Il computer riconosce i falsi

Lo sostengono i creatori di un nuovo software in grado, dicono, di capire se un dipinto sia effettivamente di un certo autore

Roma – Se ne sa ancora pochissimo ma gli scienziati dell’ Università di Haifa , in Israele, hanno dichiarato di aver realizzato un software capace di riconoscere l’Arte e, in un certo senso, di apprezzarla .

Dal comunicato stampa rilasciato dagli studiosi si apprende che “un nuovo programma matematico (…) consentirà ai computer di sapere se l’opera d’arte che stanno guardando sia un originale di Leonardo da Vinci, come affermato ad esempio da un venditore, o di un artista minore, meno conosciuto”.

La Gioconda In buona sostanza, i ricercatori avrebbero insegnato al sistemone come identificare le opere di certi artisti. Un apprendimento che ha richiesto la “traduzione” dei dipinti e delle immagini che sono state sottoposte al computer in una serie di elementi matematici, seni e coseni. Una volta che le opere di ciascun artista sono state “apprese”, il programma consente al computer di capire quale sia lo stile individuale di ciascun artista e di identificarlo anche quando si trova ad osservare lavori che non ha mai esaminato prima.

Questa strategia, che sembra destinata a fallire con quegli artisti che hanno fatto della distruzione progressiva degli stili il proprio cursus artistico, è difesa a spada tratta da Daniel Keren, che ha guidato il team di sviluppo. A suo dire “non appena il computer impara a riconoscere i disegni degli orologi di Dalì, è da quel momento in grado di riconoscere anche le sue altre opere, anche se non vi sono orologi. Non appena apprende a riconoscere i vortici di Van Gogh, li riconoscerà anche in quadri che prima non ha mai esaminato”.

Tutto questo, ammette Keren, non basta però per dire che il modello sviluppato sia più capace dell’occhio esperto di un umano . A suo dire, infatti, “la visione umana si è sviluppata in milioni di anni, mentre il nostro campo di ricerca (la computer vision, ndr.) ha solo 30 anni. Oggi i computer hanno ancora difficoltà nel fare cose che alla gente risultano semplici. Ad esempio, riconoscere l’immagine di un volto umano. Però i computer sono ottimi nel simulare e disegnare immagini tridimensionali, come le arterie nel cervello o una rete stradale”.

