti.
            Ok, però se io ho un lettore bluray e ho una tv
            full hd non cè scaler che intervenga giusto?
            faccio questo discorso perchè alcune tv hanno
            dei scaler interni scarsini e l'ho notatato
            io stesso facendo le prove con il mio lettore
            dvd marantz : se ho una sorgente fullhd e la
            tv non lo è qualcuno dovrebbe fare lo scaler
            con conseguente perdità di qualità, sbaglio ?Esatto,infatti uno dei motivi per cui si può preferire un full hd è che,se si usano sorgenti full hd(dvd upscalati,blu ray,hd-dvd od htpc),non interviene lo scaler(in teoria: in pratica diversi modelli applicano un leggero overscan,ergo fanno intervenire l'elettronica comunque; ovviamente tutto questo non ha senso,però pare che ad alcuni produttori non vada in testa).
            Nessun problema, la mia era veramente solo una
            battuta e non volevo di certo offenderti ho
            fare il saputello, comunque rinnovo il mio
            invito a registrarti anche su PI anche perchè
            spesso ci sono utenti anonimi che si infilano
            in mezzo e non si capisce bene se sto rispondendo
            alla persona giusta :|, oltretutto visto che hai
            buone conoscenze apporteresti con i tuoi replay
            un contributo a questo forum un pò troppo pieno
            di troll, infine comunque rinnovo la mia domanda
            ma le TV SED a che risoluzione/dimensioni
            arrivano perchè ancora non l'ho capito bene
            :'(

            ciao :)Almeno ci siamo chiariti ;).Per quanto riguarda i sed,prima di tutto il caos che ha portato all'uscita di scena di toshiba ed ai guai giudiziari per canon,si parlava dell'uscita di modelli da 55" full hd,dal costo decisamnte superiore a quello degli attuali full hd plasma ed lcd.Purtroppo,però,non si sa più nulla,dopo il caos di cui sopra: i sed,che dovevano essere presenti alle fiere(Ces in primis),sono spariti,e la data di rilascio precedentemente annunciata(uscita entro fine anno),pare chiaramente non più valida(e chissà di quanto slitterà l'uscita).La mia impressione è che,con tutta probabilità,se riusciranno effettivamente a far uscire queste tv,il gap sarà molto meno ampio di quanto visto in precedenza(lcd e plasma migliorano costantemente,mentre le nuove tecnologie si affacciano sul mercato,vedi i FED di sony,gli oled ed i display al laser).Se non si sbrigano a mettersi d'accordo e a far uscire qualcosa,la tecnologia sed nascerà già morta(anche per i costi che comporterà).
          • CoreDump scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED


            Non ci eravamo capiti,insomma.
            Beh,l'importante è essersene accorti.
            Ok, pace fatta :) e benvenuto da parte mia vistoche ti sei registrato ;)

            Almeno ci siamo chiariti ;).Infatti :)
            Per quanto riguarda i sed,prima di tutto il caos
            che ha portato all'uscita di scena di toshiba ed
            ai guai giudiziari per canon,si parlava
            dell'uscita di modelli da 55" full hd,dal costo
            decisamnte superiore a quello degli attuali full
            hd plasma ed
            lcd.
            Purtroppo,però,non si sa più nulla,dopo il caos
            di cui sopra: i sed,che dovevano essere presenti
            alle fiere(Ces in primis),sono spariti,e la data
            di rilascio precedentemente annunciata(uscita
            entro fine anno),pare chiaramente non più
            valida(e chissà di quanto slitterà
            l'uscita).
            La mia impressione è che,con tutta probabilità,se
            riusciranno effettivamente a far uscire queste
            tv,il gap sarà molto meno ampio di quanto visto
            in precedenza(lcd e plasma migliorano
            costantemente,mentre le nuove tecnologie si
            affacciano sul mercato,vedi i FED di sony,gli
            oled ed i display al
            laser).
            Se non si sbrigano a mettersi d'accordo e a far
            uscire qualcosa,la tecnologia sed nascerà già
            morta(anche per i costi che
            comporterà).Già capisco ed è un peccato visto che leggevoveramente buone cose su questa tecnologia,l'lcd per quanto migliorato non mi soddisfapienamente per i motivi che ben sai ( il neroe la resa dei colori in primis ) e il plasmanon ho posto dove infilarlo ( almeno finche non cambio casa :D ) viste le dimensioni minime deipannelli, per il resto grazie per le informazionisono sempre ben disposto ad imparare da chi nesa più di me :)P.s. visto che alla mezzanotte con le nuovenotizie queste passeranno in archivio, scriviamocipure sulla posta interna ( PI Box ) per scambiarciulteriori pareri s hdtv e compagnia bella, mifarebbe piacere veramente,ciao ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED
            - Scritto da: CoreDump
            Già capisco ed è un peccato visto che leggevo
            veramente buone cose su questa tecnologia,
            l'lcd per quanto migliorato non mi soddisfa
            pienamente per i motivi che ben sai ( il nero
            e la resa dei colori in primis ) e il plasma
            non ho posto dove infilarlo ( almeno finche non
            cambio casa :D ) viste le dimensioni minime
            dei
            pannelli, per il resto grazie per le informazioni
            sono sempre ben disposto ad imparare da chi ne
            sa più di me :)Di nulla.Anche io non gradisco gli lcd(troppi difetti: per avere una resa accettabile devono ricorrere a numerose elaborazioni elettroniche,che,secondo me,più che migliorare le cose le peggiorano).Avendo lo spazio penso che opterò per un plasma full hd(anche perchè mi serve una tv nuova),però il costo purtroppo è alto.
            P.s. visto che alla mezzanotte con le nuove
            notizie queste passeranno in archivio, scriviamoci
            pure sulla posta interna ( PI Box ) per scambiarci
            ulteriori pareri s hdtv e compagnia bella, mi
            farebbe piacere veramente,

