Il canone Telecom? E' illegittimo

Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Torre Annunziata, accogliendo il ricorso di un utente e condannando l'incumbent a rimborsare i canoni percepiti e al pagamento delle spese di giudizio. Il Codacons: si apre una voragine


Torra Annunziata (NA) – Il canone che Telecom Italia chiede all’utenza è illegittimo. Questa sentenza, destinata a suscitare clamore, proviene dal Giudice di Pace di Torre Annunziata, l’avvocato Prof. Giuseppe D’Angelo, che ha accolto la denuncia di un utente.

Si ripete quindi il caso di una condanna originata dalla segnalazione di un unico consumatore: dopo la multa , comminata a TIM dall’ Antitrust ecco che la denuncia di un utente telefonico porta ad una nuova condanna, che in questo caso obbliga Telecom Italia al rimborso dell’importo dei canoni percepiti e al pagamento delle spese di giudizio.

“Il Giudice – fa sapere il Codacons – dopo aver esaminato il disposto dell’art. 3 del D.P.R. n° 318/97 (che impone alla Telecom l’incarico di fornire “il servizio universale” su tutto il territorio nazionale), ha ritenuto che il servizio consiste nella fornitura di alcuni servizi, ma nella norma non viene nominato il canone di abbonamento. Il comma 4 infatti attribuisce il servizio alla società Telecom S.p.A. ed aggiunge che suddetto servizio viene effettuato dallo stesso gestore, ma dal 1° Gennaio 1998, può essere espletato anche da altre società di telecomunicazioni”.

L’associazione di consumatori sottolinea che l’importante onere, quello del servizio universale, “deve essere sopportato solo ed esclusivamente, come dice il legislatore:
– dagli operatori che gestiscono reti pubbliche di telecomunicazioni;
– dai fornitori di servizi di telefonia vocale accessibili al pubblico;
– dagli organismi che prestano servizi di comunicazioni mobili e personali”.

“Gli utenti finali – conclude l’associazione – sono esclusi dall’onere di costi aggiuntivi, compreso il pagamento del canone di abbonamento richiesto dalla Telecom”.

Il Giudice di Pace partenopeo non ha trascurato di affrontare l’aspetto relativo alla clausola contrattuale che vincola l’utente al pagamento del canone: la sentenza definisce che il contratto di utenza telefonica intervenuto tra le parti è un “contratto di adesione”.

In quanto tale, è necessario verificare la eventuale vessatorietà della clausola che prevede il pagamento del canone di abbonamento, facendo riferimento all’art. 1469 bis del Codice Civile. La clausola predisposta da Telecom Italia, secondo il Giudice, genera uno squilibrio tra diritti e obblighi: dal lato dell’utente, al pagamento del canone, non corrisponderebbe infatti alcun servizio erogato dall’operatore. Di conseguenza si creano situazioni ritenute paradossali, come il pagamento del canone di linea in un periodo (bimestre) in cui l’utente non ha generato traffico telefonico di alcun genere. La clausola è quindi considerata ingiusta e vessatoria, ai sensi dell’art. 1469 bis del Codice Civile e, quindi, è stata dichiarata inefficace.

“Tale sentenza – come conclude il Codacons – apre la strada a oltre 20 milioni di cause analoghe dinanzi ai Giudici di pace, da parte degli utenti Telecom ancora costretti a versare l’odioso canone. Se anche altri giudici concorderanno con la decisione del GdP di Torre Annunziata, svariati miliardi di euro dovranno uscire dalle casse dell’azienda telefonica per rientrare nelle tasche degli utenti”.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....
    A cosa serviranno mai tutti questi uffici statali, questo ancora non si è capito. Forse a foraggiare qualcuno.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....

