Il Convegno sulle e-bufale

Dal CICAP


Torino – Si terrà dal 5 al 7 novembre a Torino il convegno Contaminazioni , ossia “Voci, bufale e leggende metropolitane nell’era di Internet”, un incontro imperdibile per gli appassionati ai miti talvolta crudeli e talaltra truffaldini che intasano siti e mailbox.

L’appuntamento è promosso dal CERAVOLC “Centro per la raccolta delle voci e delle leggende metropolitane” e dal CICAP, il “Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale”.

Il primo convegno del “settore” si terrà al Centro Congressi “Torino Incontra”, in via Nino Costa 8, a Torino. La partecipazione è gratuita.

Per Info e registrazioni clicca qui

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    mi è stato tolto il segnale sky
    per due bollettini insoluti, cosa rischio se decidessi di non pagare più?
  • Anonimo scrive:
    sky voglio i danni
    Il mio abbonamento è solo smart card e dovrebbe scadere ad agosto 2005 ,ora dal momento che questi vogliono non mantenere in essere il mio tipo di contratto (imponendomi un loro decoder che non ho mai chiesto e neppure messo in uso) vorrei sapere se oltre alla libertà di disdirlo posso chiedere loro i danni se non mi invieranno più il segnale seca adatto a ricevere i programmi sky col mio ricevitore .la legge del decoder unico infatti è ancora attiva e fino a quando questa rimmarrà in vigore e io continuo regolarmente a pagare il canone penso di avere il diritto di ricevere i programmi sky con codifica seca .ora il punto per me non è se io possa o meno rescindere il contratto prima dell'agosto 2005 ,(cosa possibile ) ma se nell'ipotesi del mancato rispetto del mio contratto e della legge sul decoder unico da parte di sky io possa anche denunciarli e chiedere loro i danni .cè in giro un bravo avvocato che possa rispondermi e unirsi a questa causa che ritengo possa essere fatta propria da molti altri utenti ?
  • Anonimo scrive:
    vergogna SKY
    Avevo anche io un'abbonamento a telepiù poi tramutato in sky e da lì cominciano i problemi: ricezione canali scarsa, problemi con la scheda che pago regolarmente ogni mese non solo adesso mi comunicano che il mio decoder non è più adatto occorre quello che mi fornirà sky........................... sicuramente tra un pò disdico il mio abbonamento a sky, è una vergogna poi ci lamentiamo del canone RAI? ma almeno pago e mi guardo qualche film che con sky non succede!
  • Anonimo scrive:
    Il granturco
    Se vi ricordate qualche mese fà sky ha mandato del granturco a tutti noi , in pratica ci ha offesi tutti pubblicamente, e come se ci avesse detto che siamo tutti dei POLLI
  • Anonimo scrive:
    E' uno schifo!
    Anche io l'altra sera dovevo vedere un film trans-gangbang-cumshot e con tutto quello che pago non ci sono riuscito! Scandalo!
  • Anonimo scrive:
    come possiamo fare a liberarcene?
    si puo' avere la risoluzione del contratto immediata??????se qualcuno è aggiornato in materia potrebbe spiegarlo al popolino????
    • Anonimo scrive:
      Re: come possiamo fare a liberarcene?
      Mandate una lettera di risoluzione del contratto con raccomandata con ricevuta di ritorno. L'indirizzo si trova sul contartto che avete. Successivamente ti chiameranno all'incirca due o tremila volte per farti rimanere con SKY però bisogna essere fermi nella propria decisione perché ti proporranno l'impossibile. Almeno io, ho avvertito la mia banca (avevo l'addebito sul conto corrente) dell'avvenuta disdetta del contratto con SKY in modo da impedire ulteriori pagamenti e così mi sono premunito per i tempi che sarebbero venuti. Continuano a mandarmi di tutto per farmi riabbonare ma penso di aver fatto la cosa migliore. Io avevo l'abbonamento per vedere qualche film in prima visione di qualità ma mi sono ritrovato con lungometraggi FRANCESI (che odio), TEDESCHI, NORVEGESI, FINLANDESI, SPAGNOLI ... :@:@ La callcenter che mi chiamava per farmi ripensare sulla disdetta si mortificava per la scarsa qualità dei film ma il danno era stato creato per tutti i soldi sborsati per i diritti sportivi con le squadre di calcio a danno di quelli dei film e visto che io preferisco vedere la partita allo stadio e non in televisione e il mio contratto non prevedeva di vedere le partite la domenica, ho fatto un bel salutino con la manina alla famiglia SKY. Abbasso il calcio moderno!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: come possiamo fare a liberarcene?