            ciao ;)Volentieri ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Io voglio la Tecnologia SED
            - Scritto da: CoreDump
            ho provato personalmente E come avresti dovuto provarlo ?
  • Anonimo scrive:
    10000 ore passano in fretta
    Ma il problema che gli oled si scaricano in fretta e dopo devi buttare nel cesso il tuo fiammante lcd ? @^ @^ @^ @^ @^ @^10000 ore = 416 gg = 1 anno e 51 gg = 1 anno e 2 mesi.....
    • Anonimo scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta
      - Scritto da:
      Ma il problema che gli oled si scaricano in
      fretta e dopo devi buttare nel cesso il tuo
      fiammante lcd
      ?

      @^ @^ @^ @^ @^ @^
      10000 ore = 416 gg = 1 anno e 51 gg = 1 anno e 2
      mesi.....Ho pensato la stessa cosa... :
      • Anonimo scrive:
        Re: 10000 ore passano in fretta
        Bè se voi lo tenete acceso 24/24 ci credo, ma anche gli attuali plasma hanno una durata dei fosfori prevista di circa 20000-30000h e gli LCD non ricordo ma le lampade di retroilluminazione si degradano pure loro (e fra l'altro non so se avete presente che degrado da all'immagine una retroilluminazione non uniforme).In realtà in genere viene tenuta come base valida (e direi realistica) un uso di circa 6 ore al giorno di media. In questo caso 10000 ore corrispondono a circa 4,5 anni, un po' pochino a dire la verità per un tv così costoso, ma di sicuro molto + accettabile della tua previsione.Se poi uno non ha proprio un BIP da fare e si possa permettere di stare tutto il giorno davanti alla tv non penso abbia problemi a comprarsi un tv dopo qualche anno.Considerate cmq che questi primi tv costeranno un sacco di soldi, quindi saranno usati solo da fighetti con la barca o da gioiellieri che "dichiarano" 1000euro al mese, quando saranno alla portata dei comuni mortali confido in rese migliori...Bit
        • Anonimo scrive:
          Re: 10000 ore passano in fretta
          - Scritto da:
          Bè se voi lo tenete acceso 24/24 ci credo, ma
          anche gli attuali plasma hanno una durata dei
          fosfori prevista di circa 20000-30000h e gli LCD
          non ricordo ma le lampade di retroilluminazione
          si degradano pure loro (e fra l'altro non so se
          avete presente che degrado da all'immagine una
          retroilluminazione non
          uniforme).
          In realtà in genere viene tenuta come base valida
          (e direi realistica) un uso di circa 6 ore al
          giorno di media. In questo caso 10000 ore
          corrispondono a circa 4,5 anni, un po' pochino a
          dire la verità per un tv così costoso, ma di
          sicuro molto + accettabile della tua
          previsione.
          Se poi uno non ha proprio un BIP da fare e si
          possa permettere di stare tutto il giorno davanti
          alla tv non penso abbia problemi a comprarsi un
          tv dopo qualche
          anno.
          Considerate cmq che questi primi tv costeranno un
          sacco di soldi, quindi saranno usati solo da
          fighetti con la barca o da gioiellieri che
          "dichiarano" 1000euro al mese, quando saranno
          alla portata dei comuni mortali confido in rese
          migliori...