    Perche' l'uomo non e' perfetto, ma soggetto alle
    tentazioni. Balle: non funziona perché l'economia non è un giocattolo da lasciare in mano a quattro pagliacci in vena di riformare la società.
    Se l'uomo fosse stato perfetto tutti gli stati in
    cui e' stata adottata
    l'ideologia Marxista adesso sarebbero quando di
    piu' simile al paradiso
    in terra, invece purtroppo il risultato e' quello
    che sappiamo....E lo Stato potrebbe stampare un reddito di cittadinanza per tutti, così non ci sarebbero più i poveri. No?
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....

    (denunce per dissidenza e seguente deportazione, roba che in Italia fino ad oggi fortunatamente non abbiamo)Solo perché Zundel non viveva in Italia.(e chi vuol capire...)
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?

    che dimostra l'inattuabilità di quel sistema.A parte il lieve dettaglio dell'economica calculation, che sarebbe già sufficiente per dimostrarla senza fare una milionata di morti ogni volta quando va bene.Per qualche strano motivo i giornali non amano occuparsi dello Zimbabwe liberato, indovinate perché?
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?

    Basta andare in giro e vedere/sentire che ancora si chiamano compagni, odiano la proprietà privata, odiano berlusconi, odiano gli USA, sono anticapitalisti.Anche la milizia costituzionale odia il governo federale, non per questo è comunista o anticapitalista.
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?

    Quello che prima facevano i bianchi (ex rodesia) oggi lo fanno i neri che stanno al governo.Solo che ora non c'è più niente da mangiare, e i media democratici a comando se ne sbattono altamente, vedi Sud Africa.
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush.... (joe'd)

    Il solito esagerato. L'unico ad augurarsi questo
    sei tu, anche se ironicamente.

    joefammi un qualsiasi esempio di stato dove non c'era piu' il bipolarismo (ne' il pluralismo) dove le cose siano andate bene per la gente comune(o se preferisci, il popolo), dove e' stato possibile mantenere uno stracciodi liberta' di opinione (e bada che perfino i paesi con la monarchia, che di certo qua nessuno auspica, garantiscono liberta' di molto superiori), e dove non si venisse condannati a morte/deportazione per aver osato protestare contro il partito dominante.
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush.... (joe'd)

    Ma soprattutto e' il bipolarismo che affonda
    l'Italia????Io vorrei riuscire a votare senza che mi ritrovi regolarmente tra le scatole il nano o il mortadella...
    Wow, allora c'e' da augurarci che sia possibile
    resuscitare Stalin e vedere
    se con lui che manda chiunque si lamenti nei
    gulagh le cose migliorano!Il solito esagerato. L'unico ad augurarsi questo sei tu, anche se ironicamente.joe
  • Anonimo scrive:
    ZULUNG
    Zimbabwe-Ubuntu-Linux-Power-Nerd-UserLa nuova frontiera dei piumati. Neanche qui riescono a piazzare il loro PC manovella edition, forse perché la longa mano di Bill Gates è arrivata da queste parti per fare affari e business e non far finta di diffondere della $olidarietà informatica come è solito fare dai seguaci di $tallman, il barbuto profeta delle tavole GPL3 DRM EnabledForse è ora di un bel taglio di capelli, rasatura della barba canuta, lo stralcio della tessera di partito e l'acquisto di una bella sveglia....una cravatta, dei pantaloni per andare a lavorare, cantinari piumati.Certo, il PC ve lo passerà l'azienda e di sicuro vi troverete un bell'XP installato su; forse a quel punto capirete perché uno lavora e porta a casa lo stipendio mentre voi, mangiate ancora a casa della mamma/nonna quelle schifosissime tortine al burro d'arachidi.Welcome to the REAL WORLD
    • Anonimo scrive:
      Re: ZULUNG
      - Scritto da: Anonimo
      Zimbabwe-Ubuntu-Linux-Power-Nerd-User

      La nuova frontiera dei piumati. Neanche qui
      riescono a piazzare il loro PC manovella edition,
      forse perché la longa mano di Bill Gates è
      arrivata da queste parti per fare affari e
      business e non far finta di diffondere della
      $olidarietà informatica come è solito fare dai
      seguaci di $tallman, il barbuto profeta delle
      tavole GPL3 DRM Enabled

      Forse è ora di un bel taglio di capelli, rasatura
      della barba canuta, lo stralcio della tessera di
      partito e l'acquisto di una bella sveglia....una
      cravatta, dei pantaloni per andare a lavorare,
      cantinari piumati.