        Confermo la procedura, tenendoconto che la disdetta va data 60 giorni prima della scadenza della annualità contrattuale, altrimenti si rinnova per un altro anno ancora e non ci sono possibilità di disdirlo prima. In tutto ciò va tenuto conto che il termini di preavviso di 60 giorni va inteso con riferimento al mese solare e perattno se l'abbonamento è stato sottoscritto in data 10.01.2004 la disdetta va data entro il 2, 3, 4 o 5 novembre a mezzo raccomandata (in modo che arrivi a destinazione entro il giorno 10/11) e la validità dello stesso scadrà in data 31.01.2005 (non il 10/01).Tuttavia la modifica delle condizioni contrattuali eserciatata unilateralmente, vale a dire il cambio di tecnologia, se rifiutata prima che di fatto uno passi da seca a Nds, è condizione risolutiva ai sensi dei disposti del Codice Civile.Tenetene conto quindi e rifiutate il decoder che loro inviano (o la smart card nds). A tale data potete smettere di pagare e qualsiasi legale, successivamente, vi può tutelare nel caso che loro non autorizzino la rescissione. Ma la legge prevede questo ed è l'unico aspetto che può essere applicato (il Codice Civile non può essere derogato) visto che la legge sul cosidetto "decoder unico" e stata disattesa dalle stesse autorità preposte.
  • Anonimo scrive:
    E' una vergogna...
    Vi racconto la mia esperienza:Avevo un abbonamento a Telepiu' che e' stato trasformato in abbonamento a Sky automaticamente...Dal momento del cambio ho avuto parecchi problemi di ricezione canali ma lo avevo messo in conto...Senonche', un paio di mesi dopo, mi trovo a casa di una amico che ha appena fatto l'abbonamento a Sky e , pagando un canone mensile piu' basso del mio, vede molti piu' canali.Al che non mando giu' la cosa, chiamo Sky e , dopo innumerevoli tentativi, parlo con un operatore che mi suggerisce di disdire il mio abbonamento VIA FAX per poi riattivarlo alle condizioni vigenti, mantenendo la posizione aperta,Fiducioso, seguo le istruzioni, ma passati 2 mesi, non succede nulla, anzi, continuano a scalarmi i soldi dalla carta di credito. Al che telefono di nuovo, e un "gentile operatore" mi manda a quel paese....Per non contiunare a pagare, disdico la carta di credito e lascio il mondo come sta... (intanto la scheda era stata disattivata...)L'altro giorno, mi telefona a casa (IO NON AVEVO MAI DATO IL MIO NUMERO DI CASA ESSENDO DOMICILIATO ALTROVE) una gentile signorina che, qualificandosi come "addetta al recupero crediti per conto di SKY" mi chiede quasi 300 Euro di mancati pagamenti...A parte che avevo ricevuto Sky-Telepiu' per un paio di mesi prima di mandare il famos fax ed essere disconnesso, spiego alla signorina la storiella, lei si rammarica di non potere fare nulla, e mi passa una altra signorina (STRONZISSIMA) che mi dice che devo pagare e fare poche storie perche' mi faranno un decreto ingiuntivo. E mi sbatte il telefono in faccia...L'unica cosa di cui sono sicuro e' che mi sono stufato di queste "arroganze", di questa gente che dietro un telefono ti umilia, ti insulta e ti prende pure in giro, e poi ti fa pagare per quello CHE NON HAI AVUTO.Per quello che mi riguarda, NON PAGHERO' e quando mi verranno ad ARRESTARE, pubblichero' su Internet TUTTI I DOCUMENTI DELLA VICENDA, COMPRESE LE REGISTRAZIONI DELLE TELEFONATE INTERCORSE CON SKY (ah, non avevo detto che avevo registrato tutto?)Cosi' almeno, sputtanero' qualcuno...
    • Alessandrox scrive:
      Re: E' una vergogna...
      Ti auguro di cuore di arrivare vittorioso fino in fondo a questa storiaAvendo in mano i documenti e le registrazioni delle telefonate credo comunque che Sky abbia poco da ribattere...- Scritto da: Anonimo
      Vi racconto la mia esperienza:

      Avevo un abbonamento a Telepiu' che e' stato
      trasformato in abbonamento a Sky
      automaticamente...

      Dal momento del cambio ho avuto parecchi
      problemi di ricezione canali ma lo avevo
      messo in conto...

      Senonche', un paio di mesi dopo, mi trovo a
      casa di una amico che ha appena fatto
      l'abbonamento a Sky e , pagando un canone
      mensile piu' basso del mio, vede molti piu'
      canali.

      Al che non mando giu' la cosa, chiamo Sky e
      , dopo innumerevoli tentativi, parlo con un
      operatore che mi suggerisce di disdire il
      mio abbonamento VIA FAX per poi riattivarlo
      alle condizioni vigenti, mantenendo la
      posizione aperta,

      Fiducioso, seguo le istruzioni, ma passati 2
      mesi, non succede nulla, anzi, continuano a
      scalarmi i soldi dalla carta di credito.

      Al che telefono di nuovo, e un "gentile
      operatore" mi manda a quel paese....

      Per non contiunare a pagare, disdico la
      carta di credito e lascio il mondo come
      sta... (intanto la scheda era stata
      disattivata...)

      L'altro giorno, mi telefona a casa (IO NON
      AVEVO MAI DATO IL MIO NUMERO DI CASA ESSENDO
      DOMICILIATO ALTROVE) una gentile signorina
      che, qualificandosi come "addetta al
      recupero crediti per conto di SKY" mi chiede
      quasi 300 Euro di mancati pagamenti...

      A parte che avevo ricevuto Sky-Telepiu' per
      un paio di mesi prima di mandare il famos
      fax ed essere disconnesso, spiego alla
      signorina la storiella, lei si rammarica di
      non potere fare nulla, e mi passa una altra
      signorina (STRONZISSIMA) che mi dice che
      devo pagare e fare poche storie perche' mi
      faranno un decreto ingiuntivo.
      E mi sbatte il telefono in faccia...

      L'unica cosa di cui sono sicuro e' che mi
      sono stufato di queste "arroganze", di
      questa gente che dietro un telefono ti
      umilia, ti insulta e ti prende pure in giro,
      e poi ti fa pagare per quello CHE NON HAI
      AVUTO.

      Per quello che mi riguarda, NON PAGHERO' e
      quando mi verranno ad ARRESTARE,
      pubblichero' su Internet TUTTI I DOCUMENTI
      DELLA VICENDA, COMPRESE LE REGISTRAZIONI
      DELLE TELEFONATE INTERCORSE CON SKY (ah, non
      avevo detto che avevo registrato tutto?)

      Cosi' almeno, sputtanero' qualcuno...
    • Anonimo scrive:
      Re: E' una vergogna...
      io al tuo posto chiederei un consulto ad un legale ... i modi di richiesta denaro sono precisi è "facile sbagliare" modi e trovarsi nei casini
  • Anonimo scrive:
    Call Center Sky, come rovinarsi il fegat
    ....e spendere un pò di soldi.Tempo fa ho avuto la disgrazia di avere a che fare con il "servizio" clienti Sky: mi stava per scoppiare il fegato dall'inc..zatura. Parli con persone diverse che ti dicono cose diverse e a volte contrastanti.Adesso è passato un pò di tempo e mi sono calmato, ma prego davvero di non dover avere più bisogno del (dis)servizio clienti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Call Center Sky, come rovinarsi il f
      Anche a me è capitato di ricevere risposte contrastanti da diversi operatori. La realtà è che solo una parte degli operatori dei call-center ha una preparazione tecnica sufficiente per rispondere ai problemi degli utenti. Questo è il vero scandalo. Pago (poco ma comunque pago) per l'assistenza tecnica e, spesso, ricevo risposte insulse da persone che probabilmente non hanno idea di come funzionino le trasmissioni via satellite.
  • Anonimo scrive:
    Numero gratuito...
    Infatti, il numero al quale rispondevano gli operatori di Tele+ era gratuito, quello di Sky è a pagamento!La guida ai programmi che forniva tele+ era discreta, quella di Sky è pessima (obbligando ad acquistarne una in edicola per avere le idee un po' più chiare...)Insomma, oltre all'abbonamento paghiamo anche cose esterne... sono stanco... sto seriamente pensando alla disddetta!
    • Anonimo scrive:
      Re: Numero gratuito...
      Fatto!
      • Anonimo scrive:
        Re: Numero gratuito...
        anch'io!
        • Anonimo scrive:
          Re: Numero gratuito...
          Io ho già disdetto e da tempo ............. Ho capito che cosa fa Sky e non posso accettare di essere un loro "schiavo".Disdire tutti, mi raccomando ....... è l'unica soluzione.
          • Anonimo scrive:
            Re: Numero gratuito...
            io ho disdetto ma mi hanno detto che il mio abbonamento scade il 08/2005 (come da contratto firmato).pensate che devo andare a lavorare all'estero per almeno 1 anno cosa non preventivata a devo pagare lo stesso.ho spiegato tutto questo nella raccomandata di disdetta,ma sembra che non gli interessa.(""""la sua disdetta sara' attiva dal 31/08/2005 ci dispiace per la sua decisione,speriamo che in questo tempo possa cambiare idea.le auguriamo una buona visione dei nostri programmi""""")io gli auguro di non avere mai bisogno di gente come loro
          • Anonimo scrive:
            Re: Numero gratuito...
            hai perfettamente ragione, sottoscrivo il tutto. ho fatto la stessa cosa e dico a tutti: attenzione ........... più che una azienda sono una "ass-------ne a de------re".
Chiudi i commenti