ID card, al macero per 400mila sterline

Il governo britannico comunica le cifre necessarie per liberarsi delle carte d'identità biometriche volute dalle amministrazioni precedenti. Il risparmio complessivo sarà di decine di milioni di sterline di qui a pochi anni

Roma – Il progetto delle ID card britanniche va al macero, e il costo necessario allo smantellamento dei sistemi informatici connessi all’infrastruttura è stimato intorno alle 400mila sterline – vale a dire 30 sterline per ogni singola carta emessa dal governo. Tutta la strumentazione verrà fisicamente distrutta , assicura il Ministro degli Interni Damian Green, e col tempo il risparmio delle casse di sua maestà sarà oltremodo tangibile.

L’identificazione biometrico-digitale è stato un fallimento completo, e sono 13.200 carte sono state emesse prima che la nuova coalizione di governo decidesse di cancellare il piano con l’ Identity Documents Act del dicembre 2010. La validità delle ID card come documento di riconoscimento è cessata nel fine settimana, e Green ha rassicurato il parlamento circa la sicurezza delle procedure che verranno impiegate per disfarsi dei dati personali in formato digitale.

Ogni singola ID card verrà distrutta fisicamente, dice Green, gli hard disk che contengono le informazioni verranno smagnetizzati e “fatti a brandelli” e a gestire l’operazione sarà un fornitore di strumentazione informatica certificato dall’intelligence britannica. Distruggere database e carte costerà come detto 400mila sterline, mentre il costo complessivo per la cancellazione definitiva del progetto ID card ammonterà – nel biennio 2010-2011 – a 5 milioni di sterline.

In compenso il risparmio sarà molto superiore rispetto ai costi di smaltimento, dice ancora l’ Home Office britannico, e la cancellazione di un progetto che è sin qui costato 292 milioni di sterline permetterà al governo di mettere da parte 86 milioni di sterline entro i prossimi 4 anni.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • p2p scrive:
    per ruppolo
    la cosa che proprio odio degli applefans è il grado di meschinità che riescono a raggiungere estrapolando pezzi di frasi di un intero discorso che avendolo letto è lungo diversi post in cui tu ruppolo fai la figura del cioccolataio per cercare di dare peso alla propria tesi, ruppolo mi fai proprio schifo come persona e non perchè sei ignorante ma perchè sei meschino, perchè non linki l'intero discorso per far capire meglio le cose?
  • ruppolo scrive:
    Veramente, lordream caro...
    ...mi hai fatto un favore, stavo proprio cercando quella discussione per dimostrarti che avevo ragione.Anzi, approfitto per ispirarmi a FinalCut: "È bello avere sempre ragione":http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3015557&m=3016419#p3016419 Il prossimo passo sarà la fusione di RAM e flash in un'unica memoria veloce non volatile E la tua risposta qual'è stata? Prima questa: sei un consulente informatico.. spiegami come fanno ad unire in un tuttuno una rom ed una ram senza contare che se si rompe la scheda madre non puoi certo recuperare i dati dal disco e poi questa: ruppolo.. qui si tratta di informatica.. rom e ram oltre a funzionare diversamente sono proprio concetti diversi.. Naturalmente, lo chiarisco per gli altri lettori, lordream è un po' ignorante di queste cose, le flash le chiama "rom".
    • Funz scrive:
      Re: Veramente, lordream caro...
      - Scritto da: ruppolo
      ...mi hai fatto un favore, stavo proprio cercando
      quella discussione per dimostrarti che avevo
      ragione.
      Anzi, approfitto per ispirarmi a FinalCut: "È
      bello avere sempre
      ragione":Secondo me siete sempre la stessa persona, o per lo meno lo stesso ufficio di PR :p
  • bertuccia scrive:
    EPIC ruppolo! (lordream FAIL inside)
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3015557&m=3016851#p3016851
    • Jacopo Monegato scrive:
      Re: EPIC ruppolo! (lordream FAIL inside)
      :DPotenza della fede
    • Funz scrive:
      Re: EPIC ruppolo! (lordream FAIL inside)
      - Scritto da: bertuccia
      http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3015557&m=301Bravo, hai ragione tu, sei il più figo. Adesso torna pure nella tua stanza imbottita, da bravo...(ma ti salvi tutti i post di Ruppolo?) (rotfl)
      • bertuccia scrive:
        Re: EPIC ruppolo! (lordream FAIL inside)
        - Scritto da: Funz

        Bravo, hai ragione tu, sei il più figo. guarda, non ero nemmeno entrato in quella discussione, visto che non ne sapevo nulla
        (ma ti salvi tutti i post di Ruppolo?) (rotfl)no, ma ricordo bene le XXXXXte che spara lordream.il bello è che faceva pure lo sbruffone!poverino
  • attonito scrive:
    titolo deluente.
    Luca, Luca, Luca! mi meraviglio di te.Qui c'era una ghiottissima occasione per un titolo tolkeniano:"una memoria per domarli tutti (i bit)"Dai, possibile non ci hai pensato?!?!
Chiudi i commenti