      Certo, il PC ve lo passerà l'azienda e di sicuro
      vi troverete un bell'XP installato su; forse a
      quel punto capirete perché uno lavora e porta a
      casa lo stipendio mentre voi, mangiate ancora a
      casa della mamma/nonna quelle schifosissime
      tortine al burro d'arachidi.

      Welcome to the REAL WORLDAccidenti, ne avevo viste tante ma il fanatico di Bill Gates mi mancava,il bello e' che sotto la scia di alcuni italiani assolutamente si parteconfondi GPL ed OpenSource con idee ed ideologie politiche....Eppure Linux non e' AFFATTO legato ad alcuna ideologia, tant'e' che losviluppa gente di ogni idea ,partito, religione o razza,e se non ci credi basta che chiedi su un forum straniero o accendi iRC, vai su freenode e chiedi agli sviluppatori stranieri (e se non aloro a chi vuoi credere, ad italiani faziosi??????).Rispondimi quando NGSCB decidera' che il tuo Vista non puo' andare su punto informatico perche' "sito non considerato protetto", oppure quando dovrai ricomprare e reinstallare il S.O. perche' hai cambiato un pezzetto qualsiasi del tuo computer.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....
    - Scritto da: unapietra

    - Scritto da: Anonimo

    ahaahhha...si anche la favola di biancaneve!!
    per

    favore..il marxismo non funziona punto e a capo,

    non di certo perchè l'uomo è imperfetto!

    infatti, finalemte si sfata un mito, per esempio
    l'urss non e caduta per merito di qualche
    polacco, ma solamente autoimplosa....la sua
    economia in particolare dagli anni 70 in poi non
    ha retto alla concorrenza dei mercati liberi, sta
    di fatto lo sviluppo delle nuove tecnologie...L'urss era gia MARCIA dagli anni '40, sotto Stalin, e gli Italiani emigrati laggiu' in quel periodo oggi sono quasi tutti "irreperibili". Tra parentesi, Stalin creo' la prima forma di "Grande Fratello" nel mondo,visto che sotto di lui venivano istruiti i figli a denunciare i propri genitori,ed i genitori a denunciare i figli (denunce per dissidenza e seguente deportazione, roba che in Italia fino ad oggi fortunatamente non abbiamo)
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush.... (joe'd)
    - Scritto da: Anonimo

    Verissimo, ma mi domando se ci sara' ancora un

    bipolarismo (io spero di si)....

    Il nostro bipolarismo sta affondando l'Italia: la
    smettessero di comportarsi come bambini
    vantandosi di quanto sono migliori e abbiano
    fatto più dell'opposizione...

    Il parlamento necessita di una bella ripulita.

    joeL'Italia sta affondando? E che aspetti ad emigrare allora????!?Ma soprattutto e' il bipolarismo che affonda l'Italia???? Wow, allora c'e' da augurarci che sia possibile resuscitare Stalin e vederese con lui che manda chiunque si lamenti nei gulagh le cose migliorano!
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo[...]
    cacchio, proprio comunista... di ferro, eh?Eh, ma non hai notato che qualsiasi applicazione del comunismo finisce per diventare oppressiva?E' inevitabile, da' alla burocrazia di stato e di partito il potere assoluto su tutti gli aspetti della vita della gente, e anche nella migliore delle ipotesi risulterebbe comunque di fatto opprimente anche se non fosse volontariamente oppressivo.
  • unapietra scrive:
    Re: Ma perchè.....
    - Scritto da: Anonimo
    ahaahhha...si anche la favola di biancaneve!! per
    favore..il marxismo non funziona punto e a capo,
    non di certo perchè l'uomo è imperfetto!infatti, finalemte si sfata un mito, per esempio l'urss non e caduta per merito di qualche polacco, ma solamente autoimplosa....la sua economia in particolare dagli anni 70 in poi non ha retto alla concorrenza dei mercati liberi, sta di fatto lo sviluppo delle nuove tecnologie...
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush.... (joe'd)