Detto questo,l’utilizzo del sistema è fondamentalmente per chi, non sapendone molto di arte, si sia comunque trovato ad acquistare un’opera particolarmente importante: il giochino sviluppato ad Haifa potrebbe consentirgli di sapere se quella che ha per le mani sia un originale.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • David Letterman scrive:
    XBox360 rende sterili?
    Pare di sì.Da studi scientifici è inequivocabilmente emerso che gli utenti con televisori piccoli, costretti quindi a stare più vicini a TV e Xbox360, hanno circa il 69% di probabilità più della media di ritrovarsi i testicoli cotti dall'eccessivo calore emesso dalla console.E questo solo nel funzionamento regolare, vanno ancora completati gli studi per calcolare la probabilità di cottura o peggio carbonizzazione dei genitali nei frequenti casi di guasti all'alimentazione.
    • Beccamorto scrive:
      Re: XBox360 rende sterili?
      - Scritto da: David Letterman
      Pare di sì.
      Da studi scientifici è inequivocabilmente emerso
      che gli utenti con televisori piccoli, costretti
      quindi a stare più vicini a TV e Xbox360, hanno
      circa il 69% di probabilità più della media di
      ritrovarsi i testicoli cotti dall'eccessivo
      calore emesso dalla
      console.
      E questo solo nel funzionamento regolare, vanno
      ancora completati gli studi per calcolare la
      probabilità di cottura o peggio carbonizzazione
      dei genitali nei frequenti casi di guasti
      all'alimentazione.Carbonizzazione? Ecco a cosa allude lo sfondo pagina che diventa nero quando c'è il banner pubblicitario "Vinci una XBox con Halo3"! (idea) :p :D
      • Abate Busoni scrive:
        Re: XBox360 rende sterili?
        Sbruciacchiarsi un po' è il minimo che può succedere con la XBox, ma se ci aggiungete Halo 3 ci sono anche altri effetti collaterali, potreste iniziare ad avere le stesse tendenze di Master Chief:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=1992015&m=1993017#p1993017
  • michele sanguinett i scrive:
    altri utenti console e pc
    siete un immensa fonte di ispirazionechi ha un ibm compatibile? deve trovare una passera compatibilechi ha un amiga? mette le gorna alla mogliechi ha un nintendo? e' uno che non vuole sentire ragioni a lettochi ha una playstation? lo fa solo alla stazionechi ha un macintosh? lo fa solo con le scozzesichi ha una dreamcast?non lo fa piu' perke non escono piu' posizioni nuove.
  • tua sorella scrive:
    ma ce la fate?
    Dunque vediamo: articolo non firmato in cui si dice che chi ha una console tromba di più, chi ha l'altra tromba di meno, chi ha una console è più sfigato, chi ha l'altra è più figo...evidentemente l'avete pubblicato *SAPENDO* che era una stronzata...ma vi impegnate per scrivere certi articoli o vi vengono proprio spontanei?
  • Giacomo scrive:
    alla mia ragazza piace più PS3
    Ho la "fortuna" di avere entrambe le console, per adesso prediligo più X360 per una maggior scelta software, invece alla mia ragazza piace più PS3... vorrei sapere da questi eminenti psicologi se abbiamo un futuro? ;)
    • visionx scrive:
      Re: alla mia ragazza piace più PS3
      - Scritto da: Giacomo
      Ho la "fortuna" di avere entrambe le console, per
      adesso prediligo più X360 per una maggior scelta
      software, invece alla mia ragazza piace più
      PS3... vorrei sapere da questi eminenti psicologi
      se abbiamo un futuro?
      ;)considerato che nell'articola l'associazione di idee e' relativa alle performance maschili, proponi alla tua ragazza un menage au trois dove invita un'amica
  • |91 HaCk-3r |91| scrive:
    Guarda caso
    La coglionata è stata pubblicata da una rivista dipendente da MICROSHIT, la quale produce l' X360...Machestraaaano eh???
    • Beccamorto scrive:
      Re: Guarda caso
      - Scritto da: |91 HaCk-3r |91|
      La coglionata è stata pubblicata da una rivista
      dipendente da MICROSHIT, la quale produce l'
      X360...Machestraaaano
      eh???Naaaa, non ci avevo fatto caso! Se le cantano e se le suonano, 'sti suonatori di caccavella! (rotfl)
  • VE LO DICO IO scrive:
    (......)
    - Ho trovato quest'articolo.. che dici potrebbe andar bene??- Di che parla?- Elogia la Xbox e denigra la PS3..- E allora me lo chiedi pure?- Quindi lo inserico? Mi sembra spudoratamente di parte.. forse troppo... una cazzata!?!?- Una cazzata l'ho fatta io assumendoti.... anzi la fai tu se non pubblichi quell'articolo... sai come funziona qui no? Hai una famiglia... con i tempi che corrono... il tuo attuale stipendio ti permette una vita onesta...- Zi Badrone...!!!! Ho capito... (anche se ad una notizia così cazzara non ci crederebbe nessuno...)- Fatto??- Si... Ehm.. allora.. clicco su "pubblica"?!?!?- Muoviti!!!- OK....- Click!!IL COMMENTO DELGI UTENTI(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl):'(:'(:'(:'(:'( : :
    • VE LO DICO IO scrive:
      Re: (......)
      ah quasi dimenticavo... se volete veramente infangare la PS3 con qualcosa di SERIO e attuale, fareste meglio (per la vostra immagine) pubblicare notizie come quelle relative ai problemi blu-ray della versione da 40GB. Forse questo tipo di fango, per non dire merda, è molto più reale e credibile di questa baggianata appena pubblicata.Ne guadagna la vostra credibilità e soprattutto ne guadagnamo noi.Ecco dove trovare del fango da buttare sulla vostra concorrenzahttp://ps3.console-tribe.com/news/3-11-41869/la-ps3-da-40-gb-forse-vittima-di-una-epidemia.htmlLa prossima volta se volete, ve lo posso trovare io altro fango leggermente più serio. Ma siamo italiani.. per fortuna che VE LO DICO IO come fare...(rotfl)Augh!!
  • Nicola Gigante scrive:
    E chi non ha nessuna console?
    Chi non ha nessuna console non ha nessun difetto? io giocavo col game boy color quando avevo 11 anni e da allora mi sono limitato al solitario di windows e poi a Chess di OS X... al massimo scrivo qualcosa in C se non ho niente da fareChi sa diagnosticare la mia malattia?
    • AtariLover scrive:
      Re: E chi non ha nessuna console?
      Vista l'attendibilità della ricerca, se giocavi col gameboy color sei sicuramente un sertial killer (rotfl)Anche Jack lo squartatore giocava con il Gameboy :|E voci dicono che anche l'enigmista lo usasse (anonimo)Scusa non ho resistito (rotfl)
      • ... scrive:
        Re: E chi non ha nessuna console?
        Maddai... io credevo che chi giocava con il GBC e programmava in C fosse un terrorista dedito a dirottare aerei proprio con l'infernale macchinetta...
  • qyylo scrive:
    tomshw.it
    Andatre su un sito serio che parla di informatica www.tomshw.ittra l'altro le notizie di punto informatico sono le stesse, però in ritardo di un giorno..
  • Alessandro Crepaldi scrive:
    Ma che razza di notizie sono
    Ma chi è quel demente che fa pubblicare certe notizie? ma vi rendete conto ? E uno che ha PS3+X360+WII cos'è ? uno psicopatico ?
  • AtariLover scrive:
    E io?
    E io allora che ho come nick AtariLover? :|Non ditemi che sono un pazzo (newbie)
    • ... scrive:
      Re: E io?
      Te la fai solo con le vecchie
    • anonimo01 scrive:
      Re: E io?
      - Scritto da: AtariLover
      E io allora che ho come nick AtariLover? :|