          BitBeh certo così l'era del consumismo si fa sempre più intensa.... del resto i "potenti" vogliono proprio questo.... quando capiranno gli umani che con questa attività di consumismo si sta solo distruggendo la propria dimora, ossia la terra? E meno male che l'uomo si differenzia dall'animale solo per la sua intelligenza... già ma quale?
    • Anonimo scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta
      - Scritto da:
      Ma il problema che gli oled si scaricano in
      fretta e dopo devi buttare nel cesso il tuo
      fiammante lcd
      ?

      @^ @^ @^ @^ @^ @^
      10000 ore = 416 gg = 1 anno e 51 gg = 1 anno e 2
      mesi.....Si ma tenendo il tv acceso 24 ore al giorno con un uso normale di 4 ore al giorno diventano 7 anni 3 usandolo ben 8 ore al giorno e ovviamente 365 giorni su 365 quindi nell'uso normale potrebbe durare anche di piu'.
    • Anonimo scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta
      - Scritto da:
      Ma il problema che gli oled si scaricano in
      fretta e dopo devi buttare nel cesso il tuo
      fiammante lcd
      ?

      @^ @^ @^ @^ @^ @^
      10000 ore = 416 gg = 1 anno e 51 gg = 1 anno e 2
      mesi.....Sono i plasma ad avere un periodo di vita limitato.
    • Anonimo scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta (NO)
      - Scritto da:
      10000 ore = 416 gg = 1 anno e 51 gg = 1 anno e 2
      mesi.....Se non fai altro nella vita.Per me che la tv la guardo ESAGERANDO 3 ore al giorno, ed ESAGERANDO un giono si' e uno no(10000 / 3 / 365) * 2 = 18 anni.Ed e' una stima cautelativa, dati i due ESAGERANDO di cui sopra.Una piu' realistica e' 3 ore al giorno ogni 3 giorni calc (10000 / 3 / 365) * 3 = 27 anniBurp897193 (stupido codice di controllo)
      • Anonimo scrive:
        Re: 10000 ore passano in fretta (NO)
        A parte che vedo ora che nell'articolo non si parla di 10.000 ore da nessuna parte e allora mi chiedo: ma che cazzo scrivi ?Burp576531 (stupidissimo codice di controllo)
    • Carogna scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta
      - Scritto da:
      Ma il problema che gli oled si scaricano in
      fretta e dopo devi buttare nel cesso il tuo
      fiammante lcd
      ?

      @^ @^ @^ @^ @^ @^
      10000 ore = 416 gg = 1 anno e 51 gg = 1 anno e 2
      mesi.....A quante edizioni del Grande Fratello corrisponde 1 anno e 2 mesi?(cylon)(cylon)(cylon)(cylon)
    • Black metal scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta
      Già xchè tu lasci acceso 24 ore su 24 la tv????
    • vitto scrive:
      Re: 10000 ore passano in fretta
      figurati se non trovano il modo di farli durare di più
  • Anonimo scrive:
    Sony promette TV OLED entro l'anno
    "Da sottolineare come oggi non esistano pannelli Full HD con diagonale così ridotta: attualmente le tecnologia LCD e al plasma non si prestano (per costi e/o limiti tecnici) alla produzione di display 1080p con dimensioni inferiori a 42-37 pollici."In realtà questo è vero solo per i pannelli al plasma e NON per gli LCD. Ci sono pannelli LCD full HD anche da 24" anche se nella maggior parte dei casi sono usati nei monitor da Computer e non per i televisori.DaryL74
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony promette TV OLED entro l'anno
      - Scritto da:
      "Da sottolineare come oggi non esistano pannelli
      Full HD con diagonale così ridotta: attualmente
      le tecnologia LCD e al plasma non si prestano
      (per costi e/o limiti tecnici) alla produzione di
      display 1080p con dimensioni inferiori a 42-37
      pollici."

      In realtà questo è vero solo per i pannelli al
      plasma e NON per gli LCD. Ci sono pannelli LCD
      full HD anche da 24" anche se nella maggior parte
      dei casi sono usati nei monitor da Computer e non
      per i
      televisori.

      DaryL74
      me ne dici almeno uno? graziePS naturalmente intendo TV, dei monitor mi frega nulla
      • Anonimo scrive:
        Re: Sony promette TV OLED entro l'anno
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        "Da sottolineare come oggi non esistano pannelli

        Full HD con diagonale così ridotta: attualmente

        le tecnologia LCD e al plasma non si prestano

        (per costi e/o limiti tecnici) alla produzione
        di

        display 1080p con dimensioni inferiori a 42-37

        pollici."