    Verissimo, ma mi domando se ci sara' ancora un
    bipolarismo (io spero di si)....Il nostro bipolarismo sta affondando l'Italia: la smettessero di comportarsi come bambini vantandosi di quanto sono migliori e abbiano fatto più dell'opposizione... Il parlamento necessita di una bella ripulita.joe
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?
    - Scritto da: Anonimo
    C'e' mai stato un sistema che abbia funzionato
    per piu' di 1 milione di persone ?La legge del più forte.
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?
    - Scritto da: Anonimo

    questo è quello che credi tu... c'è differenza

    eccome tra una ideologia e un regime

    dittatoriale(che ne prende spunto), è quello che

    ho affermato io stesso nel post precedente....


    perchè il comunismo non è un'ideologia ?



    la verità, che piaccia o no, è che il
    comunismo


    avunque si sia cercato di imporlo è
    miseramente


    fallito, degenerando puntualmente in
    dittatura.



    ok, questa però è un'altra faccenda...

    che dimostra l'inattuabilità di quel sistema.C'e' mai stato un sistema che abbia funzionato per piu' di 1 milione di persone ?
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?

    questo è quello che credi tu... c'è differenza
    eccome tra una ideologia e un regime
    dittatoriale(che ne prende spunto), è quello che
    ho affermato io stesso nel post precedente....
    perchè il comunismo non è un'ideologia ?

    la verità, che piaccia o no, è che il comunismo

    avunque si sia cercato di imporlo è miseramente

    fallito, degenerando puntualmente in dittatura.

    ok, questa però è un'altra faccenda...che dimostra l'inattuabilità di quel sistema.
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    - Scritto da: Anonimo
    mentre per un regime che ha causato centinaia di
    milioni di morti nel mondo e continua a
    farne...non vedo traccia nella costituzione!!
    anzi..se sei comunista sei pure "uno giusto", uno
    che se ne deve vantare!! che bel paese
    l'Italia...quando non ci sarà più berlusconi non
    saprete più cosa fare, di che parlare (sparlare),
    e vivremo tutti più tranquilli...Verissimo, ma mi domando se ci sara' ancora un bipolarismo (io spero di si)....
  • Tasslehoff scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?