      Non ditemi che sono un pazzo (newbie)certo che si! utilizzare quel coso è da pazzi!(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)sempre!ps: piccolo e innocente retroflame anni'80 O)
      • AtariLover scrive:
        Re: E io?
        - Scritto da: anonimo01
        - Scritto da: AtariLover

        E io allora che ho come nick AtariLover? :|



        Non ditemi che sono un pazzo (newbie)

        certo che si! utilizzare quel coso è da pazzi!

        (amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(


        ps: piccolo e innocente retroflame anni'80

        O)AHAHAHAHAChe belli i vecchi tempi!Dai qualcuno che venga a dire che lui usava lo Spectrum!Dove sono ora i fanboy Sinclair? (anonimo)Uniamo le nostre memorie per ricordare le grandi archietture del passato morte in nome dell' X86 :'((amiga)(atari)(c64) ci mancherete...P.S: Una partita con la Stella io la faccio ancora ogni tanto... sigh...
        • anonimo01 scrive:
          Re: E io?


          AHAHAHAHA

          Che belli i vecchi tempi!
          Dai qualcuno che venga a dire che lui usava lo
          Spectrum!

          Dove sono ora i fanboy Sinclair? (anonimo)eh già, dove sono? (troll2) con i loro tasti di gomma che "cosìcostanomeno"?si sono nascosti ecco la verità! (amiga)(c64)
          Uniamo le nostre memorie per ricordare le grandi
          archietture del passato morte in nome dell' X86
          :'(

          (amiga)(atari)(c64) ci mancherete...ma veramente :'((un po' è per questo cmq che mi vien spontaneo apprezzare i prodotti apple... è l'unico Brand sopravvissuto...un po' mi sembra di avere a che fare con super Amiga dei giorni nostri ;) quello che immaginavemo nel futuro -che neanche alla lontana siam riusciti ad indovinare- dei ns microcomputer)
          P.S: Una partita con la Stella io la faccio
          ancora ogni tanto...
          sigh...Amiga è sempre nel suo angolino.l'ho tenuto aggiornato fin dove potevo, l'anno scorso mi son portato a casa una Xsurf da ebay ed ora anche amiga va in rete!volevo piangere quando ho visto la pagina di google su Aweb!(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)(amiga)
    • ... scrive:
      Re: E io?
      Le vuoi solo stagionate
  • Stefano scrive:
    punto informatico?
    Mi sembra che ormai punto informatico sia ben poco informatico ma sia diventato un informagossip, lo sport nazionale italiano...
  • ... scrive:
    Satterfield
    Secondo me sto tizio gioca troppo col suo joystick e gli è andato in pappa il cervello
  • Ulisse sperandio scrive:
    E chi legge Punto informatico?
    Quali sono le statistiche sessuali per chi legge Punto Informatico?"Rapido nell'affrettare la conclusione". Come questo articolo.
    • epikuros scrive:
      Re: E chi legge Punto informatico?
      Mitico!!! Ma io punterei sull'ultilizzo del forum come elemento di valutazione:Se posti tra mezzanotte e mezzanotte e un quarto sei un nerd pipparo che passa la serata sui siti porno, in attesa di poter scrivere per primo commenti inutili a notizie inutili.Se posti alle 4 del mattino, non riesci a dormire e sei un nerd ugualmente, perché invece di dare una bottarella alla tua tipa e riaddormentarti, vai al computer.Se posti alle 7:30 dall'ufficio, vuol dire puoi usare internet solo prima che arrivi il tuo capo, cioé hai un lavoro di m***a, ti consigliamo di cambiarlo, migliorerá anche la tua autostima e di riflesso la tua vita sessuale.Se posti dalle 9:30 in avanti (e prima delle 17) sei un fancazzista ruba-stipendio come la maggior parte di noi italiani. Rilassati pure. Essendo tu un italiano medio la tua vita sessuale é ok: le ricerche internazionali sulla vita delle coppie sono rimaste le uniche in cui l'Italia sia competitiva. Se posti, a qualsiasi ora, un commento *serio* a questo mio post, hai vinto il premio "Utente del mese di punto informatico".Buona giornata a tutti!- Scritto da: Ulisse sperandio
      Quali sono le statistiche sessuali per chi legge
      Punto
      Informatico?

