ICT, i dipendenti italiani sono soddisfatti

In un rapporto presentato dalla CGIL e svolto da Demetra su un campione di lavoratori nella net-economy emerge una generale soddisfazione per il proprio lavoro. Ma si chiede più formazione
In un rapporto presentato dalla CGIL e svolto da Demetra su un campione di lavoratori nella net-economy emerge una generale soddisfazione per il proprio lavoro. Ma si chiede più formazione


Roma – I giovani e i professionisti impegnati in Italia nel settore della net-economy non cercano un posto fisso ma tengono gli occhi aperti cercando una solida professionalità e di mantenere un’alta capacità di movimento anche per trasferirsi nelle realtà produttive di volta in volta più interessanti. Questo uno dei dati che è emerso dalla ricerca che Demetra ha svolto per conto della CGIL. Una ricerca realizzata su un campione di 1.022 persone di età compresa tra i 19 e i 40 anni (all’83 per cento uomini).

Altro dato di rilievo è la soddisfazione per il proprio lavoro che, come nota la CGIL, “non determina, però, come si supporrebbe, l’identificazione con il datore di lavoro e con il suo mondo di valori”.

“I lavoratori della net economy – spiega una nota del sindacato – manifestano un atteggiamento guardingo nei confronti delle aziende e puntano tutto sulla competenza professionale per tutelarsi al meglio. La loro richiesta più pressante è perciò legata alla formazione e lamentano l’inadeguatezza di quella ricevuta nel sistema formativo pubblico”.

In questa situazione, raccontano i dati di Demetra, la stragrande maggioranza dei lavoratori si sente autonomo dall’impresa o dal datore di lavoro e il 59 per cento parla di massima autonomia. Il “posto fisso”, invece, viene visto con interesse solo dal 27 per cento del campione mentre il 40 per cento si dice pronto a “saltare” da un’azienda all’altra.

E per “assicurarsi” contro le contingenze della net-economy, i lavoratori del settore vedono come soluzione principale la formazione professionale personale, tanto che il 57 per cento di loro ha seguito di propria iniziativa corsi esterni di qualificazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 04 2001
Link copiato negli appunti