    rotfl e se ti rispondessi che non avete ancora
    capito la differenza fra fascismo e mussolinismo
    ?questo è quello che credi tu... c'è differenza eccome tra una ideologia e un regime dittatoriale(che ne prende spunto), è quello che ho affermato io stesso nel post precedente....
    la verità, che piaccia o no, è che il comunismo
    avunque si sia cercato di imporlo è miseramente
    fallito, degenerando puntualmente in dittatura.ok, questa però è un'altra faccenda...
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    iL COMUNISMO ovunque è stato ha fatto solo
    danni...gravi danni!! io mi chiedo come si può
    esserne ancora convinti..ma la storia non si
    studiava per imparare dal passato? direi che col
    fascismo abbiamo imparato bene a tenerlo alla
    larga...La classe politica comunista non ha mai avuto interese a divulgare certe nozioni che gli avrebbero minato qualsiasi possibilita' di ottenere la poltrona. Risulta inconcepibile pensare che Togliatti,Berlinguer e Longo non sapessero che gli Italiani che si trasferivano in Unione Sovietica neglianni tra il 30 e il 50 scomparivano misteriosamente, probabilmente dopoessersi lamentati della differenza tra il comunismo ideale e quello reale.Eppure Togliatti dopo l'attentato del '48 ebbe il buon senso di calmaregli animi ed evito' cosi' una guerra civile e seguente possibile dittatura(mi tolgo il cappello, ricordando un gesto simile),mentre altre parti del suo stesso partito spingevano per una simile opportunita'....
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....
    - Scritto da: Anonimo
    ahaahhha...si anche la favola di biancaneve!! per
    favore..il marxismo non funziona punto e a capo,
    non di certo perchè l'uomo è imperfetto!Beh, il motivo principale e' quello, (in parte dimostrato dall'URSS ai tempidi Lenin, l'unico tra i dittatori che pare averci creduto davvero...) che ce ne siano altri e' ovvio (anche l'imperfezione dei cittadini, non solo quelladei politici, mina il comunismo alla base, basta guardare come spessofunzionano gli uffici 100% statali come quelli di molti comuni per capirlo)
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    iL COMUNISMO ovunque è stato ha fatto solo danni...gravi danni!! io mi chiedo come si può esserne ancora convinti..ma la storia non si studiava per imparare dal passato? direi che col fascismo abbiamo imparato bene a tenerlo alla larga...
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?
    e una bella fetta di PATRIOTI lo vuole importare in Italia!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....
    ahaahhha...si anche la favola di biancaneve!! per favore..il marxismo non funziona punto e a capo, non di certo perchè l'uomo è imperfetto!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma perchè.....
    - Scritto da: SardinianBoy
    succede tutto questo ??

    ==================================
    Modificato dall'autore il 23/03/2006 11.28.25Perche' l'uomo non e' perfetto, ma soggetto alle tentazioni. Se l'uomo fosse stato perfetto tutti gli stati in cui e' stata adottata l'ideologia Marxista adesso sarebbero quando di piu' simile al paradisoin terra, invece purtroppo il risultato e' quello che sappiamo....
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo

    pena di morte o deportazione nei Gulagh per chi

    osava avere idee diverse dagli altri (Cina e
    U.R.S.S.).....

    in un certo paese più vicino semplicemente non lo
    fanno più andare in TVNo. Non lo fanno piu' andare sulla televisione pubblica, che in teoria(molto in teoria) dovrebbe essere apartitica visto che pagata con le tassedei cittadini. Luttazzi, Biagi, Santoro possono benissimo andare su La7,se lo desiderano (ma Luttazzi ora scrive libri, Biagi scriveva per un certoquotidiano e Santoro e' stato fatto Eurodeputato dalla sinistra....)
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo

    e vietato inneggiare al o cercare di ricostruire

    gruppi basandosi sul

    precedente regime fascista.

    queste disposizioni sono poi state applicate?Beh, se guardi quello che e' successo ad un calciatore che ha alzato ilbraccio destro in campo, o ad un politico della parte avversa che ironicamente si e' fatto riprendere nella stessa posizione, direi che si,sono applicate a dovere.
    • Anonimo scrive:
      Re: Le stesse parole di Bush....
      mentre per un regime che ha causato centinaia di milioni di morti nel mondo e continua a farne...non vedo traccia nella costituzione!! anzi..se sei comunista sei pure "uno giusto", uno che se ne deve vantare!! che bel paese l'Italia...quando non ci sarà più berlusconi non saprete più cosa fare, di che parlare (sparlare), e vivremo tutti più tranquilli...
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    pena di morte o deportazione nei Gulagh per chi
    osava avere idee diverse dagli altri (Cina e U.R.S.S.).....in un certo paese più vicino semplicemente non lo fanno più andare in TV
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    aggiungo che ORA quei paesi non possono
    obiettivamente ritenersi nazioni con politiche
    comuniste. Fino a 20 anni fa (30, per la Cina),
    lo erano certamente.E non andavano certo meglio, carri armati su chi protestava (Tien-Ammen), inquisizione per gli omoisessuali (Cuba), pena di morteo deportazione nei Gulagh per chi osava avere idee diverse dagli altri(Cina e U.R.S.S.).....
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????