      "Rapido nell'affrettare la conclusione".

      Come questo articolo.
      • pentolino scrive:
        Re: E chi legge Punto informatico?
        - Scritto da: epikuros

        Se posti dalle 9:30 in avanti (e prima delle 17)
        sei un fancazzista ruba-stipendio come la maggior
        parte di noi italiani. Rilassati pure. Essendo tu
        un italiano medio la tua vita sessuale é ok: le
        ricerche internazionali sulla vita delle coppie
        sono rimaste le uniche in cui l'Italia sia
        competitiva.deduco che siamo entrambi dei fancazzisti! :-D
  • dindondan scrive:
    pubblicita'
    Sul sito di MSN un articolo dove dicono che chi gioca con le console non MICROSOFT ha dei problemi comportamentali e che chi gioca con XBOX e' piu' normale ?Secondo voi come si puo' definire ?
  • martinmystere scrive:
    Io c'ho i MEGADRIVE
    con ayrton senna gp, quackshot , sonicche 1 e 2, fifa novantaquattro, spiddebolle 2,tander fors 4, flesc bec, fainal fantasi 5, e quarche altro....c'ho anche la cassettina dei cit mode per sbloccare le vite infinite.....pero' ci gioco su i plasma a 42"...
    • pentolino scrive:
      Re: Io c'ho i MEGADRIVE
      Io il C64 col modulatore PAL (su un plasma a 50 pollici): i pixel li voglio vedere GRANDI! e contarli uno per uno per vedere se sono davvero 64000!
    • sce-munito scrive:
      Re: Io c'ho i MEGADRIVE
      - Scritto da: martinmystere
      con ayrton senna gp, quackshot , sonicche 1 e 2,
      fifa novantaquattro, spiddebolle 2,tander fors 4,
      flesc bec, fainal fantasi 5, e quarche
      altro....c'ho anche la cassettina dei cit mode
      per sbloccare le vite infinite.....pero' ci gioco
      su i plasma a
      42"...bravo! ti manca la pisella fra i giochi.ci hai mai giocato?
      • anonimo01 scrive:
        Re: Io c'ho i MEGADRIVE

        bravo! ti manca la pisella fra i giochi.
        ci hai mai giocato? :|guarda, qui non siamo persone che giudicano gli altri dai gusti sessuali, però non a tutti piacciono i trans, fattene una ragione.qui si preferisce la topolina (anche detta f() ) :D
        • Number 6 scrive:
          Re: Io c'ho i MEGADRIVE
          - Scritto da: anonimo01
          qui si preferisce la topolina (anche detta
          f() )
          :DO nota anche come Pensiero Fisso (!)
  • Categorico scrive:
    Ma senza scomodare presunti esperti...
    ...dell'ultima ora con l'ultima strabiliante teoria, le statistiche, o più empiricamente informandoci fra le nostre conoscenze, ci dicono che le console che mettono d'accordo uomini e donne non sono né PS3, né XBox360, ma piuttosto PSOne, PS2, Gameboy fra i "classici" e DS e Wii fra le ultime novità: se chiedo ai miei amici posso trovare fan di un po' tutte le console, ma fra le amiche, di tutte le età, alcune con figlie, le console che hanno successo sono quelle che ho elencato, unica eccezione che conosco mia sorella, che oltre a usare il suo Gameboy mi ha sgraffignato il vecchio Intellivision (geek)
  • aistu scrive:
    Vancanze Anticipate
    Per fortuna, fra un pò arriva il natale! Saranno felici di prendersi una pausa, io in questo momento me li immagino schiavizzati a cernire informazioni stile human-crawler...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 novembre 2007 00.30-----------------------------------------------------------
  • Angelone scrive:
    Numeri
    Qualcuno da i numeri (rotfl)(rotfl)260 350
    • efdsyhhgxja z scrive:
      Re: Numeri
      è per fartene comprare 3...Io personalmente i vidiogiochini li faccio al pc... e uso la console per giocate di gruppo... magari titoli non brillanti ma di buona giocabilità e che possano divertire nelle sfide...Quindi 1 pikkiaduro a caso, 1 di calcio a caso, 1 di macchine a caso...Poi ci sono i titoli che giochi volentieri in compagnia anche single player SILENT HILL su tutti...
      • sdsd scrive:
        Re: Numeri