        In realtà questo è vero solo per i pannelli al

        plasma e NON per gli LCD. Ci sono pannelli LCD

        full HD anche da 24" anche se nella maggior
        parte

        dei casi sono usati nei monitor da Computer e
        non

        per i

        televisori.



        DaryL74



        me ne dici almeno uno?

        grazie
        PS naturalmente intendo TV, dei monitor mi frega
        nulla silenzio di tomba (rotfl)
        • GiorgioT scrive:
          Re: Sony promette TV OLED entro l'anno
          Forse la discussione è vecchia, cmq il TV OLED della Sony, l' Xel-1 è già uscito negli Stati Uniti, su Ebay si trova in vendita già da un po' ma veleggia a ben 15oo euro!Il sito italiano che segue la tecnologia OLED è questo:http://schermioled.it/
  • Anonimo scrive:
    Così difficile non scrivere enormità?
    "Da sottolineare come oggi non esistano pannelli Full HD con diagonale così ridotta: attualmente le tecnologia LCD e al plasma non si prestano (per costi e/o limiti tecnici) alla produzione di display 1080p con dimensioni inferiori a 42-37 pollici"Affermazioni come questa vengono da informazioni che vi dà la zingara al semaforo?Pannelli LCD HD di tutte le misure, sotto i 37 pollici e anche oltre i 1080P, ce ne sono in giro da un bel po', uno a caso:http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060222&page=lcd_16_9-05Punto Disinformatico?
    • CoreDump scrive:
      Re: Così difficile non scrivere enormità
      - Scritto da:
      "Da sottolineare come oggi non esistano pannelli
      Full HD con diagonale così ridotta: attualmente
      le tecnologia LCD e al plasma non si prestano
      (per costi e/o limiti tecnici) alla produzione di
      display 1080p con dimensioni inferiori a 42-37
      pollici"

      Affermazioni come questa vengono da informazioni
      che vi dà la zingara al
      semaforo?
      Pannelli LCD HD di tutte le misure, sotto i 37
      pollici e anche oltre i 1080P, ce ne sono in giro
      da un bel po', uno a
      caso:
      http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060222&pa
      Punto Disinformatico?Si ma è solo un monitor e costa già mediamente735 euro, inoltre essendo un lcd soffre dei solitiproblemi cronici, tomshw nelle conclusioni scrive :Per il dell :I disturbi video sono un grosso problema nella riproduzione di DVD. È un vero peccato, visto che il formato del pannello sarebbe perfetto perquesto tipo d'uso. Sfortunatamente questomonitor non è adatto alla riproduzione video: cè davvero troppo disturbo, e gli angoli di visuale non sono ampi come dichiara Dell.Anche per giocare non è certo il monitor giusto:è troppo lento, crea fastidiose scie, e soprattutto perdita di precisione nelle texture.il Sony da 23 pollici và un pò meglio ma costala bellezza di 1100 euro e comunque nelle conclusionigenerali tomshw riporta :Per il resto, devo dire che i monitor 16:9 20mi lasciano impressioni contrastanti: con le loro deludenti prestazioni video non possono sfruttare appieno il loro formato per i film.La scarsa reattività degli schermi provati nonli rende certo adatti neanche come monitor per giocare. A questo punto, secondo noi lunico vantaggio sui normali monitor 4:3 è la risoluzione maggiore a cui permettono di lavorare.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2007 09.11-----------------------------------------------------------
      • Anonimo scrive:
        Re: Così difficile non scrivere enormità
        Ehm il punto non sta nelle qualità di QUEL pannello LCD, portato solo ad esempio, ma delle vaccate che scrivono gli articolisti.
        • Anonimo scrive:
          Re: Così difficile non scrivere enormità
          E' talmente vero che ci sono limiti nel produrre pannelli lcd full hd sotto i 37",che sharp lancerà un 32" full hd in america,prossimamente(modello LC-32GP1U).
          • Anonimo scrive:
            Re: Così difficile non scrivere enormità
            Il monitor del mio portatile (di 5 anni fa) e' un 15" con risoluzione 1400x1040@60Hz (quindi prossimo al FullHD).Attualmente e' possibile acquistare con poche centinaia di euro monitor da 21" con pannelli 1600x1200. E' probabile che non siano adatti per uso TV (problemi di luminosita'?) ma che non ci vengano a dire che sotto i 32" non e' possibile andare!
  • Anonimo scrive:
    mostruoso!!!
    1080p in 27 pollici??????? Se non c'e' retroilluminazione significa che finalmente il NERO sara' NERO e non un faro come nei display LCD , speriamo solo che i costi siano paragonabili agli lcd e che la latenza sia bassa aspetto a prendermi il tv lcv allora grande sony!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: mostruoso!!!
      i costi dovrebbero essere di molto inferiori... poi ovviamente non sarà così, altrimenti come fanno a mangiarci sopra? :(
    • miomao scrive:
      Re: mostruoso!!!
      Non solo il nero è perfetto ma il pixel di fatto è spento e la relativa energia recuperata.Infatti il consumo energetico del pannello è variabile. :)
    • Anonimo scrive:
      Re: mostruoso!!!
      - Scritto da:
      aspetto a prendermi il tv lcv alloraBravo aspetta.
      grande sony!!!!!!!!!!!!!!!!Mamma dei rootkit !
  • Anonimo scrive:
    No a Sony
    No a Sony. :)Sony is crap. :DSony promette di spennarvi ancora una volta. :
    • Anonimo scrive:
      Re: No a Sony (mi chiamo fuori)
      - Scritto da:
      No a Sony. :)