    cacchio, proprio comunista... di ferro, eh?Ah, beh, perche' la Cina quando ancora non considerava i mercati esteriera un paese meraviglioso dove vivere, e poi il libero mercato l'ha rovinata ,eh?(dillo agli studenti di Piazza Tien-Ammen....)
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    - Scritto da: Anonimo
    e vietato inneggiare al o cercare di ricostruire
    gruppi basandosi sul
    precedente regime fascista.queste disposizioni sono poi state applicate?
  • Anonimo scrive:
    USA esporta democrazia
    Visto???Adesso anche lo Zimbabwe è una nazione democratica. Come piace agli americani.
    • Anonimo scrive:
      Re: USA esporta democrazia
      - Scritto da: Anonimo
      Adesso anche lo Zimbabwe è una nazione
      democratica. Come piace agli americani.Ma per grandi esportazioni fanno anche sconti quantità? :|
    • Anonimo scrive:
      Re: USA esporta democrazia
      - Scritto da: Anonimo
      Visto???

      Adesso anche lo Zimbabwe è una nazione
      democratica. Come piace agli americani.Wow, quindi un regime comunista e' stato definito nazione democraticada bush o qualcuno del suo seguito???? ci riporti le fonti please?
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    - Scritto da: mecha
    sì, le stesse parole di Bush Blair Pisanu
    Berlusconi ecc.Dimenticavo.... vuoi sapere come mai l'Italia e' solo 42 esima nella lista?Perche' in Italia ci sono delle regole su cosa puoi e non puoi pubblicare odire, e sono dentro la costituzione:e vietato inneggiare al o cercare di ricostruire gruppi basandosi sul precedente regime fascista.Direi che ben vengano queste restrizioni , forse sarebbe utile averne un po' di piu', sullo stile di queste....
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    - Scritto da: mecha
    sì, le stesse parole di Bush Blair Pisanu
    Berlusconi ecc.Peccato che sia la stessa cosa che e' avvenuta in Russia, Cina, Corea,e praticamente tutti gli altri paesi che hanno avuto regimi comunisti,altrimenti gli avrei dato una connotazione politica di destra....
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    aggiungo che ORA quei paesi non possono obiettivamente ritenersi nazioni con politiche comuniste. Fino a 20 anni fa (30, per la Cina), lo erano certamente.
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    no, la bomba non l'hanno ancora, per i prossimi 5 anni sono pagati da USA, Corea del Sud e Giappone per non farla...so' furbi 'sti coreani :P
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????