        Poi ci sono i titoli che giochi volentieri in
        compagnia anche single player SILENT HILL su
        tutti...paura eh..
        • Number 6 scrive:
          Re: Numeri
          - Scritto da: sdsd

          Poi ci sono i titoli che giochi volentieri in

          compagnia anche single player SILENT HILL su

          tutti...

          paura eh..La paura del sangue tende a generare paura per la carne.
  • Masque scrive:
    dare i numeri :-P
    dall'articolo:«Xbox 360 racconta molte cose del suo proprietario. "Ci sono molti giochi disponibili per XBox 260.. quindi uno può più facilmente trovare dei giochi da giocare con una certa persona, che può non essere un giocatore accanito. Preferire la Xbox 350»povera console le avete cambiato il nome tre volte nello spazio di tre frasi!:D
    • Be&O scrive:
      Re: dare i numeri :-P
      ...è un sistema per fissare l'attenzione sul prodotto !...Credi di segnalare un errore, in realtà si fissasul lobo frontale e da li non va più via...:-P
  • aistu scrive:
    Ma che baggianata
    "Come quella secondo cui, se un uomo possiede una Playstation 3, difficilmente può essere un buon fidanzato."Sarebbe a dire, non comprate la PS3 :-)"A raccogliere le esternazioni di quattro personalità è la rubrica MSN Dating & Personals, una conversazione dalla quale si apprende che, secondo lo psicologo newyorkese Carl Arinoldo, anche Xbox 360 racconta molte cose del suo proprietario"Ma guarda un pò che strano... una rubrica di MSN che parla male della Playstation, caspita! c'è da stupirsi!Punto-informatico == feccia ad oltranza -.-°
    • ilNonGiocat ore scrive:
      Re: Ma che baggianata
      premesso che non mi piace giocare con i videogame, anche a me sembra che i furbacchioni di Redmond si stanno dando da fare per dirottare le vendite di PS3 verso il loro prodotto Xbox... ma personalmente mi viene solo da ridere (rotfl)
    • Be&O scrive:
      Re: Ma che baggianata
      ....Vediamo ....la console rispecchiail proprietario....Minchia....Tutti gli Acquirenti faranno un infartoprima di fine anno ??LOL
  • anonimo scrive:
    A me piace il NES
    Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da sua moglie e si accontenta anche dei cessi (geek)
    • Masque scrive:
      Re: A me piace il NES
      - Scritto da: anonimo
      Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da sua
      moglie e si accontenta anche dei cessi
      (geek)io ho il game-boy prima serie vuol dite che ce l'ho piccolo ma che dura molto? :-D
      • anonimo scrive:
        Re: A me piace il NES
        - Scritto da: Masque
        - Scritto da: anonimo

        Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da
        sua

        moglie e si accontenta anche dei cessi

        (geek)

        io ho il game-boy prima serie vuol dite che ce
        l'ho piccolo ma che dura molto?
        :-DIndubbiamente più piccolo e più duraturo di una PSP (geek)
    • 123 scrive:
      Re: A me piace il NES
      - Scritto da: anonimo
      Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da sua
      moglie e si accontenta anche dei cessi
      (geek)ue cesso a chi, il NES era una signora Console! :Dma chi ha ancora il C64 o l'Atari? sono dei morti che non sanno ancora di esserlo? :D
      • Categorico scrive:
        Re: A me piace il NES
        - Scritto da: 123
        - Scritto da: anonimo

        Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da
        sua

        moglie e si accontenta anche dei cessi

        (geek)
        ue cesso a chi, il NES era una signora Console! :D

        ma chi ha ancora il C64 o l'Atari? sono dei morti
        che non sanno ancora di esserlo?
        :DCome ho scritto altrove, avevo l'Intellivision che ora mi ha fregato mia sorella e a volte lo usa ancora :p
        • Categorico scrive:
          Re: A me piace il NES
          - Scritto da: Categorico
          - Scritto da: 123

          - Scritto da: anonimo


          Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da

          sua


          moglie e si accontenta anche dei cessi


          (geek)

          ue cesso a chi, il NES era una signora Console!
          :D



          ma chi ha ancora il C64 o l'Atari? sono dei
          morti

          che non sanno ancora di esserlo?