      Sony is crap. :D

      Sony promette di spennarvi ancora una volta. :Io li finanzierò sempre, come ho fatto con betamax, minidisc, memory stick, handycam, trinitron e tante altre figate (PSX) 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: No a Sony
      vedo che sei bello convinto a dare questi no passionali a sonyma secondo te, cosa c'e' di meglio o di cosi' diverso da dare per una volta nella vita un si a qualcosa?
    • Anonimo scrive:
      Re: No a Sony
      - Scritto da:
      No a Sony. :)

      Sony is crap. :D

      Sony promette di spennarvi ancora una volta. :a) drmb) spywarec) tecnologie proprietarie costosissime e inutiliinutile dire che oled non l'ha inventato sony, che oled non è utilizzato sui tv perchè i polimeri durano meno di 10000 ore, che sony ti farà pagare un monitor 10" 2999.
      • Anonimo scrive:
        Re: No a Sony
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        No a Sony. :)



        Sony is crap. :D



        Sony promette di spennarvi ancora una volta. :


        a) drm
        b) spyware
        c) tecnologie proprietarie costosissime e inutili


        inutile dire che oled non l'ha inventato sony,
        che oled non è utilizzato sui tv perchè i
        polimeri durano meno di 10000 ore, che sony ti
        farà pagare un monitor 10"
        2999.Il vostro cervello dura meno di 10mila ore sicuramente.. ed immagino compriate XBox e tutti prodotti Microsoft.. inclusa la tastiera da asilo per XBox360...
        • Anonimo scrive:
          Re: No a Sony
          - Scritto da:
          Il vostro cervello dura meno di 10mila ore
          sicuramente..Pessimo tentativo di insulto. :
          ed immagino compriate XBox e tutti
          prodotti Microsoft..Immagini male. (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: No a Sony
      Ma informati fanboy! I Bravia sono tra i migliori televisori LCD sul mercato, e poi basta con questo continuo boycott sony! Siete diventati ridicoli!
      • Anonimo scrive:
        Re: No a Sony
        Di una società pronta a tutto (vedi rootkit) non mi fido. Sarò strano io.
        • Anonimo scrive:
          Re: No a Sony
          Metà dei televisori in giro sono con lcd sony, come la mettiamo?
          • Anonimo scrive:
            Re: No a Sony
            - Scritto da:
            Metà dei televisori in giro sono con lcd sony,
            come la
            mettiamo?Che cazzo c'entra? Meta' delle macchine in Italia sono FIAT, cio' vuol dire che FIAT fa le macchine migliori?
          • Anonimo scrive:
            Re: No a Sony
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            Metà dei televisori in giro sono con lcd sony,

            come la

            mettiamo?

            Che cazzo c'entra? Meta' delle macchine in Italia
            sono FIAT, cio' vuol dire che FIAT fa le macchine
            migliori?Bhe' FIAT ha un rapporto qualita' prezzo non male.Titolo thread trollosissimo (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: No a Sony
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:




            Metà dei televisori in giro sono con lcd sony,


            come la


            mettiamo?



            Che cazzo c'entra? Meta' delle macchine in
            Italia

            sono FIAT, cio' vuol dire che FIAT fa le
            macchine

            migliori?

            Bhe' FIAT ha un rapporto qualita' prezzo non maleMa per favore... :
Chiudi i commenti