    Forse, seppure particolrmente sclerotizzata, solo
    la Corea del Nord può dirsi davvero comunista.
    infatti stanno a crepare tutti di fame, però hanno la bomba atomica.
    Ovviamente, parliamo dell'applicazione, mica
    dell'utopia.
    strano che tutte le "applicazioni" sono crollate miseramente.Il comunismo va bene per le formiche e le api, un po meno per gli esseri umani
  • mecha scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    sì, le stesse parole di Bush Blair Pisanu Berlusconi ecc.
  • SardinianBoy scrive:
    Ma perchè.....
    succede tutto questo ??==================================Modificato dall'autore il 23/03/2006 11.28.25
  • Anonimo scrive:
    Re: Le stesse parole di Bush....
    - Scritto da: Anonimo
    ...serve altro commento...?!?! :|sì che 'siamo sempre stati in guerra con l'Oceania' (Orwell docet)
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    Altro che Berlusconi, ecco cosa ci aspetta da
    Mortamerda e la sua cricca.Chiunque vinca, noi perderemo :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Comunista?????
      Bah, di comunismo in quei paesi c'è solo l'autoritrismo, per il resto in Zimbawe c'è il libero mercato, come in Cina, dove i dirigenti del partito 'comunista' vanno a pranzo con indutriali cinesi (non di Hong Kong) dai rolex d'oro al polso sfottendo il 'Mao-Zedong pensiero'Ora, per me comunismo, indipendentemente dal giudizio che si vuole dare, è una forma di governo/società/economia ben diversa da quelle applicate in Cina, Cuba, Viet Nam o Zimbawe.Forse, seppure particolrmente sclerotizzata, solo la Corea del Nord può dirsi davvero comunista.Ovviamente, parliamo dell'applicazione, mica dell'utopia.
  • Anonimo scrive:
    Re: prima i bianchi, adesso i neri?
    - Scritto da: flavio05
    Quello che prima facevano i bianchi (ex rodesia)
    oggi lo fanno i neri che stanno al governo.
    Mah...la corruzione e la sete di potere non hanno colore nè politico nè razzialela gente ci perde sempre e comunque
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    Questo articolo sembra scritto da Berlusconi in
    persona. E poi citare Reporter senza Frontiere fa
    sbellicare dalle risate.Purtroppo per te Mugabe è un comunista.Che, oltretutto, gode della stima incondizionata del tuo Bertinotti.Altro che Berlusconi, ecco cosa ci aspetta da Mortamerda e la sua cricca.
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    Beh caro il comunismo è questo... Bella m***a vero?
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    Si... comunista con il suo bravo "politburo"...http://en.wikipedia.org/wiki/ZANU-PF
  • Anonimo scrive:
    Le stesse parole di Bush....
    ...serve altro commento...?!?!   :|
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????
    - Scritto da: Anonimo
    Questo articolo sembra scritto da Berlusconi in
    persona. E poi citare Reporter senza Frontiere fa
    sbellicare dalle risate.hahhah, toccato sul vivo eh ?oh scusa, mai dire comunista e associare a qualche cosa di brutto, scusa!!! :@
  • Anonimo scrive:
    Re: Comunista?????

    E poi citare Reporter senza Frontiere fa
    sbellicare dalle risate.Ecco, ora ci spieghi il perché.
  • Anonimo scrive:
    Comunista?????
    Questo articolo sembra scritto da Berlusconi in persona. E poi citare Reporter senza Frontiere fa sbellicare dalle risate.
  • Anonimo scrive:
    Re: La sicurezza è un cavallo di troia..
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo

    La sicurezza è un cavallo di troia per intaccare

    lo stato di diritto ed è ormai chiaro da anni !la continua revisione della neolingua e' il cavallo di Troia per intaccare il nostro libero pensiero da mille e mille anni.
    sul significato della parola 'sicurezza' si gioca
    il futuro dell'umanitàpenso che il futuro dell'umanita' si giochi sulla parola "futuro".
    ('sicurezza' di chi... e da che cosa? governi e
    cittadini usano lo stesso dizionario?)certo che no, il governo e' quella cosa che usa i termini dei cittadini per mascherare i messaggi che si scambiano con i diversi uomini di potere, stenografia? slealta'? deficienza morale e intellettuale? cuori di cane?
  • Anonimo scrive:
    Re: La sicurezza è un cavallo di troia..
    - Scritto da: Anonimo
    La sicurezza è un cavallo di troia per intaccare
    lo stato di diritto ed è ormai chiaro da anni !sul significato della parola 'sicurezza' si gioca il futuro dell'umanità('sicurezza' di chi... e da che cosa? governi e cittadini usano lo stesso dizionario?)
  • Anonimo scrive:
    Through counter-intelligence...
    "Through counter-intelligence it should be possibleto pinpoint potential trouble-makers... And neutralizethem. Neutralize them. Neutralize them!"Wake up! Wake up! Wake up! Wake up!Wake up! Wake up! Wake up! Wake up!-- Rage Against The Machine, "Wake Up"Chissà perchè mi è venuta in mente questa canzone.
  • Anonimo scrive:
    La sicurezza è un cavallo di troia...
    La sicurezza è un cavallo di troia per intaccare lo stato di diritto ed è ormai chiaro da anni !
Chiudi i commenti