          :D

          Come ho scritto altrove, avevo l'Intellivision
          che ora mi ha fregato mia sorella e a volte lo
          usa ancora
          :pAh, da qualche parte ho anche un vecchio Spectrum guasto :p (geek)
      • AtariLover scrive:
        Re: A me piace il NES
        Eccomi!Posseggo ancora la 2600 Stella primo modello come console... Per non parlare dell'ST e del 400.Eh la 2600... (atari)Quindici anni è durata...
        • AtariLover scrive:
          Re: A me piace il NES
          (rotfl)(rotfl)(rotfl)Beato te!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 novembre 2007 19.28-----------------------------------------------------------
    • doc scrive:
      Re: A me piace il NES
      - Scritto da: anonimo
      Quindi sono un uomo che non divorzierà mai da sua
      moglie e si accontenta anche dei cessi
      (geek)A te piace il CES...
    • Khamul scrive:
      Re: A me piace il NES
      Io e mia moglie abbiamo 1 Nintendo DS a testa.Vuol dire che ci piace stare per i fatti nostri, in giro e, ogni tanto, facciamo giocate occasionali wireless?Come dicevano i trettrè... Questa notizia... A me... ma pare 'na strunzat...Non essendo una rivista di carta, Punto informatico NON è obbligata a riempire lo spazio con tutta la fuffa possibile. A questa scemenza si poteva rinunciare. Quanto agli "esperti" saranno i migliori candidati per il premio "Ig-nobel" di quest'anno.:P
  • ------ scrive:
    flop di ps3
    ...chi è che qui parlava del successo di ps3??
    • Nonono scrive:
      Re: flop di ps3
      Non voglio difendere la Sony - ci mancherebbe - ma mi ricordo che anche quando uscì la PS2 si parlò di flop."Cosa me ne faccio di un lettore DVD? Io voglio giocare"Quello che voglio dire è: le strategie di mercato sono spesso a lungo termine. Vedremo il prossimo anno o quello dopo secondo me.
      • pippo scrive:
        Re: flop di ps3

        Non voglio difendere la Sony - ci mancherebbe -
        ma mi ricordo che anche quando uscì la PS2 si
        parlò di
        flop.

        "Cosa me ne faccio di un lettore DVD? Io voglio
        giocare"

        Quello che voglio dire è: le strategie di mercato
        sono spesso a lungo termine. Vedremo il prossimo
        anno o quello dopo secondo
        me.Se non chiudono prima :D
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: flop di ps3
      Che sia un flop è ancora da vedere, certo non è la migliore console ma dalle nostre parti per pleystaion si intende videogioco quindi vedrai che nonostante la scarsa qualità venderà eccome.
      • DeAbner scrive:
        Re: flop di ps3
        Peccato che l'italia conti una cicca nel mercato videoludico mondiale... quindi che qui da noi Playstation = videogioco al resto del mondo frega nulla.
      • ------ scrive:
        Re: flop di ps3
        Come "è da vedere"... leggiti le note di Sony sulle perdite accumulate... - Scritto da: nonsenepuop iu
        Che sia un flop è ancora da vedere, certo non è
        la migliore console ma dalle nostre parti per
        pleystaion si intende videogioco quindi vedrai
        che nonostante la scarsa qualità venderà
        eccome.
    • Be&O scrive:
      Re: flop di ps3
      I dati andrebbero messi tutti dal lancio dellevarie console ed andrebbe fatto un grafico d'andamento......
      • Categorico scrive:
        Re: flop di ps3
        - Scritto da: Be&O
        I dati andrebbero messi tutti dal lancio delle
        varie console ed andrebbe fatto un grafico
        d'andamento......http://vgchartz.com/hwlaunch.php?cons1=PS2&reg1=All&cons2=PS3&reg2=All&cons3=X360&reg3=All&weeks=104...e su quel sito puoi sbizzarrirti a generare un sacco di grafici differenti a partire dai dati disponibili: andamento delle vendite settimanali, totali, allineamento in base al lancio o alla data, risultati parziali in varie macrozone del mondo, etc...
Chiudi i commenti